• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la coda del gatto

seya

Master Florello
la Milou Pataciccina ammOOOOre della mamma, quando torno dal lavoro alla sera esce sul pianerottolo del palazzo e si fa il girettino suo solito, muovendo velocemente la coda a destra e sinistra e rotolandosi poi per terra, o facendo la gobba con la schiena vicino alle mie gambe, emettendo miagolii particolari come di felicità, di benvenuto.
è la coda, che non capisco, so che dipende da come un gatto la muove, e ha diversi significati, anche discordanti tra loro, come nervosismo, o felicità, o calore, o fusa, ecc...
chi mi sa dire esattamente cosa significa questo tipo di movimento? è uguale allo scodinzolio dei cani, molto veloce e tipo a ventaglio , quindi ampio.
acie.
tao :inc:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cioè, scodinzola "veloce" come un cane? :fifone2: Mai visto niente del genere in un gatto! :squint:
Le ho viste muovere in tutti i modi, le code dei gatti, dritte, a punto interrogativo, per sfida, per benessere, per lottare, ecc., ma mai veloce più di tanto! :rolleyes:
 

seya

Master Florello
omiodddio, c'ho la gatta strana...
ha convissuto per i primi mesi di vita con un cane.....
mah...non vorrei pensare che ha seguito l'esempio.....
in effetti riporta anche le palline, e mi morde le ciabatte.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Portare le palline in bocca o mordere le ciabatte è normale, come anche è abbastanza frequente che convivano con dei cani... Scodinzolare veloce un po' meno! :D
 

seya

Master Florello
bè non è che è velocissima, ma nemmeno lenta a muovere la coda.
sembra uno scopettino, avanti e indrè avanti e indrè, più veloce della norma, sembra quasi nervosa, ma l'atteggiamento è tutt'altro che agitato, anzi, mi sembra contenta, e mi guarda con i suoi occhi innamorati, e poi si fa le unghie sugli zerbini dei miei vicini....azzz...e io a toglierla di lì.
è un rito strano.
 

seya

Master Florello
sculetta quando arrivo a casa dal lavoro, quando mi saluta alla mattina, quando è un pò che non mi vede, di solito...a ben pensarci.
 
R

riverviolet

Guest
seya ha scritto:
bè non è che è velocissima, ma nemmeno lenta a muovere la coda.
sembra uno scopettino, avanti e indrè avanti e indrè, più veloce della norma, sembra quasi nervosa, ma l'atteggiamento è tutt'altro che agitato, anzi, mi sembra contenta, e mi guarda con i suoi occhi innamorati, e poi si fa le unghie sugli zerbini dei miei vicini....azzz...e io a toglierla di lì.
è un rito strano.
E' nervosa, all'erta.
La muovono così i gatti fortemente territoriali, che si trovano in un luogo famigliare, ma un po' meno controllato da loro.
 

seya

Master Florello
ma dai? nervosa?
si, sulla territorialità credo proprio che ta ghe risun Sonietta.
azzz. meno male che non le ho preso la sorellina che desideravo tanto....
altrimenti me la faceva fuori in un pomeriggio.....oibò.
e noi.....noi siamo SUOI.
è proprio forte....:)
è una pataciccinaaaaaaaaaaa!!!!!!!
 

seya

Master Florello
ed è all'erta, si, perchè mi guarda per vedere se faccio il giretto con lei, o se (quando non ho tanto tempo) faccio un mezzo giro e poi le lascio la porta di casa aperta, ma lei si fida solo se sto con lei, e se fa le scale si perde!!!!
anche se la chiamo non viene giù, miagola disperata cercandomi.....sull'altro piano!!!! o grattando alla porta del mio vicino, che è nella stessa posizione della mia ma ad un piano più su, o a due piani più su, è proprio stordita....
sembra non abbia senso dell'orientamento.
non usa l'olfatto. mah.
 
R

riverviolet

Guest
seya ha scritto:
ed è all'erta, si, perchè mi guarda per vedere se faccio il giretto con lei, o se (quando non ho tanto tempo) faccio un mezzo giro e poi le lascio la porta di casa aperta, ma lei si fida solo se sto con lei, e se fa le scale si perde!!!!
anche se la chiamo non viene giù, miagola disperata cercandomi.....sull'altro piano!!!! o grattando alla porta del mio vicino, che è nella stessa posizione della mia ma ad un piano più su, o a due piani più su, è proprio stordita....
sembra non abbia senso dell'orientamento.
non usa l'olfatto. mah.
E' confusa.
Se è un persiano di razza pura, la conformazione del naso, del tartufino bello, non gli consente la stessa precisione olfattiva che hanno gli altri gatti a muso accentuato.
Sono gatti che usano fortemente la vista, come il mio thai, che più che annusare guarda, ma siccome le scale tue, il posto dove vivi si assomiglia molto lei si confonde e si sbaglia.
Devi anche considerare da che angolazione lei riesce a guardare, ovvero molto sotto rispetto a noi.
 

seya

Master Florello
cì, è che io l'adoro, anche stordita!! ahahahaha
non è persiana, la sua mami si, e il suo papi è un rag doll, lei non è schiacciata di muso, ma è fine, ha il nasino picciolino picciolino.
grassssie, che bello sapere queste cose.
la seya è contenta se riesce a capire la bimba.
13.gif
 

seya

Master Florello
attachment.php



la Milou Pataciccinaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
l'amOOOOre della sua mammaaaaaaaaa!!!

maquantoscemaèseya?
 
P

Piera1

Guest
Seya, leggo adesso, muovere la coda come hai descritto tu per un gatto vuol dire eccitazione, l'ho letto su un libretto per gatti, c'era un'articolo dove si parlava della comunicazione del micio attraverso la coda.
 

seya

Master Florello
glacie Piera.
20.gif

è interessante il tuo libro sui gatti, se ti va potresti mettere qualche indicazione per capirli meglio, sarebbe carino per tutti saperlo.
se hai tempo io sarei curioseya
21.gif


ma ma glacieeeeeeeeeLuckyyyyyyyyyyyna
37.gif
 

Similar threads

Alto