• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, sto valutando di acquistare un spandiconcime/spargisemi. Ho visto che in merito si è gia discusso qui nel forum su quali prodotti poter valutare a seconda delle varie esigenze e metratura da trattare. Nel mio caso si tratta del piccolo giardino di cui ho già pubblicato qualche foto, nello specifico la metratura è di 60 mq, oltre a questo mi interessava una macchina con leva on/off, che da quanto ho capito servirebbe per evitare la continua caduta di concime o semi anche quando si sta fermi o si deve fare qualche manovra evitando così una quantità di concime eccessiva su certe zone. In sintesi sto valutando lo scotts evergreen, cosa ne pensate?

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Quello verde a caduta?
Vuoi il mio ... te lo do per niente!!! E non dico per dire ...
Spero sia sufficiente come commento per farti capire la "immensa" qualità dell'oggetto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Quello verde a caduta?
Vuoi il mio ... te lo do per niente!!! E non dico per dire ...
Spero sia sufficiente come commento per farti capire la "immensa" qualità dell'oggetto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
MrPaulson79 il tuo commento è molto chiaro, come quello relativo al rinverdende della fito del resto (acquistato proprio ieri). Riguardo allo spandiconcime mi sono fatto condizionare dal consiglio di Cigolo sull'argomento a riguardo. Ho voluto chiedere un nuovo consiglio per non andare a riesumare una vecchia discussione. Grazie mille del consiglio!

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Io ho lo scotts evergreen, e per piccole metrature lo
Trovo più che adatto! Ormai è anni che lo uso sia per traseminare che per concimare e non ho mai avuto problemi o danno causato da sovradosaggio di concime...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Io ho lo scotts evergreen, e per piccole metrature lo
Trovo più che adatto! Ormai è anni che lo uso sia per traseminare che per concimare e non ho mai avuto problemi o danno causato da sovradosaggio di concime...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Borghese del tuo parere, stasera stessa l'ho ordinato, considerando come dici tu che si tratta di 60 mq e quindi di piccole metratura.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Io l'ho comprato per seminare il mio nuovo prato di circa 200 mq e, dopo aver fatto due prove per trovare la corretta impostazione, devo dire che la distribuzione è abbastanza uniforme!

Walter
 

MrPaulson79

Giardinauta
Hai fatto bene a comprare il Fito come hai fatto bene a comprare lo spandiconcime della scotts... in fin dei conti è giusto che ognuno faccia le proprie scelte.
Quando scoprirai che con poco di più si trovano attrezzature e fertilizzanti di qualità 3 volte migliori trarrai le tue conclusioni ..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Riguardo il fito ho deciso di prenderlo perché avendolo già usato in precedenza i risultati non mi erano dispiaciuti. Tieni conto che l'ho preso anche per integrare sia ferro che azoto al summer k che fino ad ora non ha fatto i miracoli di cui alcuni parlano. Invece lo spandiconcime l'ho preso perché molte persone sono rimaste soddisfatte da questo articolo nonostante la mia superficie sia decisamente inferiore a quella di Walter.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il problema dello Scotts (come tutti quelli fatti in quel modo) è la molla di "rientro" del sistema di apertura ... purtroppo col tempo (poco, almeno nel mio caso) tende ad allentarsi e inizia ad aprire/chiudere male.
Le ruote poi non hanno un minimo di scanalatura e spesso e volentieri quando carichi poco concime (o sei alla fine) lo spandiconcime tende a scivolare (e se la ruota di destra non gira non gira la barra interna che muove il concime).
La taratura poi è davvero molto approssimativa ... e bisogna farla ogni volta prima di iniziare a spargere in prodotto. L'anno scorso ad esempio in fase di semina do lo starter e dopo varie prove uso la regolazione x. A giugno devo dare l'autumn nella stessa dose quindi presumo di dover utilizzare la stessa regolazione peccato che invece di due passate ne devo fare 4 per finire tutto il concime (e fino a lì vabbè amen). A settembre poi devo spargere il super turf ... decido di ritirarlo (una rottura di palle allucinante) e ci siamo.
A fine ottobre di nuovo autumn k peccato che con le tarature di settembre c'è ne va più del doppio di quello che avrei dovuto dare (fortuna che stava arrivando il freddo e che l'autumn k è un signor concime altrimenti avrei bruciato tutto).
Questa primavera risemino altri 100mq (sto facendo un po' per volta) e per spargere 50gr/mq di semenza ho dovuto fare 4 passaggi incrociati a tutta apertura ... dai è un incubo.
Se tu ti trovi bene, magari è il mio a essere difettoso, però di sicuro non lo consiglierei.
Settimana scorsa ho comprato (su consiglio di Dalmonte) quello a caduta della Earthway e siamo su un altro pianeta ... Costo 85 euro ... tenendo conto che lo Scott l'avevo pagato 45 capisci che sono leggermente infastidito ahahah

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Probabilmente MrPaulson anch'io al tuo posto non l'ho consiglierei ma forse per le tue superfici ci vuole un prodotto come quello che dici di aver preso, o comunque più professionale.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
In che modo le hai fatte le prove Walter?

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
Per trovare il settaggio per distribuire i grammi corretti, ho fatto un prova spargendo i semi per un metro sul patio; ho raccolto poi il tutto e l'ho pesato e fatto le dovute proporzioni considerando la superficie coperta con la striscia da un metro. Dopo due prove, alla fine ho dovuto fare due passate quasi al max dell'apertura per ottenere la grammatura al mq suggerita.
Beh, ad onor del vero devo dire che già all'apertura della scatola avevo intuito che non avrei avuto una precisione da calibro, ma quello cercavo era una costanza nel rilascio!
Sinceramente ho provato una sola applicazione e non ho metri di paragone in quanto è l'unico che ho usato ma penso, che per i 37€ che ho speso non posso lamentarmi! Lungi poi da me ritenere che sia il prodotto migliore del mondo!
Spero di non dovermi ricredere nelle prossime applicazioni di concime summe k!

Walter
 

MrPaulson79

Giardinauta
Costante o per meglio dire uniforme lo è anche il mio ... è il resto che mi dà dei problemi.
Ad esempio quanto concime hai dato visto che parli di due passate quasi tutto aperto? Perché se hai dato 35/40 gr/mq ok (tanto difficilmente ne dai di più in una singola applicazione), ma se era o 20-25 quella volta che dovrai darne 30mq il tutto diventa molto piu problematico.
Poi cosa'hai dato? La prima linea Bottos o Evergreen è mto uniforme come grandezza del granulo, ma se devi distribuire qualcosa di meno "prelibato" (ad esempio ora sto provando dei concimi organo-minerali della Geogreen) diventa un delirio più completo ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Costante o per meglio dire uniforme lo è anche il mio ... è il resto che mi dà dei problemi.
Ad esempio quanto concime hai dato visto che parli di due passate quasi tutto aperto? Perché se hai dato 35/40 gr/mq ok (tanto difficilmente ne dai di più in una singola applicazione), ma se era o 20-25 quella volta che dovrai darne 30mq il tutto diventa molto piu problematico.
Poi cosa'hai dato? La prima linea Bottos o Evergreen è mto uniforme come grandezza del granulo, ma se devi distribuire qualcosa di meno "prelibato" (ad esempio ora sto provando dei concimi organo-minerali della Geogreen) diventa un delirio più completo ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ancora non ho dato concime! L'ho usato per seminare il Royal Sport della Bottos (circa 30 gr/mq) e non avevo la necessità di una precisione al grammo! In spazi più ristretti forse è più difficoltoso mantenere una distribuzione uniforme dato che "in curva" lo spazio percorso dalle ruote è "non lineare"!
Per fine mese ho in programma di dare l'antistress Summer K (una composizione fisixa completamente divers) ed in questo caso farò qualche test in più per trovare un settaggio più preciso possibile dato che sono cosciente che con il concime un rischio di sovraddosaggio farebbe più danni rispetto alla semina ("tocco ferro" e spero che tutto vada secondo i piani).

Comunque ci tengo a precisare che non sto pubblicizzando il prodotto: testimoniavo solo che per la cifra spesa non mi aspettavo una qualità superiore! Mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza così negativa e spero, per il bene del mio prato, di non arrivare a pensarla come te!
Buonanotte!

Walter
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Walter. Domani mi dovrebbe arrivare anche a me è a giudicare da quanto lo hai (abbiamo) pagato mi sa che l'ho abbiamo acquistato entrambi sullo stesso posto, nel mio caso Amazon.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto