• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stavo cercando in questi giorni il tipo stress-control, a parte la difficolta' a trovarlo dalle mie parti (si trovano facilmente i 4:1:2, invece i 2:1:4 sono rarissimi), alla fine ho trovato una confezione da 2.5kg della Compo (10-5-20).

Stando al programma che avevo sottoposto qui secondo i calcoli dovrei usare tutta la confezione per i miei 50mq, pero' sulla confezione c'e' scritto che la quantita' e' per 100mq. Che faccio?
Mi scuso per averti detto una sciocchezza probabilmente a causa di una lettura superficiale di quello che avevi scritto tempo addietro, la concimazione di ottobre seguendo il calendario:
fine febbraio: 1 NPK 4-1-2
fine marzo: 0,5 NPK 4-1-2
primi settembre: 1 NPK 4-1-2
primi ottobre: 1 NPK 2-1-4
primi novembre: 0,5 NPK 2-1-4
va fatta col concime azotato 4-1-2 (o al massimo un 4-1-3 o 3-1-2 o 3-1-3 o 3-1-4) e non col 2-1-4 in quanto eccederesti il dosaggio massimo di K consigliato per singola fertilizzazione.

Ci sono problemi di conservazione su tali sostanze o posso procedere senza rischiare di doverlo poi buttare via?
Se lo conservi in ambiente chiuso e non umido non ci saranno problemi.

cigolo
 
Ultima modifica:

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
va fatta col concime azotato 4-1-2 (o al massimo un 4-1-3 o 3-1-2 o 3-1-3 o 3-1-4) e non col 2-1-4 in quanto eccederesti il dosaggio massimo di K consigliato per singola fertilizzazione.

Pero' nel post con cui hai iniziato questo thread c'era scritto:

-E' sconsigliato superare le dosi di 500g/100mq (ndr. fino a ca. 750g per prodotti a rilascio controllato) di azoto e 1000g/100mq di potassio per sigola applicazione (es. se disponiamo di un concime con titolo 20-5-10 non è opportuno eccedere i 2,5kg/100mq di prodotto per singola applicazione).

Essendo il prodotto in questione un 10-5-20, significa che i 2.5kg sono composti da 250g di azoto e 500g di potassio, rapportati ai miei 50mq sarebbero rispettivamente 500g/100mq di azoto e 1000g/100mq di potassio, raggiungendo ma non eccedendo i limiti. Giusto?

Sulla confezione consigliano esattamente la meta' (equivalenti a 25g/mq di prodotto), Green dice:

per la quantità con quei valori puoi distribuirne anche 30-35 gr/mq. per cui 35x50=1500 gr. per i tuoi 50 mq.

Tu dici di procedere con un 4-1-2 (ho anche una confezione di 20-5-8 della Compo).

Considerando il programma, che prevedeva l'ultima fertilizzazione a novembre, che faccio? :confuso:
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Procederei comunque col 20.5.8 per poi usare il 10.5.20 a novembre.

Quindi il 10.5.20 nel mio programma andrebbe usato solo nell'ultima concimazione dell'anno, i cui dosaggi coincidono con quanto detto da Green e da quanto scritto sulla confezione (quindi 1.25/1.5kg per 50mq)? Le altre concimazioni invece vanno bene? Vanno sempre fatte con il 20.5.8?
 

michelepm

Florello Senior
Quindi il 10.5.20 nel mio programma andrebbe usato solo nell'ultima concimazione dell'anno, i cui dosaggi coincidono con quanto detto da Green e da quanto scritto sulla confezione (quindi 1.25/1.5kg per 50mq)? Le altre concimazioni invece vanno bene? Vanno sempre fatte con il 20.5.8?
Il 10.5.20 puoi usarlo anche prima dell'estate; infatti in molte confezioni d è indicato come antistress, il cui uso è consigliabile non solo prima dell'inverno ma anche prima prima dell'estate per apportare una percentuale di potassio in più alle radici e permettergli di superare i periodi di maggiore stress più facilmente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi il 10.5.20 nel mio programma andrebbe usato solo nell'ultima concimazione dell'anno, i cui dosaggi coincidono con quanto detto da Green e da quanto scritto sulla confezione (quindi 1.25/1.5kg per 50mq)?
Si, a novembre dovrai dare al prato 250g di N ovvero 1250g di 10.5.20 per i tuoi 50mq.
Le altre concimazioni invece vanno bene? Vanno sempre fatte con il 20.5.8?
Si se non effettui la concimazione pre-estiva come da programma indicato in questo thread. Come già ti hanno segnalato nel caso in cui decidessi di fare anche una concimazione pre-estiva a giugno dovrai utilizzare il 10.5.20 possibilmente non eccedendo di 250g di N 100mq.

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Il programma che ho fatto e' basato sulla seconda tabella ad inizio thread, ovvero per zone calde, nella quale non e' prevista nessuna concimazione per la festuca arundinacea e rubra da aprile ad agosto compresi.

Inoltre, leggendo i vari post, mi sembra di aver capito che per l'arundinacea la concimazione pre-estiva sembra piu' dannosa che utile (vedi brown patch).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inoltre, leggendo i vari post, mi sembra di aver capito che per l'arundinacea la concimazione pre-estiva sembra piu' dannosa che utile (vedi brown patch).
Esatto, meglio evitare sull'arundinacea la pre-estiva e se proprio uno la volesse fare consiglio un trattamento preventivo contro il brown patch specialmente a chi risiede in zone umide.

cigolo
 

misulteo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, complimenti per il forum, veramente tecnico ed esaustivo, ho impiegato qualche giorno per leggermi tutte la faq ma ne è valsa la pena !
A meta' settembre ho personalmente "steso" 120mq di festuca arundinacea, zona Como, ed ora mi appresto a reperire i concimi adatti al suo mantenimento.
Da quel che ho capito i concimi scotts sono tra i migliori se non i primi, sto cercando l'antistress che volevo dare a fine mese e il maintenance che daro' in primavera e a Settembre come da tabella...il problema è che sono praticamente introvabili.
Su internet ho trovato un paio di siti la cui spese di spedizione sono veramente alte, qualcuno sa consigliarmi ?
Grazie
 

tonio

Florello
be diciamo che oltre allo scotts c'è nè sono molti altri ,non farti tanti problemi ,importante che scegli le terne giuste.......
 

misulteo

Aspirante Giardinauta
A dire il vero il ragazzo che mi ha venduto i rotoli mi ha proposto universal manure che pero' non ho mai sentito anche se ad occhio mi sembrano di buona qualita'.
Quindi l'importante è che mi avvicini il più possibile al 4-1-2 di mantenimento ed al 2-1-4 antistress senza troppi puntigli su marche particolari ?
 

tonio

Florello
A dire il vero il ragazzo che mi ha venduto i rotoli mi ha proposto universal manure che pero' non ho mai sentito anche se ad occhio mi sembrano di buona qualita'.
Quindi l'importante è che mi avvicini il più possibile al 4-1-2 di mantenimento ed al 2-1-4 antistress senza troppi puntigli su marche particolari ?

sicuramente ..vai tranquillo sempre a lenta cessione.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A dire il vero il ragazzo che mi ha venduto i rotoli mi ha proposto universal manure che pero' non ho mai sentito anche se ad occhio mi sembrano di buona qualita'.
Sono buoni prodotti, il 21.5.15 spring per le concimazioni primaverili e di fine estate e 12.5.25 park per quelle pre-estive o pre-invernali.

cigolo
 

misulteo

Aspirante Giardinauta
Perfetto proprio quelli e per giunta ad un prezzo ottimo.
Comunque a livello di tossicita' questa tipologia di concimi è innocua ? Ho due bambini che quando possono si divertono sul prato...altrimenti cerco qualcosa di biologico
Grazie
 

tonio

Florello
be se mettono in bocca o toccano il concime bene non gli fà,dopo dato e innaffiato dopo 2-3 giorni ci possono andare che almeno si sia sciolto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto