• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gardenia, che fare?

lidia1809

Guru Giardinauta
Ecco la mia gardenia.......poverina, alla fine di luglio avreste visto solamente 3 rametti marroni di 15 cm :cry: e poi ad agosto....miracolo :D , le prime foglioline :love: .
Questa è lei adesso:
Gardenia11.jpg


La domanda è........devo potare?
Se mi dite di no mi fate solo felice perchè ogni volta che taglio un ramo è come se mi tagliassi un dito! :lol:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma la gardenia non va potata dopo la fioritura??? Mi pareva di aver letto qualcosa del genere,percio in teoria non dovresti potarla ora...ma nn sono mica tanto sicura....
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Certo che è proprio carina...mi pare di vedere anche un bocciolo,anche la mia ne ha uno che è spuntato a inizio inverno e nn ha fatto in tempo a fiorire! Mah...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Boccio??? Fortunella
La mia è lì bella verde, rigogliosa con le foglioline nuove, ma di boccioli nemmeno l'ombra.
Al momento non me ne sono preoccupata visto che è inverno: ma sono normali i boccioli di sta stagione??

Grazie
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Si ci sono 2 boccioli..............ok, allora non la tocco.
Già mi viene l'ansia a pensare che con l'arrivo dell'estate la mia poveretta rischierà grosso!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
la gardenia è una pianta splendida!!!

Dona fioriture profumatissime e cresce molto se ben concimata.

Non potarla, sono meravigliose ed eleganti le sue foglie di un verde intenso e lucente.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
E pensare che io credevo che facesse un sacco di fioriture in primavera ed in estate, ma che in autunno/inverno se ne stesse tranquilla a riposare.
Ehhh si impara sempre qualcosa. Grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E pensare che io credevo che facesse un sacco di fioriture in primavera ed in estate, ma che in autunno/inverno se ne stesse tranquilla a riposare.
Ehhh si impara sempre qualcosa. Grazie

In effetti hai ragione!:)
I boccioli nuovi si schiuderanno ed ingrosseranno solo quando le temperature saranno favorevoli ( maggio-giugno). I boccioli li ha messi in autunno fino a quando le temperature sono state favorevoli ed ora se ne sta tranquilla a riposare.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Comunque è una pianta che regalerei solamente a chi ha un grande amore e passione per le piante...............è difficilissima da tenere (nella mia zona intendo!)
 

kiwoncello

Master Florello
Quoto in pieno Echinodorus, non potarla per ora. Piuttosto non sarebbe male spruzzarla una volta con miscela bordolese, trattamento che d'inverno serve anche ad indurire i tessuti e rendere la pianta più resistente.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Quoto in pieno Echinodorus, non potarla per ora. Piuttosto non sarebbe male spruzzarla una volta con miscela bordolese, trattamento che d'inverno serve anche ad indurire i tessuti e rendere la pianta più resistente.

Miscela bordolese? a che cosa serve di preciso? serve pure per le altre piante? caspita, ogni tanto spunta qualcosa di nuovo! :D
 

kiwoncello

Master Florello
Miscela bordolese, la trovi dovunque già bell'e pronta da diluire ed è una miscela di solfato di rame + calce. Di per se è un vecchio ed arcinoto anticrittogamico che ha anche la particolarità di indurire-rafforzare le parti verdi rendendole più resistenti nei confronti di eventuali forti abbassamenti di temperatura. E poi Lidia, è pianta facile; d'estate bagna quando necessario, non tenerla in pieno sole e spruzza le foglie ogni sera. Tutto qui.
 

kiwoncello

Master Florello
In questi casi spruzzare le foglie e rispruzzare!!! Non è l'alta temperatura in se che temono, ma la secchezza dell'aria.
 
R

riverviolet

Guest
Lidia, appena la primavera ticchetterà alle tue porte, se vuoi un consiglio e puoi farlo, rinvasa la coccola, in almeno 40 cm di diametro.
Supponendo tu non possa usare il coccio, prendi un'altro vaso più grande, ci infili quello con la gardenia e la differenza di inerti che terrai bagnati, tipo l'argilla espansa, o il lapillo vulcanico o la pomice.
Oppure anche torba, che tieni bella bagnata.
Otterrai due piccoli espedienti anti-secchezza, aumento dell'unmidità relativa nel sottofoglia e coibentazione delle radici della pianta dal calore.

E, se non la poti, le foglie in alto che ingrandiscono, supporteranno quelle al centro e più piccole dall'arsura.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Lidia, appena la primavera ticchetterà alle tue porte, se vuoi un consiglio e puoi farlo, rinvasa la coccola, in almeno 40 cm di diametro.
Supponendo tu non possa usare il coccio, prendi un'altro vaso più grande, ci infili quello con la gardenia e la differenza di inerti che terrai bagnati, tipo l'argilla espansa, o il lapillo vulcanico o la pomice.
Oppure anche torba, che tieni bella bagnata.
Otterrai due piccoli espedienti anti-secchezza, aumento dell'unmidità relativa nel sottofoglia e coibentazione delle radici della pianta dal calore.

E, se non la poti, le foglie in alto che ingrandiscono, supporteranno quelle al centro e più piccole dall'arsura.


Scusa ma non ho capito che devo fare...........il capodanno mi ha reso tonta! :crazy:
Cercherò il vaso in coccio.......e poi?:storto:
 
Alto