• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iscrizione al 1° torneo di giardinaggio pratico

Iscrivetevi decidendo in quale blocco volete concorrere.


  • Votanti
    16

Silvio07

Florello
A tutti i forumisti siamo lieti di annunciare che grazie alla splendida idea di Gigino67 si aprirà il 1° torneo di giardinaggio pratico! L' iscrizione è aperto a tutti gli utenti del forum vecchi nuovi e sconosciuti.

Il regolamento e lo svolgimento
Il gioco sarà diviso in due blocchi: quelo dei nasturzi e quello delle ipomee. Dovete scegliere quale pianta è più vicina a voi. Ad una data prestabilita successivamente seminerete i semi della pianta da voi scelta e la coltiverete. Nell' arco di crescita potrete postare foto e dire cosa state facendo e commentando le vostra piante. Alla fine quindi fra un po di tempo ci sarà il voto per i vincitori. Si farà un voto anonimo a cui voteranno tutti i forumisti (si spera) dopo aver visto le foto del risultato finale che voi metterete; una per utente. Il concorrente con più voti vincerà. Vi potrete anche autovotare! Ci saranno due vincitori.........uno per il blocco ipomee e uno per i nasturzi. Spero che ci saranno tanti concorrenti perchè sono sicuro che ci divertiremo.

Iscrizioni
Per iscrivervi basterà votare al sondaggio in sovraimpressione decidendo a quale blocco far parte. Il nome verrà registrato e tutti potranno vedere i concorrenti iscritti. Iscrivetevi solo se avete gia tutto l' occorrente. Se vi sono domande potete chiedere quì stesso!

:eek:k07::eek:k07:
 
Ultima modifica:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Iscritta!!! ... Solo un dubbio: cosa intendi per "tutto l'occorrente"?? Eccetto i semini cos'altro prevede il kit del perfetto forumista?
 

Silvio07

Florello
Era relativo blureddino. Non ti preoccupare. Se hai i semi sei a posto e non ti resta che aspettare il via.......... Naturalmente non ci sarà nessun premio. Una gara tra amici.
 

Silvio07

Florello
Be ora siete invitati a prendervi i semi ora stesso. Ma tu marco........hai votato perchè secondo te era un sondaggio sulla pianta più bella? Ora comunqnue partecipi. Ti trovi i semi di ipomea. Per vesna uguale, basta che però si trovi i semi. Poi io mi confondo:D. Per il resto non c' è problema:).
 

vesna

Maestro Giardinauta
silvio si si mi trovo i semi. solo che li ordinero on line e spero ceh la semina non è a giorni perche se no nn riesco a partecipare!
 

Silvio07

Florello
Non ti preoccupare. Cercherò di ritardare un po'. Non sarà a giorni. E poi ti apsetterò anche se dovessi aspettare molto. Poi io metterò un messaggio in cui avverto il via prossimo. Se qualcuno ha problemi lo dirà prima. CIao.
 
M

*Mauro 77*

Guest
OK SILVIO ma mettici le caratteristiche dell'una e dell'altra per tutti nel post cosi' tutti leggiamo le stesse cose senza andare in giro a cercare che piante sono...dai su su...
io non conosco ne l'una ne l'altra scusate l'ignoranza...
o meglio magari so come sono ma non collego i nomi...
GVAZIE YA!
 

lory82

Apprendista Florello
Iscritta anch'io!
Ho votato l'ipomea, perchè per la semina dei nastrurzi sono troppo impaziente e non ce la faccio ad aspettare l'inizio della gara! I nasturzi si possono seminare già da febbraio. Per lìipomea converrebbe aspettare marzo. E comunque quando non c'è più rischio di gelate in tutta Italia, altrimenti quelli del meridione sarebbero avvantaggiati dalle condizioni climatiche più favorevoli!
Però premetto che questa è la mia prima esperienza di semina!

Mauro, i nasturzi sono questi

images3.jpg

L'ipomea è questa
images9.jpg


Entrambe esposizione soleggiata.
I nasturzi sono ricadenti. L'ipomea è un arrampicante, avrebbe bisogno di un sostegno, ma a me piacerebbe, se ci riuscissi, lasciarlo crescere liberamente facendolo ricadere, perchè voglio sistemarlo in una balconiera!
 

alestellina

Florello
Ok silvio io i semini di ipomea ce li ho!!!
quindi aspetto il via e parto all'attacco.... :lol:

L'unica cosa: è possibile far partire la gara di semina di sabato o di domenica?
Perchè lavorando, arrivo a casa alle 19.30 di sera e mi è un problema...
Però bisognerebbe accordare una data anche con gli altri in modo tale che si faccia "contenti" tutti... GRAZIE!:D
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Iscritta anch'io!
Ho votato l'ipomea, perchè per la semina dei nastrurzi sono troppo impaziente e non ce la faccio ad aspettare l'inizio della gara! I nasturzi si possono seminare già da febbraio. Per lìipomea converrebbe aspettare marzo. E comunque quando non c'è più rischio di gelate in tutta Italia, altrimenti quelli del meridione sarebbero avvantaggiati dalle condizioni climatiche più favorevoli!
Però premetto che questa è la mia prima esperienza di semina!

Mauro, i nasturzi sono questi

images3.jpg

L'ipomea è questa
images9.jpg


Entrambe esposizione soleggiata.
I nasturzi sono ricadenti. L'ipomea è un arrampicante, avrebbe bisogno di un sostegno, ma a me piacerebbe, se ci riuscissi, lasciarlo crescere liberamente facendolo ricadere, perchè voglio sistemarlo in una balconiera!


Non capisco bene il tuo post: dici di aver votato l'ipomea perché sei troppo impaziente per la semina e poi dici che il nasturzio va seminato prima

E poi: il nasturzio non è per forza ricadente anzi, è ottimo come rampicante!

Le condizioni climatiche le ho già sottolineate nell'altra discussione: al nord seminare ora vuol dire buttare i semi, vale sia per i nasturzi che per le ipomea.
E proprio per le differenze molto forti che ci sono climaticamente questa gara è un pò assurda in questo periodo, purtroppo per mettere tutti i partecipanti nelle stesse condizioni andrebbe fatta a marzo come minimo.

Sarebbe un pò come se io proponessi una gara a chi ottiene più mirtilli dalla sua pianta:
quelli che abitano al sud o comunque nelle riviere a clima temperato mediterraneo sarebbero tagliati fuori in partenza!
 

Silvio07

Florello
Tu stai calma che a inizio marzo si arriverà. Non ti preoccupare. Anche con Mauro io devo fare delle organizzazioni anche per un premio........
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Allora mi iscrivo anche io, adesso lo faccio!:ciglione:

Ma come faccio a postare le foto? Ci vuole qualcuno che lo faccia al posto mio perché io non ho l'adsl e ci metto sei ore a caricarle!

Sabato vado a Verona alla fiera agricola (galattica) e compro i semi!:froggie_r
 

vesna

Maestro Giardinauta
barbare, in caso mi spedisci la foto con una mail e te la carico io :-D.
siamo anche della stessa squadra :-D.
spero pero che si aspetera almeno l'ultima di febbraio per seminare!!!
 

Silvio07

Florello
Vero, anche quì c' è stata la fiera agricola che io tanto amo e non mi perdo nessuna edizione ma quella di Verona è molto famosa e se ne parla molto alla radio. Se fate squadre, credo però una cosa poco fattibile ditemi i componenti e il capo!
 
Alto