• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"intervento" su opuntia microdasys

O

opuntia73

Guest
Ciao a tutti e grazie della calorosa accoglienza nel Forum! Eccomi di nuovo qui..Volevo allegare delle foto ma non ci sono ancora riuscita :confuso: cmq ho trovato nel forum delle istruzioni utilissime sia per gli allegati e sia per riconoscere le mie piantine: infatti ne ho riconosciute 4 nelle schede e devo dire è molto più divertente e interessante cercarle e provare a riconoscerle che farsele dire dagli esperti che saranno "sommersi" di identificazioni!!!
Ho solo una domandina da porVi: la mia opuntia microdasys si sta moltiplicando a vista d'occhio, però la "base" è molto piccola rispetto ai nuovi "cicci" (io li chiamo così perchè non so come definirli, help!) quindi pesano...e la fanno stare pendente come la torre di pisa. Mi hanno detto che posso "tagliarla":cry: :fifone2: e darle una "forma" più stabile....Ma sarà vero? Mi fido solo di Voi! Grazie in anticipo a chi mi aiuterà! Salutoni
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Opuntia73,
ormai credo sia troppo tardi per fare un intervento del genere, ti consiglio di aspettare aprile, quando le temperature ridaranno il via alla ripresa vegetativa.
Anche perchè da quel che ho capito, vuoi eliminare la "pala" basale e interrare il resto.
Comunque senti il parere degli esperti :flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
sì, se vuoi staccare le pale (i "cicci" :eek:k07: ) è meglio apsettare primavera.
Ma potresti anche semplicmenete inserire un sostegno nel vaso in modo che la pianta si appoggi, non occorre nemmeno legarla perchè ci si incastra da sola con le pale.
Io ho fatto così con le mie :)
 
O

opuntia73

Guest
Grazie SeMi82, è proprio quello che devo fare eliminare la "pala" basale e interrare. Intanto ti ringrazio e aspetto altri pareri. Ciao
 
O

opuntia73

Guest
Grazie aspetterò in primavera per effettuare "l'intervento". Avevo già messo un bastoncino ma era forse troppo leggero...e le "super pale" continuavano a crescere a vista d'occhio! Ora ne metto un più resistente in attesa di "operare". Grazie Salutoni
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ma potresti anche semplicmenete inserire un sostegno nel vaso in modo che la pianta si appoggi

Sì, anch'io faccio così perché finché la pianta è ben in salute non mi va di reciderla.. Io se vedo che qualcuna non si regge dritta, ad esempio i rami delle crassule perforate quando sono troppo pesanti, uso degli stecchi da spiedino :D
Però se la pala basale dell'Opuntia di Opuntia ( :lol: ) è davvero così piccola rispetto alle altre pale, forse va bene eliminarla!
 
Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
buongiorno..scusate se mi intrometto...ma anch'io ho un problema con l'opuntia di cui parlate...ho messo dele foto nel post chiamato"sarà una specie di cactus?"...x evitarne di aprirne uno nuovo e ripostare nuovamente le foto...ma nessuno mi risponde...non è che qualcuno di voi mi farebbe la cortesia di andare a dare un'okkiata x dirmi di che si tratta visto che ho trovatto delle parti mooolto scure sulla mia piccola opuntia??...grazie grazie grazie:love:
 
O

opuntia73

Guest
Grazie per l'idea degli stecchi da spiedino! Nn ci avevo pensato: la circonderò di stecchi così potrò aspettare primavera, come mi hanno consigliato, per tagliarla e interrarla. Salutoni anche dalla mia opuntia!? (di opuntia!)
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
anche la mia cresce e si piega, però a volte quando la innaffio si drizza, attenta a non farle mancare l'acqua! baci
 
O

opuntia73

Guest
Ciao ti volevo ringraziare perchè ho aperto il tuo photo album e ho riconosciuto una sosia di una mia grassina che ancora non avevo trovato in nessuna scheda! Che bello! si chiama "sedum burrito" ed è identica alla tua. Quando l'ho comprata mi hanno detto che farà dei fiorellini rosa antico...speriamo...Per ora sta benissimo e cresce a vista d'occhio..Tu gli dai delle cure particolari? Grazie ancora e complimentissimi per le tue grassette!
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
l'ho visto anch'io il photoalbum di lucky, ci sono delle piante davvero belle! ma lucky....quella che tu chiami portulacea monstrosa mi sa tanto di crassula hobbit............:confused: baci baci e complimenti ancora
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
Semi 82 ho visto anche il tuo foto album e vedo che hai l'echeveria setosa, puoi darmi qualche consiglio?, o provato a talearla già due volte, faceva radici durava un po' e poi mi diventava a macchie marroni....la prima l'ho messa all'ombra, quando ho visto le macchie, l'ho messa a mezzo sole, ma sono seccate tutt'e due, ora ho il terzo pezzo che ho messo in terra due giorni fa, come devo fare per non ammazzare anche questa?????
prego!!! aiuto!!!!!
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Semi 82 ho visto anche il tuo foto album e vedo che hai l'echeveria setosa, puoi darmi qualche consiglio?, o provato a talearla già due volte, faceva radici durava un po' e poi mi diventava a macchie marroni....la prima l'ho messa all'ombra, quando ho visto le macchie, l'ho messa a mezzo sole, ma sono seccate tutt'e due, ora ho il terzo pezzo che ho messo in terra due giorni fa, come devo fare per non ammazzare anche questa?????
prego!!! aiuto!!!!!

Ciao sabbia,
io come tecnica di propagazione stacco una rosetta e la metto in un terriccio 2/3 torba - 1/3 inerti, all'ombra, fino a quando non vedo una ripresa nella crescita.
Dopodiché la sposto in una posizione leggermente soleggiata (no sole diretto) sempre per qualche giorno (anche 2 settimane).
Successivamente, per quel che riguarda l'echeveria setosa, ho provveduto a questa sistemazione definitiva:
Esposizione: sud/est
Sole diretto: dal sorgere del sole alle 13 circa
Substrato: 2/3 torba - 1/3 ghiaia
Acqua: col sole estivo anche ogni 3 giorni, altrimenti 1 volta a settimana e d'inverno molto molto raramente.

Sinceramente non sono in grado di dirti perchè siano comparse macchie marroni sulla tua echeveria...però ti posso assicurare che il metodo che ti ho descritto sopra funziona, mi spiace di non esserti stata del tutto aiuto!

:Saluto:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
Ciao sabbia,
io come tecnica di propagazione stacco una rosetta e la metto in un terriccio 2/3 torba - 1/3 inerti, all'ombra, fino a quando non vedo una ripresa nella crescita.
Dopodiché la sposto in una posizione leggermente soleggiata (no sole diretto) sempre per qualche giorno (anche 2 settimane).
Successivamente, per quel che riguarda l'echeveria setosa, ho provveduto a questa sistemazione definitiva:
Esposizione: sud/est
Sole diretto: dal sorgere del sole alle 13 circa
Substrato: 2/3 torba - 1/3 ghiaia
Acqua: col sole estivo anche ogni 3 giorni, altrimenti 1 volta a settimana e d'inverno molto molto raramente.

Sinceramente non sono in grado di dirti perchè siano comparse macchie marroni sulla tua echeveria...però ti posso assicurare che il metodo che ti ho descritto sopra funziona, mi spiace di non esserti stata del tutto aiuto!

:Saluto:

mhmhmhmhmhm ma quindi fino alla ripresa non metti acqua?? proverò a fare così....probabilmente è ua pianta che ha bisogno di sole e magari una volta che radicava aveva bisogno di calore e marciva....o forse le rosette erano troppo piccole per resistere, questa che ho è bella grande, spero ce la faccia. GRAZIE MILLE!!!
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
1) Si fino a che non vedo un accenno di ripresa non annaffio e non cambio esposizione.
2) D'estate prende 4-5 ore di sole diretto. Anche perchè da quel che ho capito, l'echeveria setosa, più sta al sole e più diventa pelosa e appariscente. (alla faccia della ceretta).
:Saluto:
 
Alto