• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola.. Phala

MARINA201080

Giardinauta
anche secondo me sono marce ... ce ne sono molte anche dentro.
Io rinvaserei e poterei le radici non sane altrimenti rischi che la pianta muoia ...
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Dovresti rinvasare togliendo tutto il bark vecchio(il composto dove vivono) tagliare le radici secche e marce e metterla in un nuovo composto e un vaso più grande:eek:k07::Saluto::Saluto:
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Allora: estraggo pianta da vaso, poi taglio le radici vecchie e marce, lascio asciugare e poi con nuovo bark reinvaso in nuovo vaso + grande.

Giusto???
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
si giusto!! il vaso non deve essere troppo grande rispetto al precedente perché comunque le orchidee desiderano stare un pò strettine, attenta quando maneggi le radici!! bagnale un poco prima e se qualcuna ti si rompe basta passare un pò di cannella in polvere sulla "ferita" per "cicatrizzarla". divertiti!!! :D
 

Maga magò

Giardinauta
In effetti ci sono parecchie radici andate, togli tutto dal vaso, taglia tutte le radici che senti vuote e molli al tatto, se lo avessi potresti fare un trattamento antifungino, non metterei nulla nelle radici perchè se le lasci all'aria si seccano da sole.Prima di rinvasare fai una foto e postala per vedere se hai effettuato bene i tagli.Sicuramente dopo aver pulito bene potrai rimettere la pianta nello stesso vaso visto che le radici da togliere sono diverse e avrai lo spazio .Cambia totalmente il composto e mettilo nuovo.Dopodichè aspetta almeno una settimana 10 giorni prima di ribagnare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
posso solo quotare quanto detto da maga

ci sono almeno la metà delle radici marce, quindi necessita un rinvaso

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

qui trovi un articolo su come eseguire la procedura passo passo

per ogni dubbio chiedi
fai foto e postale dopo che hai svasato prima di rinvasare

:Saluto:
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky

Questa notte ho svasato.... mamma mia è rimasto poco e niente delle radici, appena la macchinetta è carica metto delle foto e vi faccio qualche domandina.

Grazie a tutti :)
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Ragazzi se al posto del Bark uso della corteccia di albero presa dai platani sotto casa mia va bene lo stesso???????
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto:

questo è ciò che è rimasto della mia Phal:

DSC00052.jpg


il resto ERA TUTTO MARCIO!!!

DSC00054.jpg


DSC00055.jpg


DSC00056.jpg


DSC00057.jpg




e questa è una radice che mi sembrava buona e che ho salvato:

DSC00053.jpg


che faccio la rimetto???


Per ora lascio asciugare a temperatura stanza ciò che è rimasto della Phal, la corteccia di platano l'ho bollita ed ora è a asciugare.

Che ne dite, aspetto che sia tutto asciutto per procedere al rinvaso???
Avete altri consigli???

Secondo voi si riprenderà???

GRAZIE :love:
 

Maga magò

Giardinauta
Ecco le foto:

e questa è una radice che mi sembrava buona e che ho salvato:

DSC00053.jpg


che faccio la rimetto???


Per ora lascio asciugare a temperatura stanza ciò che è rimasto della Phal, la corteccia di platano l'ho bollita ed ora è a asciugare.

Che ne dite, aspetto che sia tutto asciutto per procedere al rinvaso???
Avete altri consigli???

Secondo voi si riprenderà???

GRAZIE :love:
Ma nooooo, la radice staccata puoi gettarla via.per quanto riguarda il bark non puoi mettere la corteccia di platano, marcirebbe in pochissimo tempo perchè è sottilissima, se non hai la possibilità di reperire questo materiale e se non sei parecchio distante dalla zona di Circo Massimo puoi venire in associazione sabato prossimo e ti facciamo il rinvaso gratis.Contattami in privato che ti faccio sapere .Per il momento puoi tenere la pianta con le radici all'aria , non le succede nulla davvero.E ti assicuro che la tua pianta ce la farà alla grande
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Troppo sottile la corteccia di platano???
Ho fatto 2 foto e a me non sembra sottile, è tale e quale a quella vecchia che avevo!!!

DSC00058.jpg


DSC00059.jpg
.


Che ne dite, può andare????

Altra domanda: insieme alla corteccia posso aggiungere un pochino di terra da piante??
Quando ho svasato ho visto che c'era della terra e del bark.

Grazie :flower:
 

Maga magò

Giardinauta
La terra diciamo che non è proprio il caso . Per quanto riguarda la corteccia di platano ,non va bene perchè , forse non immagini quanti parasiti possono esserci dentro, consideranto poi che i Platani di Roma sono tutti ammalati e non mi sembra il caso.Puoi andare in un garden e chiedere terriccio per orchidee della Compo , ma da questo devi eliminare tutte le parti di torba e fibra di cocco perchè risulta un composto difficile da gestire.Non so in che parte di Roma abiti, diversi vivai hanno questo composto , se hai difficoltà cotattami in privato che ti mando qualche indirizzo.
P.S. la terra che tu dici di aver visto nele tuo vaso è sicuramente polvere di torba o polvere da deterioramento del bark vecchio
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Cara Maga magò ma io l'ho bollita la corteccia.... i parassiti dovrebbero essere stecchiti, no?
Cmq abito a Montesacro/Nomentana.
Se non dovesse andare bene anche se bollito, dimmi di contattarti e lo farò.

Grazie
 

alfa80

Maestro Giardinauta
puoi comprare della corteccia di pino per pacciamature, quella che si usa nelle aiuole, la fai bollire e poi la puoi utilizzare tranquillamente, la dovresti trovare facilmente, selezioni i pezzi grandi all'incirca 2 cm e rinvasi, se sono troppo grossi puoi spezzarli e voilà!!! :)
 

Maga magò

Giardinauta
si certo va bene anche quella da pacciamatura ma non è che si trova in sacchetti piccoli, ripeto , non so in che zona di Roma abiti , se mi contatti in privato ti indico dove puoi prenderla...in ogni caso , anche se bollita non ti consiglio di mettere corteccia di platano.
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Ho cercato un po in giro da me in zona Montesacro/Batteria Nomentana, ma non ho trovato il Bark!!! :squint: :confuso: :muro: :muro:

Oggi pomeriggio farò un altro giro... :martello:
 
Alto