• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasare cicas

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

avrei il desiderio di spostare due cicas abbastanza grandi (diciamo che il fusto di onguna è alto circa un metro da terra) che ho nel giardino, che sono diventate un pò troppo ingombranti. Avevo pensato di mettere ognuna in un grosso vaso di terracotta.
A tal proposito vi chiedo:

- in che periodo dell'anno effettuare l'invaso?
- che precauzioni devo prendere per non danneggiare le piante?

grazie a tutti
Rob
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti

avrei il desiderio di spostare due cicas abbastanza grandi (diciamo che il fusto di onguna è alto circa un metro da terra) che ho nel giardino, che sono diventate un pò troppo ingombranti. Avevo pensato di mettere ognuna in un grosso vaso di terracotta.
A tal proposito vi chiedo:

- in che periodo dell'anno effettuare l'invaso?
- che precauzioni devo prendere per non danneggiare le piante?

grazie a tutti
Rob
ciao,se riesci a toglierle con tutto il pane di terra senza danneggiare le radici non ci sono problemi, puoi anche adesso,ma quello che non capisco è perchè li vuoi in vaso quando in terra se la collocazione è giusta ti daranno sicuramente maggiori soddisfazioni.ciao
vincenzo
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.

Il mio desiderio di invasare le due piante è perchè sono collocate in una aiuola di circa 5,5 x 4 mt, dove ci sono un pò troppe piante: 3 cycas (tutte della stessa dimensione, un arancio piccolino alto circa 2,5 mt, un giugiolo alto circa 4 mt). Ne vorrei spostare almeno una di cycas (la potrei mettere anche nell'angolo delle piante grasse, in una aiuola separata).

considerando la dimensione delle cycas, quanto sarà grande il "pane"? Come devo procedere? Comincio a scavare tutto intorno e poi faccio leva con la vanga.
 
V

vinceco

Guest
grazie per le risposte.

Il mio desiderio di invasare le due piante è perchè sono collocate in una aiuola di circa 5,5 x 4 mt, dove ci sono un pò troppe piante: 3 cycas (tutte della stessa dimensione, un arancio piccolino alto circa 2,5 mt, un giugiolo alto circa 4 mt). Ne vorrei spostare almeno una di cycas (la potrei mettere anche nell'angolo delle piante grasse, in una aiuola separata).

considerando la dimensione delle cycas, quanto sarà grande il "pane"? Come devo procedere? Comincio a scavare tutto intorno e poi faccio leva con la vanga.
il pane di terra non è molto grande in quanto la cycas nonha radici molto profonde e ramificate ,devi solo stare attento a non danneggiarle quando scavi e devi lasciare più terra possibile intorno ad esse .ciao
vincenzo
 
Alto