• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe - foglie rovinate cosa fare??

giumaro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova e avrei bisogno di un aiuto.
Da qualche giorno la mia kalanchoe ha un problema alle foglie.
Allego la foto kalanchoe.jpg

Sapete dirmi cosa le succede e cosa devo fare??
Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

Come e dove la tieni?
Sembrerebbe che abbia bisogno di un po' più di acqua e che abbia preso troppo sole e, di conseguenza, si sia scottata.

Ste
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Son marcite, probabilmente troppa acqua nel terriccio e pianta dentro casa.
Togli le foglie marce, controlla il terriccio e portala in posizione più luminosa.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Se vuoi un aiuto devi spiegarci come l'hai trattata e per consigliarti al meglio servirebbe sapere dove abiti ....

Benvenuta .. ciao ...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
allora...io ne ho raccolta una caduta da un balcone del 3 piano durante un fortissimo temporale e non era messa molto meglio...ma dopo aver tolto le foglie rovinate e posizionatala al sole...annaffiature quando la terra è secca: IMG302.jpg e se sopravive alle mie cure, è tutto dire...
 

giumaro

Aspirante Giardinauta
La pianta è sul bancone dello sportello dell'ufficio...
Di fronte c'è il balcone quindi non è al buio ma allo stesso tempo non le arriva mail il sole diretto quindi non penso sia scottata...
Che l'abbia bagnata troppo???
In effetti le foglie più che secche sono molli...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora segui i consigli di Verdiana. Elimina le foglie marce e riduci notevolmente le annaffiature.
In pratica bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Verifica anche che il terreno dreni bene, ossia che l'acqua esca dai fori di scolo del vaso.
Possibilmente non mettere il sottovaso oppure svuotalo dopo aver bagnato.

Ste
 

stefanosacchi87

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe esserci in corso un attacco di Botrytis cinerea...
Segui i consigli riducendo le annaffiature e prediligendo l'annaffiatura a vaso piuttosto che per aspersione sulla chioma (non so magari lo hai fatto...)

Un trattamentino con principio attivo Iprodione (si trova nei garden) io non lo escluderei...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao,

allora segui i consigli di Verdiana. Elimina le foglie marce e riduci notevolmente le annaffiature.
In pratica bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Verifica anche che il terreno dreni bene, ossia che l'acqua esca dai fori di scolo del vaso.
Possibilmente non mettere il sottovaso oppure svuotalo dopo aver bagnato.

Ste
Quoto quanto detto da Stefano.
Dalla foto si vede che le foglie sono marce. Sicuramente il substrato è quello originario, a base di torba e quindi un minimo di acqua e ...il danno è fatto.:(
 
Alto