• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris

ezio

Giardinauta Senior
E' cominciata la stagione degli iris......
Quelli sotto dovrebbero essere degli Iris fiorentina detti anche gigli di Firenze. Ma non dovrebbero essere viola?

irisfio.jpg


irisfio2.jpg
 
C

chicca

Guest
Ezio che belli, io adoro gli iris..ma perchè i tuoi sono già in fiore, mentre i miei hanno ancora i boccioli stretti-stretti? E dire che sono qui che friggo dalla curiosità di sapere di che colore sono..dovrebbero darsi un'acceleratina!
 

ezio

Giardinauta Senior
Questi iris fioriscono prima degli altri, di solito inizio aprile, quest'anno sono in ritardo. Gli altri iris sono ancora molto indietro.
:rolleyes:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Ezio, queste dovrebbero essere delle Iris albicans. Sono molto simili all'Iris florentina, che altro non è che una varietà albina dell'Iris germanica (I. germanica "Florentina") Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Accidenti, qui la stagione degli iris è già passata. Io li adoro, ma durano davvero poco.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Sai, Connie, programmandola con attenzione è possibile prolungare la stagione di fioritura delle Iris Barbate come minimo da Marzo a Maggio (con le nostre temperature).
Verso Marzo fiorisce l'Iris albicans (bianco), ampiamente naturalizzato, ed una varietà derivata dall'Iris taochia, che poi è quella viola che hanno un po' tutti e che si vedeva anche nelle foto di Lisa, insieme alle Bergenie. Queste sono le più precoci, sovente già sfiorite all'inizio di Aprile quando si fanno vivi l'Iris germanica, lavanda-violetto, e le sue varietà "Florentina" e "Nepalensis", rispettivamente bianco ghiaccio e viola profondo: le varietà di I. germanica sono oltretutto molto più alte delle prime due, talvolta anche il doppio. Verso fine Aprile fioriscono l'Iris pallida, lavanda azzurrino, e le sue varietà (molte a foglia variegata), poi, i primi di Maggio, è il momento delle varietà a grandi fiori, come quelle presenti sul Catalogo di Degl'Innocenti: con un'attenta selezione tra varietà precoci, medie e tardive è possibile coprire con queste un periodo di almeno un mesetto ;) Senza dimenticare che ci sono varietà rifiorenti in autunno, e che concedendoci una piccola deroga "di sezione", con gli Imberbi e splendidamente azzurri Iris sibirica siamo già a Giugno...
Ciao!
 

ezio

Giardinauta Senior
A quanto mi dici l'iris della foto è I. albicans.
Da me gli Iris germanica fioriscono a fine aprile inizio maggio, quest'anno tarderanno a fiorire perchè l'aprile è freddo. Sono spontanei in collina dove i rizomi si diffondono e diventano invadenti: se pianti uno divantano cento!
 

ezio

Giardinauta Senior
E come si chiamano gli iris viola che fioriscono d'inverno nelle zone mediterranee?
Una mia collega me ne regalò una pianta anni fa. Ma fiorì solo una volta, credevo fosse morto, ma quest'anno è rispuntato e forse fiorirà.
Forse è troppo in ombra e il terreno è troppo umido, forse è troppo vicino all'Iris germanica che in 10 anni ha raggiunto i 50 cm di diametro dell'intrico di radici e rizomi e s'allarga a macchia d'olio, e pensare che deriva da un'unica piantina raccolta su un muro!
 
Alto