• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia mini Phil

cetty02

Aspirante Giardinauta
La mia mini Phal

http://img212.imageshack.us/my.php?image=img1273qv2.jpg
http://img169.imageshack.us/my.php?image=img1274zz9.jpg

Ciao a tutte. Sono una new entry e vorrei presentarvi la mia mini phal :flower:. Vorrei anche dei consigli su come curarla visto che è la prima volta che ne ho una. Quando me l'hanno regalata aveva un fiore sbocciato e tre chiusi. Dopo un mesetto circa ha perso il fiore ed a poco a poco credo stia perdendo anche quelli chiusi.Come mai non si aprono? Fino ad ieri era esposta a Nord ma mi hanno suggerito di spostarla:eek:ra è a SUD con una temperatura media di 20°C.In realtà prima era vicino al termosifone...non ci stava bene,vero?

Aspetto vostri suggerimenti.:love_4:

Grazie

Cetty
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Cetty hai fatto bene a toglierla dalla vecchia posizione, non andava bene ne il nord ne il termosifone vicino, anche se le mie ci stanno proprio sopra (o questo o niente).
Come spesso accade la tua piccola è piantata nello sfagno, che è un po difficile da gestire, infatti quando lo bagni diventa zuppo d'acqua.
Ti consiglerei se possibile di rinvasarla in bark (corteccia di pino) lo puoi trovare nei garden center forniti, o in negozi che vendono articoli per rettilari.
per le annaffiature regolati in questo modo quando vedi le radici interne al vasso che sono grigie, allora puoi bagnare quando sono verde intenso allora vuol dire che è ancora bagnata e devi lasciarla tranquilla.

Ciao e Benvenute :Saluto:
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Le piccole phal sono fantastiche :)
meno fantastici sono i loro minuscoli vasetti.
Fai come ha detto mare e mettila in bark.
Poi quando avrai un po di esperienza la puoi mettere su zatterina :)
SSe guardi un po la sezione delle orchidee capirai che pian piano viene la mania a tutti :)
 

cetty02

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie mille per il consiglio.

Ma il rinvaso come lo faccio? Lascio comunque lo sfagno o devo levarlo? Sai non sono esperta...:storto:

Grazie

Cetty
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuta Cetty !!!!!
Complimenti é graziosissima !!!!
Fai come dicono gli Amici del Forum, lo sfagno lo puoi togliere delicatamente senza rovinare le radici , ad una ad una le liberi dallo sfagno che é ormai troppo compatto come mattone ;e ci metti il bark nuovo ( corteccia di pino ) che si trova in confezione per Orchidee nei negozi che le vendono o dai vivaisti.
zeug
 

zeug49

Florello Senior
http://img212.imageshack.us/my.php?image=img1273qv2.jpg
http://img169.imageshack.us/my.php?image=img1274zz9.jpg

Ciao a tutte. Sono una new entry e vorrei presentarvi la mia mini phal :flower:. Vorrei anche dei consigli su come curarla visto che è la prima volta che ne ho una. Quando me l'hanno regalata aveva un fiore sbocciato e tre chiusi. Dopo un mesetto circa ha perso il fiore ed a poco a poco credo stia perdendo anche quelli chiusi.Come mai non si aprono? Fino ad ieri era esposta a Nord ma mi hanno suggerito di spostarla:eek:ra è a SUD con una temperatura media di 20°C.In realtà prima era vicino al termosifone...non ci stava bene,vero?

Aspetto vostri suggerimenti.:love_4:

Grazie

Cetty



Cetty ! da dove scrivi ? posta se puoi per favore in alto a destra la città dove vivi . Grazie
zeug
 

desi655

Florello
Ciao cetty e benvenuta tra di noi!!fai come ti consigliano tutti,svasala e mettila nel bark.

Può essere che i bocci siano caduti perchè l'orchidea ha subito sbalzi di temperature o abbia preso correnti d'aria,ma tranquilla che è una cosa che più o meno è capitata a tutti!!

Una volta che l'avrai messa nel bark(riutilizza il vasetto che ha)mostraci le foto che noi siamo curiosi!!
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anche Cetty è di Pisa è una mia amica......un'altra "toscana" nel gruppo.......non ce ne sono tanti se non mi sbaglio...... a parte primomaggio, non ho visto altri di recente!!!
Cetty mi aveva raccontato delle sue due phal, e gli avevo detto anch'io che non erano ben esposte.............................................ma voi avete degli occhi......io non avevo capito della foto che si trattava di sfagno!!!!
Speriamo che fioriscano!!!
Flavia
 

Ari

Giardinauta
Com'è pucciosa! *_*
Complimenti Cetty! ^^
Io non ti posso dare molto aiuto perchè non ho adorabili microbi del genere, ero solo curiosa di capire dagli altri utenti che tipo di bark si usa... se penso a quello che ho io di pezzatura piccola... mi sembra grande, rispetto alla piantina. Bisognerà bagnarla molto spesso dopo...???
Baci a tutti! ^^
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao Cetty hai fatto bene a toglierla dalla vecchia posizione, non andava bene ne il nord ne il termosifone vicino, anche se le mie ci stanno proprio sopra (o questo o niente).
Come spesso accade la tua piccola è piantata nello sfagno, che è un po difficile da gestire, infatti quando lo bagni diventa zuppo d'acqua.
Ti consiglerei se possibile di rinvasarla in bark (corteccia di pino) lo puoi trovare nei garden center forniti, o in negozi che vendono articoli per rettilari.
per le annaffiature regolati in questo modo quando vedi le radici interne al vasso che sono grigie, allora puoi bagnare quando sono verde intenso allora vuol dire che è ancora bagnata e devi lasciarla tranquilla.

Ciao e Benvenute :Saluto:

Marealto, è così importante la posizione? le mie credo siano ad est....non ho una bussola ma vedono ogni giorno sorgere il sole....pessima posizione?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
http://img212.imageshack.us/my.php?image=img1273qv2.jpg
http://img169.imageshack.us/my.php?image=img1274zz9.jpg

Ciao a tutte. Sono una new entry e vorrei presentarvi la mia mini phal :flower:. Vorrei anche dei consigli su come curarla visto che è la prima volta che ne ho una. Quando me l'hanno regalata aveva un fiore sbocciato e tre chiusi. Dopo un mesetto circa ha perso il fiore ed a poco a poco credo stia perdendo anche quelli chiusi.Come mai non si aprono? Fino ad ieri era esposta a Nord ma mi hanno suggerito di spostarla:eek:ra è a SUD con una temperatura media di 20°C.In realtà prima era vicino al termosifone...non ci stava bene,vero?

Aspetto vostri suggerimenti.:love_4:



Grazie

Cetty


ops, che maleducata che sono :ros:

BENVENUTA!!!! e la tua mini è bellissima.....
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
veri complimenti mi sembra proprio in ottimo stato. e ben arrivata qui troverai tanti amici carichi di ottimi consigli per le nostre adorate. ciao ciao:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marealto, è così importante la posizione? le mie credo siano ad est....non ho una bussola ma vedono ogni giorno sorgere il sole....pessima posizione?

E' importante per la luce, a nord non avranno mai una luce intensa, specialmente se non stanno proprio vicinissime alla finestra.
la tua ad est va benissimo la mattina potrai dargli del sole filtrato si ma la luce sarà intensa :Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Cetty02!!!!
Segui i consigli che ti hanno dato, l'unica cosa che mi permetto di aggiungere è di utilizzare acqua demineralizzata per bagnare.

:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Benvenuta Cetty02!!!!
Segui i consigli che ti hanno dato, l'unica cosa che mi permetto di aggiungere è di utilizzare acqua demineralizzata per bagnare.

:Saluto:

demineralizzata o di osmosi inversa?
scusate l'intromissione.....ma che io sappia sono cose diverse giusto?
Io in casa ho un addolcitore e un depuratore....dal rubinetto viene fuori acqua demineralizzata, senza calcare ma senza sali....dal depuratore acqua senza calcare ma con i sali.....quale delle due è consigliata per bagnare? pensavo solo quella di osmosi inversa.....
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
E' importante per la luce, a nord non avranno mai una luce intensa, specialmente se non stanno proprio vicinissime alla finestra.
la tua ad est va benissimo la mattina potrai dargli del sole filtrato si ma la luce sarà intensa :Saluto:

Ci sono quasi caro marealto.... :)
la posizione è ok, ho capito quanta acqua dare e come darla....niente sottovasi per le radici....adesso spero di capire quale tipo di acqua sia migliore e poi sono a cavallo!!!! :)
Posso farcela......
 
Alto