• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia camelia come sta?

sdral

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una camelia l'anno scorso, l'ho tenuta sempre in vaso sul mio balcone, ora, quando finisce la fioritura vorrei metterla in piena terra e per testare se la posizione è buona da circa un mese ho spostato il vaso.
Nella nuova posizione d'inverno riceve il sole dalle 8 alle 10 d'estate anche dalle 17 in poi.
I fiori si sono rovinati, hanno delle macchie gialle/marroncine, io presumo sia perchè si sono bagnati con la pioggia, voi cosa dite come sta la mia camelia nella nuova posizione?

Vi allego delle foto di come era prima e di come è adesso.

grazie
Sdral
 

Allegati

  • P3024316..jpg
    P3024316..jpg
    88,4 KB · Visite: 804
  • P3044338..jpg
    P3044338..jpg
    96,2 KB · Visite: 167
  • P3194421..jpg
    P3194421..jpg
    90,4 KB · Visite: 114
  • P3194420..jpg
    P3194420..jpg
    85,2 KB · Visite: 84
  • P3194424..jpg
    P3194424..jpg
    96 KB · Visite: 131

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a me pare stia bene ed è anche bella.
Quelle sciupature sono normali, i fiori chiari ne sono più soggetti ma comunque prima o poi il fiore della camelia un po si sciupa.
Ho dubbi sul sole dalle 8 alle 10 in inverno, se ci sono gelate o comunque freddo, il sole di mattina presto potrebbe far cadere i boccioli per il repentino cambio di temperatura.
Per il resto, ammesso che tu abbia in giardino terreno acido o comunque non calcareo e ben drenante, potrebbe andare bene
 

sdral

Aspirante Giardinauta
Grazie,
ma i fiori sciupati si devono togliere o si deve aspettare la naturale caduta?
Il terreno è sotto ad un grande cedro, dove d'estate non cresce nemmeno un po' d'erba, so che fino ad una decina di anni fa e per molti anni è stata messa della ghiaia sotto a tale cedro che con il tempo si è interrata, darà qualche problema?
Come si capisce se unterreno e ben drenante?

Sdral
 

kiwoncello

Master Florello
Bella la tua Oki-No-Nami che vedo ti sta regalando come d'abitudine sports monocolore (fiori diversi sulla stessa pianta).
 
Alto