• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kronenbourg e pascali

maril

Giardinauta
poco più di una quarantina di giorni fa ho acquistato 2 rose, una kronenbourg e una pascali


erano in fiore, ovviamente appena arrivate a casa le ho rinvasate usando vasi leggermente più grandi e aggiungendo terriccio

la loro prima nuova fioritura è stata insoddisfacente ma ovviemente ho attribuito la responsabilità del fatto al travaso e dunque allo stress subito dalla pianta

adesso le piante sono piene di boccioli ma devo essere onesta, nemmeno questa, che sarebbe la seconda fioritura dall'acquisto è soddisfacente

la kronenbourg sboccia in maniera scomposta, il fiore non è per niente bello a guardarsi

la pascali emette dei boccioli molto piccoli e sboccia con i petali leggermente bruciati

a cosa può essere dovuto?
 
S

silviaviola

Guest
Il primo anno non sempre le rose danno il meglio di sè, perchè sono troppo impegnate a radicare e ad ambientarsi nella nuova situazione. Può essere questo uno dei motivi. Lo scorso anno anche io ero completamente insoddisfatta della Zéphirine Drouhin mentre quest'anno ha fatto davvero dei bei fiori. Prova a verificare le condizioni di coltivazione correggendole se necessario ed aspetta un po' di tempo.. l'anno prossimo ci saprai dire :flower:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
la prima non la conosco, ma Pascali è un'ottima rosa e ha dei fiori molto belli...
probabilmente come diceva Siviaviola devi avere un pò do pazienza, sono mica troppo al sole?
 

davoust

Giardinauta
Ci vuole calma e sangue freddo, calma oh oh oh....
così dice la canzone, così confermo.
Soprattutto pazienza.
Il primo anno portiamo a casa l'attecchimento.
 

maril

Giardinauta
BENE, voglio pensare positivo anch'io, e tutto sommato giuro che lo avevo supposto. la kronenbourg proprio oggi ha schiuso altri due boccioli e... non volgio sbagliarmi ma mi sono sembrati un pò più ordinati. oltretutto mi ha preparato + o - 10 boccioli da schiudere, quindi una piccola percentuale non perfetta posso concedergliela.
la pascali pare quella messa peggio, anche lei oggi ne ha maturati un paio, ma continuano ad essere piccolissimi e con i petali non perfetti, tipo bruciacchiati ai margini. su 5 rose recise solo 2 sembrano in buono stato, anche se piuttosto piccoline.

prendono il sole al mattino... e poi ombra dalle 15 in poi, all'incirca.

avevo poi un'altra curiosità... come mai non trovo accenno di queste due varietà in nessun sito di rose?
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
come dicevo anche prima non conosco la kronenbourg, ma la Pascali si, ed è una vecchia varietà di HT, anzi il piu' famoro ibrido di tea a fiore bianco, molto elegante e perfetto, la vende Mondorose.
Ogni anno ibridatori di tutto il mondo sfornano rose e queste vanno a rimpiazzare quelle un pò datate, anche se molto belle...purtroppo! :flower:
meno male che ci siamo noi che amiamo questo fiore così conosciuto, che con la nostra "pazzia" facciamo in modo che certe varietà non cadano nel dimenticatoio! :eek:k07: :)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Kronenbourg e Pascali sono due bellissime rose. La prima, addirittura, è fra le preferite da mia moglie. La Kronenbourg la tengo a spalliera appoggiata ad un pergolato ed ha appena terminato una fioritura lunga e strepitosa. L'altra è su un pergolato ed è stata altrettanto strepitosa. Adesso riposano un poco e poi si rifaranno ammirare.
Ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
pascali non l'ho ma la krone si, però non mi da i risultati sperati, di giallo nemmeno l'ombra solo un bianco sporco misto al rosso sfumato;sà forse è effetto della posizione ( troppo calore di giorno) o instabilità della pianta.-
 

davoust

Giardinauta
Pascali non ce l'ho nemmeno io, mi piacerebbe recuperarla, perché non sono tantissime le rose bianche tra le Ht e vorrei averle per un confronto sul campo.... in futuro intendo cercarla.
 
R

Riverviolet

Guest
Secondo me, in quel di Trapani, una rosa sotto il sole di mezzogiorno e dell'una, è un tantinello forte, soprattutto considerando che sono in vaso e da poco rinvasate.
:)
 
Alto