• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto mangiafoglie su cavolo: cura?

C

Camillo75

Guest
Salve a tutti. E' il mio primo messaggio.

Qualche giorno fa ho affittato un orto e sabato scorso ho impiantato alcune piante di cavolo.

Oggi, andando ad annaffiare, ho notato che le foglie delle piante sono invase da insetti volanti di colore scuro (simili a delle cimici con le ali) che mangiano le foglie, come fossero bruchi.

Li ho rimossi a mano, ma quando sono andato via ne ho già visto altri di nuovo sulle piante.

Mi chiedevo quale fosse un rimedio efficace che sia compatibile con la coltivazione naturale dell'orto.

Ho sentito parlare di un mix di tabacco, sapone ed alcool. C'entra nulla?

Grazie
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
prova con prodotti a base di piretro, estratti da una pianta e amessi in coltivazione biologica, ma ci devi spruzzare almeno 2 volte la settimana
li trovi nei garden center
 
C

Camillo75

Guest
Ok. Grazie ad entrambi.

Nel frattempo, sto facendo macerare in acqua degli spicchi d'aglio. Ho letto che funziona. Chi sa...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
piretro.
anche una sola volta alla settimana se dato nella concentrazione giusta.
saluti
peppone
 
Alto