• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione e alberi da frutto (per non parlar del prato!)

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo.

Chiedo consigli sulle modalità di irrigazione da attuare.
Premessa.
Ho realizzato un giardino a più terrazze con scarpate causa pendenza del terreno.
Su queste terrazze ho piantato 8 alberi da frutto, un acero rosso, un liquidambra e un sakura.
Ho fatto predisporre un sistema di irrigazione automatico con irrigatori a getto (si chiamano così?).
In questi giorni, causa il caldo torrido e l'assenza di piogge, ho pensato di aumentare la frequenza dell'irrigazione. In pratica, gli irrigatori partono ogni notte per 10 minuti, cosa che permette di inumidire le foglie, il tronco e il terreno, senza creare vere e proprie "pozze".
Gli alberi non mi sembrano molto... felici. Hanno foglie ingiallite o comunque piuttosto abbacchiate. Stavo allora pensando di aumentare la quantità d'acqua, ma mi è sorto un dubbio. Ho letto qualche articolo e il dubbio è diventato più consistente.
Da più parti, nel periodo estivo, per gli alberi da frutto consigliano una frequenza di irrigazione di circa 3 volte a settimana! Il dubbio che vi dicevo è che gli alberi siano in sofferenza non per il caldo e la poca acqua, ma, al contrario, per l'acqua in eccesso. Voi che dite?

E per quanto riguarda il prato?
Sono circa 100 metri quadrati di prato (in pessimo stato). Anche qui ho fatto predisporre un sistema di irrigazione con irrigatori non a getto ma fissi (quelli che in pratica irrigano a spruzzo, non so se mi spiego). In questo caso ho predisposto il sistema perché entri in funzione ogni notte per 5 minuti. Non vedo miglioramenti.
Dove sbaglio?

Aiuto!
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao di nuovo.

Chiedo consigli sulle modalità di irrigazione da attuare.
Premessa.
Ho realizzato un giardino a più terrazze con scarpate causa pendenza del terreno.
Su queste terrazze ho piantato 8 alberi da frutto, un acero rosso, un liquidambra e un sakura.
Ho fatto predisporre un sistema di irrigazione automatico con irrigatori a getto (si chiamano così?).
In questi giorni, causa il caldo torrido e l'assenza di piogge, ho pensato di aumentare la frequenza dell'irrigazione. In pratica, gli irrigatori partono ogni notte per 10 minuti, cosa che permette di inumidire le foglie, il tronco e il terreno, senza creare vere e proprie "pozze".
Gli alberi non mi sembrano molto... felici. Hanno foglie ingiallite o comunque piuttosto abbacchiate. Stavo allora pensando di aumentare la quantità d'acqua, ma mi è sorto un dubbio. Ho letto qualche articolo e il dubbio è diventato più consistente.
Da più parti, nel periodo estivo, per gli alberi da frutto consigliano una frequenza di irrigazione di circa 3 volte a settimana! Il dubbio che vi dicevo è che gli alberi siano in sofferenza non per il caldo e la poca acqua, ma, al contrario, per l'acqua in eccesso. Voi che dite?

E per quanto riguarda il prato?
Sono circa 100 metri quadrati di prato (in pessimo stato). Anche qui ho fatto predisporre un sistema di irrigazione con irrigatori non a getto ma fissi (quelli che in pratica irrigano a spruzzo, non so se mi spiego). In questo caso ho predisposto il sistema perché entri in funzione ogni notte per 5 minuti. Non vedo miglioramenti.
Dove sbaglio?

Aiuto!
Riguardo al prato la dose settimanale di acqua è di circa 30/35 litri al metro quadro suddivisa in 2/3 irrigazioni. Nel tuo caso parliamo di 30x100 ovvero 3000 litri a settimana quindi 1000 litri ogni 2 giorni oppure 1500 litri ogni 3 giorni: dai acqua per 5 minuti ogni notte cosa significa? Niente....devi capire quanta acqua stai dando ma a giudicare dal tempo (5 minuti) direi pochissima.

Per le piante non ho dati precisi da fornirti, se ci pensi però l'impianto radicale di un albero è sicuramente più in profondità di quello di un prato per cui in linea teorica penserei quantità ancora maggiori ma con frequenze più lunghe
 
Alto