• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ennesima lavanda secca...

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi sono letta qualche post ma volevo comunque scrivere il mio. Dal titolo si capisce facilmente.... è la terza lavanda che compro, e la terza che si secca. In compenso la vedo fiorire nelle bordure, ovunque qui intorno. Quindi deve esserci qualcosa che sbaglio. Cerco di seguire i consigli che ho letto, ma sembra non volerne sapere di campare. Ha iniziato a fare prima qualche ramo secco, per poi seccare tutta piano piano. L'ho rinvasata nella speranza che spuntasse qualcosa, ma ancora niente. Dite che è salvabile o non c'è più niente da fare? Poto alla base? Il vaso che le ho dato per il momento è poco più grande rispetto a quello che aveva appena comprata. Grazie mille!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Carola!!!
Da quanto tempo!!!
Io per motivi di lavoro ho dovuto accantonare il forum in quanto proprio nella bella stagione ero sotto a lavorare come un mulo :lol:

In ogni caso, per la tua lavanda... potrebbero servire alcune info in più
Com'è messa?
- Ha fatto fiori?
- Prima di seccare com'era?
- Dove la tieni?
- Come la bagni e come concimi?

se poi potresti mettere una foto sarebbe il massimo!
Un Bacione! :love_4:
:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Sì, è parecchio che mancavo anche io, per vari motivi ho messo da parte sia un po' le piante che il forum.... ora piano piano si riprende :D
La pianta è messa maluccio ed ho il sentore che dovrò buttarla :( L'avevo presa da poco in negozio, era in una posizione abbastanza soleggiata. Sul mio terrazzo prendeva sole diretto almeno fino alle 12.30. La bagnavo come tutte le altre, forse mi è capitato di bagnare anche le foglie e non so se questo potrebbe avere favorito funghi... in ogni caso era così qualche gg fa...
WP_20150623_003.jpg
Rinuncio o c'è qualcosa che posso fare?
 

jonny83

Giardinauta Senior
O mio Dio!!! :eek:

Se qualche giorno fa era così... ho paura di sapere com'è adesso!!!

Credo che a questo punto non c'è più di tanto da fare... se vuoi provare a rasare a zero... facciamo zero + qualcosina...

Ma penso che ti convenga riprovarci con una nuova... non disperare...

Io è da tempo che me ne voglio procurare una bella siepe ma causa varie necessità non ho potuto trovarle il posto in giardino (fin ora)...

Ora sono partito da 0... l'ho seminata... e con calma mi è spuntata la piantina che, non appena sarà un po' piu grande si dividerà in milioni di talee!!! :rolleyes:
 

jonny83

Giardinauta Senior
In ogni caso, tanto per darti qualche dritta...

Appena la compri elimina subito il vaso nero (ti cuoce le radici) soprattutto tenendola nel terrazzo.
Usa se puoi un bel vaso in terracotta non troppo piccolo... crescerà in fretta!
Evita di metterla vicino ai muri, emanano troppo calore
Permetti al terreno di asciugare almeno una volta la settimana

Dopo un po' dovrai usare del concime, io preferisco il granulare, lo metti li e bagni come nulla fosse...

Non gettare la spugna!!! :love_4:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Che carina! No guarda, mi sono troppo depressa, forse non è destino ahahah davvero, è la terza che compro mentre quelle abbandonate nelle aiuole pubbliche prosperano beatamente. Per la lavanda avrò il pollice nero ahahah non mi è mai capitato di cambiare pianta per ben tre volte. Fa conto che tutte hanno più o meno le stesse cure, ci stanno anche le orchidee fuori, che non fanno una piega nonostante l'umidità non sia tantissima, ma sta benedetta lavanda proprio non ne vuole sapere di attecchire. Mi sa che mi conviene procurarmi qualche talea intanto :D

Ps, che faccio. la rapo un po' e poi la lascio al sole? Oppure do una sfoltita anche alle radici trattando con antifungo?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Se vuoi tentare direi che propenderei per la seconda ipotesi...
Dai una bella sforbiciata, svasi, pulisci bene, spruzzi un po di funghicida, rinvasi... ed io la terrei all'ombra per un po e vedrei se si riprende (cioè in posto luminoso si intende).

Per l'altro discorso... così mi piace! Le talee sono la mia passione!
E poi sai come si dice... Dopo aver "rubato" un ramoscello... con l'adrenalina e tutto il resto...
Vuoi mettere!!!!!!! :lol:

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
sicuramente è già crepata quella maledetta :D
Pomeriggio con il fresco vedrò di dare un'altra sistemata... io adoro la lavanda perchè la metto nei cassetti oppure ogni tanto me la sniffo così :D .

Comunque c'era un periodo che pensavo di taleizzare il mondo ahahah. La follia della giardinauta impazzita :D Devo andare a vedere che rametti posso rubacchiare senza fare troppi danni :D
 

Platycodon

Florello
Ciao. E' stata colpita da armillaria, è un fungo che attacca la pianta facendola seccare prima in parte e poi totalmente, la mia l'aveva presa, e l'ho salvata in tempo, spruzzando verderame.
Ogni pianta tipo lavanda rosmarino ecc ne possono soffrire, ciò avviene con clima caldo e umido, per via delle piogge. colpisce prevalentemente a aprile-maggio e settembre- ottobre

Tra l'altro il vaso era molto piccolo per lei ed esposto al sole lo faceva prosciugare in un batter di ciglia, quindi il che portava ad annaffiare costantemente.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Platy, poi non è assolutamente un buon sintomo il fatto che le orchidee stiano bene: evidentemente è un posto umidissimo dove la tieni, la lavanda vuole terreno povero, secco e drenante, vaso bello capiente e soprattutto sole a picco.
 
Alto