• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orchiea perde i boccioli prima che sbocciano

giovanna -70

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono appena iscritta ho un piccolo problema un mese fa ho ricevuto un orchidea e adesso sta perdendo tutti i boccioli cosa devo fare e la comune orchidea ora non ricordo il nome la innaffio ogni sette giorni ed è messa dove c'è luce aiutatemi ci tengo a questa orchidea vi rigrazio da ora
 

worchi

Giardinauta
suppongo che per comune orchidea tu intenda una phalenopsis...i motivi possono essere tanti...poca acqua, troppa acqua, presenza di frutta, correnti d'aria per citare quelli che mi vengono in mente per primi. Quella di bagnare ogni sette giorni...bagna solo quando vedi che le radici nel vaso sono argentee indipendentemente da quanti giorni sono passati e poi come bagni? Dici che c'è luce ma quanta? diciamo che se è a più di un metro dalla finestra non basta...
 

ChiaraTom

Aspirante Giardinauta
suppongo che per comune orchidea tu intenda una phalenopsis...i motivi possono essere tanti...poca acqua, troppa acqua, presenza di frutta, correnti d'aria per citare quelli che mi vengono in mente per primi. Quella di bagnare ogni sette giorni...bagna solo quando vedi che le radici nel vaso sono argentee indipendentemente da quanti giorni sono passati e poi come bagni? Dici che c'è luce ma quanta? diciamo che se è a più di un metro dalla finestra non basta...

Ciao, scusatemi se mi intrometto, ma cosa si intende per presenza di frutta??? :)
 

worchi

Giardinauta
sì sì mi riferivo a quello, infatti le mele e altra frutta producono non mi ricordo più che sostanza, il motivo per cui la nonna consigliava di mettere in un sacchetto di carta i cachi con le mele per qualche giorno per farli maturare :)
 

semplicita

Aspirante Giardinauta
saluti

:cry:
Ciao Giovanna Benvenuta!!!
Raccontaci come la tieni

Ciao

ciao mare alto sono giovanna quella che ha quel piccolo problema ma mi sa anche con il forum infatti mi sono iscritta con un altro nome questo
ti parlo un po della mia orchidea la tengo vicino alla finestra la innaffio immergendola nell'acqua fino a quando non vedo la corteccia bagnata cerco di non fargli rimanere acqua dendro il vaso ogni tanto spruzzo un po di acqua nelle foglie
le foglie sono verdi e anche gli steli sono vivi infatti oggi mi sono accorta che in uno degli steli ha una gemma non saprei dirti se se un'altro stelo o come che si chiama keike
ecco ti ho raccontato un po della mia orchidea ma resta sempre il problema che mi perde i boccioli
:cry:
 

semplicita

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio tanto per il consiglio non so so se cambiarli iil vaso anche perce mi sono accorta che le radici quelle superficiali sono un po marce cosa devo fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici superficiali marce cioè mollicce e bagnate? o secche?
nel primo caso è grave, nel secondo è normale
le radici esposte all'aria asciugano molto + velocemente.
l'importante sono le radici interne al vasetto, che dovrebbe essere trasparente, che devono essere verdi e non marroni e spiaccicate
se sono belle verdi, lasciale diventare grigine prima di bagnare di nuovo, è un sistema sicuro per evitare l'eccesso di acqua
le phal non tollerano il fatto di restare troppo bagnate
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Giovanna e benvenuta anche da parte mia. Non è che riusciresti a mettere delle foto della tua phal in modo che si abbia un quadro più chiaro delle sue condizioni?
 

Ele&Ro

Giardinauta
Bocci che ingialliscono: poca luce?

Ciao a tutti... sono alla mia seonda esperienza... la prima è finita con un cadaverino... la mia dolce metà ha deciso che il suo fiore preferito sono le orchidee... così ci sto riprovando.
il 13 al LIDL ho preso una pha a cui però stanno già ingallendo alcuni boccioli (2 in uno stelo e 1 nell'altro). credo che le manchi luce ma non so come fare... al momento sta in cucina ma dato che abitiamo a piano terra non posso lasciare la tapparella su e io non sono a casa prima delle 15:30... che faccio? mi sono letta un po' di cosine e domani andrò a prendere l'argilla espansa x il substrato... aiutatemi... non voglio muoia anche lei... e prenderò anche l'acqua distillata...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..allora con calma...
..quando ti porti a casa un phall succede che alcuni fiori o boccioli cadano o ingialliscono..
..questo perchè la piccola si stà ambientando..
..se però dici che le manca luce potrebbe abortire la fiforitura anche per questo..dovresti garantirle almeno 12 ore di luce intensa..
..inoltre se in cucina hai frutta tipo mele,o togli le mele o togli la phall perchè la frutta influisce negativamente sui fiori e anche sulla pianta..caduta fiori o marciume..
..non ti preoccupare per l'argilla ..dovresti mettere un sottovaso di almeno un metro perchè l'umidità sprigionata sia utile:eek:k07:
..vivono bene anche senza argilla..
..il mio consiglio è quello di trovarle un posto un pò più luminoso..magari la puoi mettere in una camera dove puoi lasciare la tapparella con i buchetti..
..anche se passa poca luce è meglio di nulla...
..al momento non saprei dirti altro ma se hai altre domande siamo qui..ciao!!!
 

Ele&Ro

Giardinauta
vado con ordine...
intanto GGRRAAZZIIEE!!
ci sono una mela e dei mandarini. li tolgo?
Va bene anche la luce artificiale?
 

Ele&Ro

Giardinauta
in cucina lascio i buchetti della tapparella anche x' in giardino abbiamo un rotwailer che fà la sua scena x cui un pochetto posso lasciar su ma non credo sia abbastanza... poi appena arrivo a casa tiro su la tapparella ma poi??? lascio la luce accesa?
devo nebulizzare una volta al giorno?
quella precedente aveva fatto tutta la fioritura ma poi avevano cominciato a cadere le fogli finché non è caduta anche l'ultima...
col concime come mi regolo? avevo preso quello in fialette da mettere a testa in giù apposta x le orchidee... va bene o è troppo aggressivo?
Grazie mille...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
in cucina lascio i buchetti della tapparella anche x' in giardino abbiamo un rotwailer che fà la sua scena x cui un pochetto posso lasciar su ma non credo sia abbastanza... poi appena arrivo a casa tiro su la tapparella ma poi??? lascio la luce accesa?
..la luce accesa ,se intendi quella del lampadario non cambia le cose...ci vorrebbe un faretto solo per lei..
..nelle Faq trovi alcune info...se non le trovi dimmelo che te le segnalo:eek:k07:

devo nebulizzare una volta al giorno?
..a mio avviso no..le nebulizzazioni sono utili ,ma nello stesso tempo dannose se l'acqua entra nelle ascelle fogliari e non te ne accorgi,rischi marciumi e addio phall...
quella precedente aveva fatto tutta la fioritura ma poi avevano cominciato a cadere le fogli finché non è caduta anche l'ultima...
col concime come mi regolo? avevo preso quello in fialette da mettere a testa in giù apposta x le orchidee... va bene o è troppo aggressivo?
..il concime a fialette non va bene il substrato è bark(o almeno dovrebbe esserlo) ovvero corteccia di pino e non assorbe come la terra,in pratica il concime cadrebbe solo sul pezzo di bark sul quale è appoggiato...prendi un concime 20/20/20 N-P-K e aggiungilo all'acqua adesso una volta al mese in dose dimezata rispetto alle indicazioni...nelle Faq trovi info anche sui concimi...
Grazie mille...


..per il resto annaffia quando le radici interne al vaso da verdi diventano argentee...bagna da sopra o per immersione finche non tornano verdi...e togli la frutta...:eek:k07:
..per ora è tutto..facci sapere come va!!!
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
dato che siamo in tema... vi porgo anch'io una domanda...
la mia orchi sta perdendo i boccioli e i fiori... e le radici sotto e dentro il vaso sono verdi ma tutte piene di tratteggi bianchi.... è normale? le radici in superficie sono secche e grigie.. le devo lasciare o è meglio che le taglio??
dato che credo di aver sbagliato il metodo di annaffiatura.... mi consigliate di attendere che le radici sotto siano argentee prima di darle altra acqua? ma l'acqua la devo mettere nel sotto vaso, o nella "terra"?
non vorrei che mi morisse la mia prima orchidea.....:cry:
 
Alto