• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kaki : lotta dura senza paura ! :-)

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
ormai è quasi un anno che osservo l'albero di cachi che ho nel giarino, una pianta di circa 4 metri apparentemente di diversi anni (tronco rugoso di diametro notevole).

Nel 2011 l'ho "ereditata" piena di fumaggine con nessun frutto nel mese di Ottobre.

Nei mesi a seguire ho capito che il problema principale sono l'infestazione massiccia di aleuroididi che attaccano dalla primavera all'autunno ogni generazione di foglie nuove.

Durante l'estate ho "tenuto a bada" le bestiacce con irrorazioni cicliche di olio bianco estivo e piretroidi o neem e la pianta non sta malissimo come l'anno scorso. Giusto un poco di fumaggine.

Purtroppo durante il periodo della fioritura / fruttificazione sono stato in giro per lavoro ed in quel periodo la pianta ha sofferto piu del solito con una cascola del 99% (su tutto l'albero è rimasto un solo frutto che spero maturerà mentre a terra ho raccolto decine e decine di corolle e/o fruttini).

Da questo inverno vorrei trattare la pianta in modo davvero "drastico" per vedere se l'anno prossimo andrà meglio.

C'e' qualche esperto in questa pianta che può darmi qualche consiglio ?

Grazie

PS Irrorare con la mia pompetta da 5 lt l'albero è impresa quasi disperata. Se fossero efficaci preferirei trattamenti sistemici !!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la fumaggine dipende principalmente dalle cocciniglie nel kaki abbastanza comuni, però di facile controllo. Se puoi mettere delle foto.
 

olito

Aspirante Giardinauta
i kaki non necessitano di eccesive cure nel mio terreno ne ho uno che era gia li 35 anni fa quando ho acquistato il terreno e tutti gli anni produce regolarmente , il tuo se ha il problema di parassiti ti conviene trattare nel periodo invernale con olio bianco al 3% e concimare , altra precauzione attenzioe a salirci sopra i rami si spezzano improvisamente come e successo a me co una rovinosa caduta che fortunatamente ho rimediato solo un bel bernocolo in testa , buona raccolta .
 

rjalex

Giardinauta
Ciao e grazie. Il mio kaki è infestato da TANTISSIMI aleurodidi ad ondate. Identificazione certa sia degli adulti che delle neanidi adese alla parte inferiore della foglia. Cocciniglie non ne ho mai viste. Cmq olio bianco sicuramente lo passo da quando comincio (ancora e' pieno di foglie ed ha un unico frutto che vorrei raccogliere per la soddisfazione !) e ogni quanto ripeto ? All'olio mischio anche un insetticida ? Quale consigliereste contro la maledetta bestiaccia ? D'estate ho fatto dei passaggi di olio estivo e piretroidi e per un poco l'infestazione diminuisce salvo poi ripartire dopo qualche settimana. E un sistemico attraverso le radici che ne dite ?
Grazie dell'avviso sulla fragilità dei rami !!! Avevo proprio questa impressione e lavoro principalmente su di una scaletta !!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi usare il prossimo anno dell'imidacloprid a fine fioritura, dunque almeno nel mese di giugno in poi, non prima. Quest'autunno elimina tutte le foglie cadute a terra, per ora è inutile fare trattamenti contro la mosca bianca.
 

rjalex

Giardinauta
OK mi torna. Ora ce ne sono un poco su alcuni rami che hanno gettato foglie nuove da poche settimane. Ogni volta che raso l'erba le foglie le aspiro, trito e porto via in cassonetto ! :)
 
Alto