• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di coleotteri neri

ironbee

Guru Giardinauta
Sto trovando dappertutto questi insetti neri, lunghi circa un cm. I rosicchi sulle foglie delle bietole potrebbero essere colpa loro? In zona ce ne erano molti.
IMG_20230504_184158_copy_600x800.jpg
 

GIULY83

Giardinauta
Le ho avute anch'io, sul basilico mi pare, spuntavano a frotte e si muovevano veloci. Se sono le stesse sono neanidi di cimice. Però tu dici che sono grandi un centimetro, le mie erano più piccole. Controlla sotto le foglie se trovi agglomerati di uova.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono le japoniche e nemmeno cimicine

ne ho qualcuna in giro anche io in ufficio, a casa non le ho viste

non so cosa siano
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Usando una applicazione mi dice che è una Timarcha Tenebricosa, una specie del genere Chrysomelidae, non so quanto possa essere attendibile però.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Usando una applicazione mi dice che è una Timarcha Tenebricosa, una specie del genere Chrysomelidae, non so quanto possa essere attendibile però.
Ci assomiglia molto, l'unica cosa è che Wikipedia dice che ha abitudini notturne, mentre questi li vedo a tutte le ore.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, sono neri con dei puntini bianchi? Credo siano Oxythyrea funesta, detta anche Cetoniella.
Se sono quelli sono abbastanza rinco, quindi io mi sono munita di pinzetta (di quelle lunghe da cucina) e li prelevo a una ad una per poi buttarli in una bacinella di acqua e olio (solo acqua poi escono).
Io me li trovo sulle rose, in particolare dentro i fiori ancora chiusi, anche due o tre per fiore. Lo mangiano dall'interno :mad:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
PS: confermo che le japoniche sono di un colore bronzo brillante, ma ora è presto per loro.
Io tutti gli anni ricevo la visita prima di questa Cetonia Funesta e poi della Popillia Japonica. Entrambe amano i fiori delle mie rose iceberg bianche. Praticamente non riesco a godermi nessuna fioritura :banghead:
 

GIULY83

Giardinauta
PS: confermo che le japoniche sono di un colore bronzo brillante, ma ora è presto per loro.
Io tutti gli anni ricevo la visita prima di questa Cetonia Funesta e poi della Popillia Japonica. Entrambe amano i fiori delle mie rose iceberg bianche. Praticamente non riesco a godermi nessuna fioritura :banghead:
Buongustaie :laugh::(
 

MIZZO

Giardinauta
ciao, sono neri con dei puntini bianchi? Credo siano Oxythyrea funesta, detta anche Cetoniella.
Se sono quelli sono abbastanza rinco, quindi io mi sono munita di pinzetta (di quelle lunghe da cucina) e li prelevo a una ad una per poi buttarli in una bacinella di acqua e olio (solo acqua poi escono).
Io me li trovo sulle rose, in particolare dentro i fiori ancora chiusi, anche due o tre per fiore. Lo mangiano dall'interno :mad:
ciao, non credo che sia l' Oxythyrea funesta perché ha le antenne corte, mentre questo le ha lunghe
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, non credo che sia l' Oxythyrea funesta perché ha le antenne corte, mentre questo le ha lunghe
Hai proprio ragione. Sono appena andata a caccia sulle mie rose. In pochi minuti ne ho raccolte 5 e le ho messe a mollo. Guardandole bene non hanno quelle antenne così lunghe e con quelle specie di setole. Sorry

Guardando in rete mi sa che aveva ragione @Nottu ed è una Timarcha Tenebricosa.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Niente puntini bianchi.
La timarcha non mi convince molto, anche se è simile, ma questo non ha abitudini notturne, non vola, ma non ha le elittre unite.
 
Alto