• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ippocastano

G

Giannos

Guest
Probabilmente questo mio Post potrà scaturire risa in taluni, sdegno e vergogna in talaltri, ma voglio essere intrepido ed espormi a tutto tondo.
Sono laureato in Scienze Naturali e quindi dovrei esser qui a rispondere con dovizia di particolari a qualsivoglia domanda in merito a tutto ciò che "vegeta" nel mondo, ma le mie nozioni quanto a botanica si fondano su un'unica certezza (qui credo di non sbagliare): le piante hanno bisogno di essere annaffiate... per il resto è buio.
Detto questo (il mio pasciuto volto è rosso in questo momento) vorrei chiedere:
Ho piantato "alla bell'e meglio" un ippocastano nel giardino condominiale, qualcuno avrebbe qualche consiglio su come non farlo spirare nel giro di poche settimane? Magari potreste postarmi qualche link che tratti di ippocastani!
Grazie per la pazienza che in realtà non merito.
 

csmi

Giardinauta
Ciao Giannos, benvenuto tra di noi e non ti preoccupare per i tuoi dubbi perchè in questo forum ci si può aiutare tutti a vicenda.
Comunque l'unico aiuto che io ti posso dare è linkarti qualche sito. Spero che ti siano utili. :D :D :D ecco le risate che ti aspettavi!! (scherzo!)

1 clicca qui

2 clicca qui

3 clicca qui

ciao!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una laurea nn ti prepara a tutto, credo che tu sappia tante altre cose che nn hanno nulla a che vedere con la coltivazione di piante.
Nn scusarti e quanto vuoi intervieni nei post.
Aesculus Hippocastanun se è questo che hai piantato, con le schede dovresti esserti fatto una panoramica chiara, l'unico consiglio che ti do in aggiunta è che ormai da anni è afflitto da un'insetto temibile la Cameraria ohridella.
Le larve scavano nelle foglie fino a deturpare completamente la chioma, dunque controlla assiduamente le foglie, da maggio in poi, fai un paio di trattamenti preventivi con confidor a maggio e giugno per scongiurare il peggio.

Ciao
 
G

Giannos

Guest
Allora grazie per le informazioni!
Spero di non fare pasticci... un saluto a tutti.
 
Alto