• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi k.o.!!!

Caterina76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Sono nuova, mi sono appena iscritta...
Lo scorso hanno ho preso 2 piante di kiwi che ho messo in due fioriere ampie sotto il balcone...fin qui tutto bene.
Quest'anno il mio compagno ha deciso di trasferirle nell'orticello adiacente casa facendole arrampicare ad una rete ma credo ne abbiano risentito. Fino a maggio/giugno tutto bene ma da luglio Le foglie hanno iniziato a seccare sui bordi ed alcune ad accartocciarsi anche se nel frattempo ne spuntavano di nuove.. Pero' poi e' andata sempre peggio: le foglie diventano sempre più secche e non sappiamo che fare. Ho letto che il kiwi teme il troppo freddo e l troppa acqua: forse sono state anche le frequenti pioggie di questi ultimi periodi nella pianura padana. Cosa potrei fare ora che andiamo incontro all'inverno? Io abito nei dintorni di Parma.
Vi ringrazio per qualsiasi info utile mi darete! :)
Caty
 

mazinga

Master Florello
Ciao,benvenutaa fra noi ho un bellissimo ricordo della tua città quando ho visitato il castello e ho visto la mostra se non erro del Pamigianino;magari se ci metti una foto possiamo darti una mano
 

Caterina76

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per i complimenti...io pero' sono 'trapiantata'! Le mie origini sono lodigiane (Lodi, in Lombardia) ma vivo qui da 3 anni... Comunque, per quanto riguarda le povere piante di kiwi: volevo ben fare le foto oggi ma ha piovuto tutto il giorno...non so che tempo farà domani...spero non piova così ve le giro. Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo non penso che il problema sia il freddo....io vivo più o meno dalle tue parti,sono quasi al confine col parmigiano,e ho 3 painte di kiwi da molti anni,mai avuti problemi,e l'anno scorso da me ha fatto -13.5,perciò il problema è un altro!!!!In questo periodo è normale che eprdano le foglie,in inverno restano spogli x poi rifarle la prossima primavera!!!ciao ciao
 
Alto