• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ippocastano ammalato?

Olmo60

Guru Master Florello
il mio vicino ha sul confine un ippocastano che ancora ha tutte le foglie attaccate ai rami: sono secche, ma non cadono...!! è normale?
so che è stato curato per non so quale malattia parassitaria...e se fosse ancora ammalato, può attaccare la malattia alle mie piante anche se è abbastanza lontano dalla prima (un ginko) di circa 6/7 metri? grazie a chi mi risponderà.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no le malattie normalmente sono molto specifiche, dunque non si passano dall'ippocastano al ginko...
 

Bioconsult

Aspirante Giardinauta
Si tratta sicuramente di Cameraria ohridella, http://it.wikipedia.org/wiki/Cameraria_ohridella.
L'insetto, arrivato dai Balcani, attacca solo ed escusivamente l'Ippocastano. Uno dei danni è dovuto al fatto che la pianta, avendo già tutte le foglie secche a luglio-agosto, è indotta a rivegetare a settembre, subendo stress fisiologici importanti.
L'endoterapia, metodo si cura che prevede iniezioni al tronco, è da valutare con cautela. Implica infatti fori di un certo diametro nel tronco e sono ampiamente documentati i danni conseguenti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Si tratta sicuramente di Cameraria ohridella, http://it.wikipedia.org/wiki/Cameraria_ohridella.
L'insetto, arrivato dai Balcani, attacca solo ed escusivamente l'Ippocastano. Uno dei danni è dovuto al fatto che la pianta, avendo già tutte le foglie secche a luglio-agosto, è indotta a rivegetare a settembre, subendo stress fisiologici importanti.
L'endoterapia, metodo si cura che prevede iniezioni al tronco, è da valutare con cautela. Implica infatti fori di un certo diametro nel tronco e sono ampiamente documentati i danni conseguenti.

Ciao
ciò non è assolutamente vero, senza sapere che specie di ippocastano è. Si può parlare di altra patologia fogliare, ciò non toglie che in entrambi i casi classici non c'è nessun rischio per altre piante.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie a tutti voi che mi avete risposto....essendo del mio vicino di casa, non so in realtà di quale patologia si tratti....ero solo preoccupata che potesse attaccarsi alle mie piante:....posso sentire i miei vicini se lo hanno curato e come e magari posterò delle foto: se si potesse recuperare sarei comunque contenta per quel povero alberello che mi sembra messo peggio ogni anno che passa...:squint:..:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
I miei vicini abbatteranno l'albero la prossima primavera: gli è stato loro consigliato così da un giardiniere...sembra che non riescano a debellare la malattia....peccato per l'alberello...e con questa notizia finisce anche il mio problema....grazie a tutti voi...:):Saluto:
 
Alto