• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwoo questa è sopratutto x te

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
salve giardinauti
immaginate di camminare nel vostro giardino, distrattamente guardate la vostra camelia e vi rendete conto, stoppiciandovi gli occhi per essere sicuri di non sbagliare, che sono nate nuove camelieine da sole, auto- seminandosi!!!!!!
questo è quello che è successo a me!!!!:froggie_r :froggie_r
quando si dice fattoce C...!!!
invidiosi vero??:lingua:
la mia domanda ,per kiwo in particolare, è quando posso spostarle?? qual'è il periodo migliore??e sopratutto come si fa??

bacioni dal girasole!

Ps:sotto un pino starebbero bene??
 

aron56

Giardinauta Senior
salve giardinauti
immaginate di camminare nel vostro giardino, distrattamente guardate la vostra camelia e vi rendete conto, stoppiciandovi gli occhi per essere sicuri di non sbagliare, che sono nate nuove camelieine da sole, auto- seminandosi!!!!!!
questo è quello che è successo a me!!!!:froggie_r :froggie_r
quando si dice fattoce C...!!!
invidiosi vero??:lingua:
la mia domanda ,per kiwo in particolare, è quando posso spostarle?? qual'è il periodo migliore??e sopratutto come si fa??

bacioni dal girasole!

Ps:sotto un pino starebbero bene??

Sì siamo molto invidiosi.:burningma Penso che sotto al pino starebbero benissimo perchè vogliono il terreno acido e gli aghi di pino contibuisono in questo. Per quanto spostarle fai bene ad aspettare la risposta di Kiwo. :Saluto: Nora
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Girasole! Lo fanno eccome; i semoni cascano e restano quatti-quatti per mesi in superficie del terriccio mentre sparano prima il fittone che si approfondisce ed in un secondo tempo metton fuori le fogliette. Per ora non toccar nulla; in marzo preleva delicatamente il più che puoi del pane di terra e trapianta in vaso di 12-15 cm più o meno. Vedrai che nei primi 2-3 anni si svilupperanno molto velocemente. Il bello è aspettare il primo fiore che ne uscirà, quasi sempre con caratteristiche diverse rispetto ai fiori materni. Attualmente ne ho cinque, piante di 4 anni con i boccioli di cui si intravvede il colore. Quelle in foto sono piantine spontanee di sasanqua.
Sasanquette3.jpg
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
cavoli.......................la mia visto che è in vaso non mi farà mai questo regalo.............................ardo anch'io di sana invidia!!!!!!
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ah ah ah :lol:
dai non vi preoccupate, l'anno prox invierò anche i semi di questa camelia alla BDS!! :love_4: Anche perchè troppa invidia potrebbe far male alle camelieine...

Accidenti kiwo fino a marzo... questo è un supplizio di Tantalo, vedere ma non toccare....
 
Ultima modifica:

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
kiwo scusami se approfitto ancora della tua Enciclopedica conoscenza delle acidofile:ciglione: , ma vorrei saper come posso stimolare un'altra camelia di circa 20 anni a mettere germogli laterali.Questa cameliona,alta circa 2 mt mi è stata regalata da un vicino circa 2 anni fa (ancora più invidiosi? :lingua: ) e io da buon pollice nero l'ho messa esposta al sole d'ovet ,come consigliatomi dal giardiniere cat: ,e non all'ombra sotto ai due pini che possiedolo,(lo so dovrei essere fucilato, però c'è l'attenuante: non conoscevo ancora il forum..)
Per spingerla a rinfoltire i lati dovrei cimarla se si, come e quando??

Ps: ma allora è vero che le camelie (acidofile in generale) rigogliscono sotto i pini anche se non c'è sole, se non qualche timido raggio,??:confuso: pensa che là sotto per ora vanno bene sole le aspidistrie...
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Le vecchie piante possono essere rinvigorite con potature piuttosto severe (in marzo), cosa che si pratica quando la pianta è comunque mal messa. In effetti il successo non è garantito al 100% in quanto la camelia non gradisce drastiche potature. Invece le piante giovani in forte potenzialità vegetativa vengono e vanno cimate, tranciandone soprattutto i lunghi spunzoni che esulano dal profilo globale della pianta stessa. Il discorso pini: l'habitat è ottimo, però con precauzioni. I pini sparano una notevole rete di radici superficiali, lunghi cordoni che vanno chissà dove; per impiantarvi sotto camelie in piena terra bisogna ovviamente cercare spazi fra i cordoni e comunque sempre predisporre una bella buca con terriccio adatto. La cascola continua di aghi è ottima cosa, però troppi tendono ad impedire la filtrazione dell'acqua e pertanto, tenendo anche conto del fatto che sotto la fronda dei pini spesso non arriva la pioggia, le camelie vanno annaffiate generosamente e spesso. Quanto alla tua cameliona mettine una foto che permetta di giudicare la situazione.
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta

crisma

Giardinauta Senior
Bellissime Girasole!!! Sono enormi......da vicino non ho mai visto piante di camelia cosi' grandi. Ma se la seconda, quella che ti hanno regalato, ha 20 anni, la prima quanti ne ha??
 
Ultima modifica:

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
beh non saprei...:confuso:
più di una decina ma certamente meno di una ventina.
che dici mica si offenderà se non ricordo gli anni :lol: :lol: ???
bacioni dal girasole:flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Presenta l'assetto tipico delle vecchie camelie ma non mi sembra così malvagia poverina, anzi, ne ho viste di mooooolto meno belle. Noto anche che è già stata spuntata; conclusioni, non la maltratterei ulteriormente. Se non l'hai ancora concimata a settembre-ottobre fallo subito.
 

pollicino84

Aspirante Giardinauta
anke a me dai semi ke cadono sul terreno nascono parecchie piantine...però sono molto lente nella crescita!ed una dopo quasi 8 anni è riuscita a fiorire...ma i fiori sono un pò diversi dalla madre!
 

kiwoncello

Master Florello
Congratulazioni Pollicino: ci vuole costanza per aspettare la fioritura delle camelie da seme. In genere, come ho già detto più volte, i risultati sono più o meno deludenti; fiori diversi da quelli della pianta madre, molto spesso semplici. Chi voglia cimentarsi nella ricerca di nuovi ibridi degni di nota deve lavorare sulla base dei grandi numeri, centinaia di semi (e piantine); però è pur sempre emozionante aspettare l'apertura del primo fiore....
 

crisma

Giardinauta Senior
Questa è la mia pianta
7wa9v6b.jpg


E questo il primo fiore della stagione, fiorito proprio oggi
81sogaw.jpg


Purtroppo le foto oggi mi vengono sfuocate, riprovero' con piu' sole.
Vorrei avere qualche consiglio da Kiwo, perche' anche la mia pianta mi sembra molto spoglia....... c'è qualche segreto per infoltirla un pochino?
 

kiwoncello

Master Florello
Crisma, le sasanqua hanno il vizietto di sparare lunghi germogli che poi diventano lunghi rametti conferendo un aspetto un pò spoglio alla pianta. Il rimedio per infoltirla ci sarebbe ma è drastico e richiede un pò di tempo perché la vegetazione si riformi come voluto; cioè in marzo spuntare bassi i rametti assurgenti, nel tuo caso tagliare più o meno a metà, subito sopra ad uno dei rametti laterali. Però si tratta di un'operazione sempre molto sofferta (da parte di chi taglia s'intende) per cui vedi tu. Noto che lì vicino decorre un tubetto per l'annaffiatura automatica; non fidartene troppo, d'estate le camme vogliono acqua in profondità.
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, hai sempre risposte esaurienti e consigli utilissimi!! Chissà quante camelie sono ancora in vita grazie a te?!
Comunque hai ragione, tagliare i rami di una camelia sana è come tagliarsi un dito, fa male solo il pensiero..... ma a marzo vedro' di prendere coraggio! Perche' in effetti da quando lo acquistata 2 anni fa si è allungata molto ma poco riempita (un po' come il mio bimbo che cresce tanto in altezza, e sembra sempre piu' magrolino!)
 
Alto