• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatore my solem bl ip

Rudymariani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum e ho poche conoscenze in merito e vorrei capire con voi come risolvere questo o problema.Ho un giardino con un irrigatore my solem bl ip 4 stazioni Bluetooth.Dopo due anni di perfetto funzionamento un bel Fiorino uno delle 4 stazioni rimane operativa malgrado il programma fosse out e tra l'altro ero in ferie....Ho chiuso provvisoriamente il rubinetto centrale e ho poi fatto delle prove pe cercare di capire la causa del guasto.
1) la centralina riceve i segnali sia in modalità manuale che in memoria e i programmi funzionano ma una stazione(la 1)non si chiude e l'acqua continua ad uscire.
2) Inverto a campione quelle che presumo si chiamino elettrovalvole poste su ogni linea dei tubi delle 4 linee e il problema come mi aspettavo rimane ma passando da una stazione all'altra e cioè rimane sempre aperta l'acqua ma in un altra parte del giardino.
Ho quindi conferma che il problema sia una di quelle che io chiamo elettrovalvole e cioè che riceve il segnale ma non chiude.
3) Ora mi chiedo:
Ma il problema si risolve sostituendo solo quella che chiamo elettrovalvola malfunzionante o si deve comunque sostituire anche o solo il dispositivo my solem bl ip.
Spero di essere stato chiaro.
Buona giornata a tutti.
 

america

Maestro Giardinauta
Se spegni completamente il dispositivo l'acqua continua ad uscire?

Intendo tolto del tutto alimentazione elettrica.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Rudymariani

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di dire che ho trovato uno spillo della valvola incrostato e pensavo foss e quello,ma poi l'ho pulito e invertito con un altro sempre in opera e il risultato non è cambiato...
 

america

Maestro Giardinauta
Ma le elettrovalvole di che marca e modello sono? Quelle che funzionano si sente qualche rumore quando aprono e chiudono? Se si, quella difettosa lo fa?
Ultimo test sarebbe, sempre se ne sei capace, di alimentare solamente l'elettrovalvola e vedere se apre e chiude.

Comunque per ora propendo per dire che è l'elettrovalvola andata.



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Rudymariani

Aspirante Giardinauta
Non ho idea di che marca siano e non sento alcun rumore,non sono in grado di isolare la valvola ma penso che il rele' che presumo dovrà avere sia rimasto bloccato sull on e che non si richiuda.Grazie comunque per il consiglio.La farò testare da un amico che di elettronica se ne intende e poi una volta certo la cambierò.Grazie ancora e buona serata.
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dalle prove che hai effettuato, sembra un problema al solenoide, il cilindretto avvitato sul coperchio dell' ev.
Sostituisci solo quello e vedi come va.:ciao:
 

Rudymariani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho voluto fare un ultima prova prima di sostituire il solenoide.Ho collegato lo stesso direttamente alla batteria da 9v e con stupore devo dire che funziona perfettamente.Si apre collegando i fili e si chiude invertendoli.A questo punto posso solo pensare che sia partito il canale che parte dalla centralina...o no?
 

mr.fix

Giardinauta
Non ti resta che provare a collegare un'altra linea alla slot della centralina che pensi non funzioni più e vedere cosa succede.
A me pare strano questo malfunzionamento. Purtroppo se dovesse essere così e non hai più linee libere, devi sostituire la centralina.
:ciao:
 

coolmo

Aspirante Giardinauta
[EDIT]: il produttore dovrebbe avere l'onestà intellettuale e l'accortezza di specificare chiaramente sulle istruzioni che serve un generatore 9V 6LR61 (questa sigla indica solo il fattore di forma) del tipo AD ALTA CAPACITA'.
Tralascio le tematiche ingegneristiche sulle scelte di progetto della scheda elettronica e dico che DOVEVANO SCRIVERLO (mi avrebbero risparmiato mal di testa, prove inutili, e sto papiro sul forum -e l'email al supporto tecnico-)
Ho inserito una pila DUR**ELL PLUS e il comando manuale è partito che è 'na bellezza......

(prima avevo inserito una Alkalina normale 9V 6LR61 nuova di scaffale comprata al supermercato)

Aspetterò stasera con le dita incrociate che venga il momento di attivazione della programmazione serale prima di dichiarare risolto il problema.

Consiglio: aggiungere una nota nel manuale d'uso: "PLEASE USE HIGH-QUALITY/HIGH-POWER 9V BATTERIES ONLY"
=====================

Buongiorno,

riattivo questo thread perchè con un BL-IP4 mi è successa una cosa simile che mi sta facendo andare fuori di testa :banghead::

La centralina ha funzionato bene per poco più di un anno poi, la settimana scorsa, ha cominciato a darmi sulla app il segnale di batteria scarica (20%).
Abbiamo avuto 3 giorni di brutto tempo, allora la ho messa OFF per tre giorni e nel frattempo ho sostituito la batteria.
Tutto ok: centralina attiva, App si connette, i programmi sono presenti (quindi NON si perdono) etc.
PECCATO che le elettrovalvole non si attivano più!:mad:
Spiego....la centralina funziona: app ok, i programmi partono, il timer sulla app conta il tempo, etc. etc. è solo che le e-v non si attivano

ho provato il reset (30+ secondi cortocicuito terminali batteria lato centralina) e riassociato => niente

in un attimo di disperazione ho anche provato a invertire per meno di un secondo la polarità della batteria, nella speranza di resettare tutto il sistema (cercavo un hard reset come si fa con alcune centraline) => e ho sentito le e-v "muoversi"
dopo questo tentativo la attivazione manuale di una zona parte, ma dopo pochi secondi, la centralina sembra perdere il controllo sulla e-v, tanto che non le spegne (e allora ho rifatto la procedura dell'hard reset finché son riuscito a spegnerle manualmente)

Segnalo che a valle della procedura (da me inventata e probabilmente non approvata dal produttore, il quale se non vuole andare incontro a problemi di ritorni in garanzia ha SICURAMENTE progettato il dispositivo per essere tollerante alle inversioni di polarità sull'alimentazione .parliamo di 9V di una pila alcalina-) la centralina ci mette un po' di più a tornare "online" sul Bluetooth-

Altra cosa strana è che sulla App, mi è comparso questo simbolo (non documentato e mal decifrabile).

Non credo sia colpa delle e-v (tutte e 4, tutte in una volta....improbabile)

Le cose che mi mandano in bestia su questo prodotto sono:
- documentazione per risoluzione problemi inesistente: il sito del produttore è lacunoso al massimo
- progettazione del software e pessima (conosco bene il tema...), soprattutto nella qualità ed entità di informazioni riportate sulla App

Non so come uscirne....

Chiunque abbia suggerimenti, sono ben accetti.

Ultima cosa da provare (farò stamattina) il "factory reset" che i fantasiosi produttori Francesi hanno chiamato con la voce di menu "Cancella i programmi e le durate" ......


Grazie,
MB
 

Allegati

  • BL-IP4.jpg
    BL-IP4.jpg
    55,1 KB · Visite: 0
Ultima modifica:
Alto