• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato periodo estivo

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,chiedo un consiglio ai piu' esperti,sono ormai 4 mesi che osservo il mio prato di festuca arundinacea e poa e irrigo 2 volte la settimana 40 minuti a zona per 5 zone, sino ad ora tutto bene ma mi sembra che in queesti ultimi 10 giorni di secco la festuca regga bene mentre la poa tende ad ingiallire,cosa ne dite meglio dare un giorno in piu di irrigazione oppure aumentare i minuti e mantenere sempre il lunedi e il giovedi alle 5 di mattina?
qualche consiglio?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In attesa delle foto, se il programmatore te lo permette, irriga lunedì-giovedì-domenica-mercoledì, etc .... (4gg in questo periodo, specie se fa caldo ed è soleggiato sono un po troppi) .. se invece il programmatore non te lo permette settalo lunedì-mercoledì-venerdì, se puoi settare i tempi dovrebbero bastare 35min lunedì e mercoledì, lascia a 40min venerdì, se non settare singolarmente i tempi lascia a 40min.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
immaginavo che 4 giorni senza acqua fossero troppi,infatti notavo che l'erba diventava di un colore grigiastro,ora ho settato lunedi mercoledi e venerdi, posto le foto, la zona che mi sembra soffra di piu e' quella al sole tutto il giorno e con il terreno in leggera pendenza,sono riuscito a ripulire bene dalle infestanti il prato senza dare antigerminello che vorrei dare a settembre sempre se non ho zone di risemina....

luglio6.jpg qui si vede l'erba sofferente ma non so se data da poca irrigazione oppure se ha sofferto per i selettivi essendo erba giovane, cosa ne dite dovro' traseminare a settembre?
 

Allegati

  • luglio1.jpg
    luglio1.jpg
    99,3 KB · Visite: 122
  • luglio2.jpg
    luglio2.jpg
    100 KB · Visite: 94
  • luglio3.jpg
    luglio3.jpg
    98,7 KB · Visite: 88
  • luglio4.jpg
    luglio4.jpg
    98,7 KB · Visite: 85
  • luglio5.jpg
    luglio5.jpg
    99,2 KB · Visite: 135
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto non sono chiarissime, per poter giudicare una mancanza d'acqua dovresti abbassarti a livello del prato e osservare la lamina folgiare, se è scura e arricciata il problema è quello, se ci sono lesioni di qualsiasi natura fai una foto macro e postala qui.

Segui comunque le indicazioni di cigolo comincia a far parecchio caldo...
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
questa sera ho verificato non vedom arricciamenti penso possa essere l'erba giovane dove ho traseminato che si e' seccata in alcuni punti con i selettivi perche non aveva ancora i fatidici 50 ,60 giorni,ora comunque imposto l'irrigazione ogni due giorni poi questo settembre posso passare arieggiatura manuale per togliere il secco e fare risemina nei punti critici.....e' corretto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi procedere anche così ma tienilo d'occhio se le macchie si allargano allora non è mancanza d'acqua
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ok......lo curo come un bambino....grazie mille quest'acqua in questi due giorni e' un toccasana....
 
Alto