• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia armandii sembra morta..

ROSITA78

Giardinauta Senior
la mia armandii di due anni ha lasciato seccare tutta la parte superiore, ho controllato con la cesoia, è secca, mentre alla base, dove è riparata dal muro, sembra esserci forse una gemma, non si capisce bene, può succedere? adesso cosa faccio, aspetto, ma come mai, quest'anno non ha neanche fatto tanto freddo..
 

roby61

Giardinauta Senior
la mia armandii di due anni ha lasciato seccare tutta la parte superiore, ho controllato con la cesoia, è secca, mentre alla base, dove è riparata dal muro, sembra esserci forse una gemma, non si capisce bene, può succedere? adesso cosa faccio, aspetto, ma come mai, quest'anno non ha neanche fatto tanto freddo..

ciao purtroppo le clematis ogni tanto combinano questo .....aspetta la vegetazione nuova
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
si, credo che magari si ripiglia, peccato che il mio progetto era d coprire la rete con la vegetazione d quest'anno..speriamo bene, appena smette d piovere tolgo tutta la parte secca..:burningma:burningma:burningma
grazie per avermi consolato un po' dicendomi che può capitare
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..il vivaista mi ha detto che è un fungo, per eccesso di acqua, e che ributterà..in effetti la pianta è a circa 1 mt di distanza da un pluviale che cola e d'inverno tutta l'acqua piovana finisce lì, non hanno predisposto griglie di scolo (non mi esprimo su questo, che è meglio) cosa posso fare? sempre il vivaista mi ha detto di scavare, togliere la pianta e rimetterla a dimora con adeguato fondo di ghiaia, ma come faccio, quanto devo scendere, e fra l'altro, ci sono altre piante, e poi è fattibile, non la uccido estirpandola così?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, non così tanti eh..comunque nel dubbio di non poter recuperare l'armandii (ma ci provo) ho comprato due nuove clematis perchè quelle dell'anno scorso ancora in vaso da trapiantare mi sembravano morte e poi ho scoperto che invece ..non lo sono, quindi quest'anno siamo a cinque clem a cui trovare un posto, forse sono veramente troppe...ho anche accettato di ospitare definitivamente una ortensia rampicante, per cui non lo dico a mio marito, ma le pareti che abbiamo se i miei progetti vanno in porto diventeranno una selva..mi piacciono i rampicanti, cosa ci devo fare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le armandii soffrono la troppa acqua ......spostarla sarebbe meglio, infatti "in natura" a loro piace "l'umido freddo" (appunto inizio stagione primaverile) e non il bagnato......
però è vero che molte volte così senza ragione apparente "seccano" e ahimé periscono (è capitato pure a me proprio con un armandii)
è anche vero che sta patendo non poco, dato che le armandii sono clem che amano e cacciano sopratutto con temperature fredde o basse e molto umide (infatti vanno praticamente in letargo in estate col caldo)
quindi è strano che già non abbia cacciato nuove ramificazioni e che già non si possano vedere i boccioli dei fiori nelle loro "ascelle".........l'armandii è molto precoce, molto di più di qualsiasi altra clem........
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, grazie per la risposta, a questo punto dell'anno l'anno scorso già aveva i primi fiori, sono sicura che per quest'anno non mi fa niente, nelle prossime settimane appena ho tempo provo a scavare e vedere se è ancora viva, sto pensando a un adeguato fondo di ghiaia per drenare, ma scavare lì dov'è è un problema...t metto una foto dove sulla destra si vede com'era l'anno scorso..adesso la parte aerea è completamente secca e marrone ROSE2014.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:storto: in teoria (ed in pratica) dovrebbe già aver cacciato le gemme fiorifere e le prime piccole ramificazioni e fiorire tra un mesetto circa (+ o -) aspetta ancora un pochetto poi eventualmente decidi.......
intanto non puoi scavare un canaletto per allontanare l'acqua dei pluviali?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
si, devo pensare qualcosa del genere...è che è stato fatto proprio in modo stupido, voglio dire, ho ben due punti uno nel giardino a nord e uno nel giardino a sud dove il pluviale mi sputa acqua da 6 metri di altezza sul terreno sottostante..di solito vanno fino a terra e sotto c'è un pozzetto di raccolta con scarico..non ho parole..
 

lill@75

Guru Giardinauta
La armandii è sempreverde e ho visto che è già fiorita in questo periodo,o la sposti o risolvi il problema grondaia,così non può salvarsi :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si, devo pensare qualcosa del genere...è che è stato fatto proprio in modo stupido, voglio dire, ho ben due punti uno nel giardino a nord e uno nel giardino a sud dove il pluviale mi sputa acqua da 6 metri di altezza sul terreno sottostante..di solito vanno fino a terra e sotto c'è un pozzetto di raccolta con scarico..non ho parole..

di solito certi pluviali se non arrivano direttamente a terra hanno/dovrebbero avere, in alternativa, una catena che "penzola sino a terra" fissata in alto allo scarico ed in basso tale catena è posta direttamente nel pozzetto proprio per evitare dilavamenti/allagamenti/spruzzi eccessivi
.......se i tuoi pluviali non arrivano a terra e ne sono sprovvisti ti consiglio vivamente di fornirli di catena per "orientare/dirigere/spezzare il getto d'acqua che da loro esce.
.......rimane il fatto che la vicinanza del pozzetto (o del getto di scarico dei pluviali) è deleterio per le clem .........muffe, marciume radicale, parassiti e successiva moria ne sono la conseguenza.......
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
sto pensando se deviarlo su di una grondaia sottostante, devo informarmi..è che si tratta di spendere per supplire a lavori fatti male, mi scoccia da morire
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
riprendo il titolo: la mi armandii sembra morta ..invece è viva! guardate cosa ho trovato ieri vi metto la foto (in basso a sinistra) IMG_20150329_181706 (450x800).jpg
devo dire che con questo, su 8 clem tranne una (persa già dall'anno scorso) sono tutte presenti!
per il pluviale, temo che sia in regola, perchè ho guardato bene e raccoglie solo acqua da un colmo, non da una porzione di tetto, è che scaricando così a terra fa dei danni ugualmente, adesso ci penso
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
tutta orgogliosa metto anche la foto di due clem (una è ville de lyon, l'altra non mi ricordo più, ma è rosa) piantate l'anno scorso, stanno andando a mille! IMG_20150329_180450 (450x800).jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Aggiornamento:ad oggi la armandii é risorta come una fenice: ha mandato fuori un unico fusto (la pianta originaria ne aveva due) già alto circa 1,70 metri con foglie davvero enormi
 
Alto