• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto mimosa

pike85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo alla materia degli innesti e ho un dubbio su come innestare due varietà di mimosa.
Ho alcune piantine nate da seme sia di Acacia Dealbata che di Acacia Retinoides e volevo sapere se è possibile (e se ha senso farlo) innestare fra loro due piante nate entrambe da seme.
Oppure dovrei utilizzare le Retinoides come portinnesto e come nesto usare la mimosa che ho acquistato in vivaio (e quindi già precedentemente innestata da loro)?
Ho molta confusione sull'argomento, :azz: grazie, -Enrico-
 

jonny83

Giardinauta Senior
Gli innesti spesso si fanno anche soltanto per il piacere di farlo... a livello amatoriale o a livello sperimentale.
Dato che molti innesti modificano in qualche modo da forma, la produzione o sapore... quindi alcune caratteristiche, si cerca proprio di ottenerne di nuove... Altre volte gli innesti servono per avere un "piede" più forte...
Ciò significa che è soltanto a scopo di evitare malattie che colpiscono le radici di una determinata specie... vedi le Viti ad esempio.

Nel tuo caso si, dovresti usare la retinoides come piede e come innesto utilizzare la varietà che preferisci (tipo quella acquistata dal vivaio)...

Se vuoi puoi anche tentare ti taleizzare la retinoides e fare molti innesti... soprattutto se sei alle prime armi.

Tieni conto che a volte gli innesti sembrano perfetti ma dopo anche due o tre anni potrebbero spezzarsi... cosa che accade se le piante non sono completamente compatibili, a causa di insetti che si insinuano nell'innesto o a causa di un procedimento non corretto.

Non disperare mai... innestare è una ficata pazzesca!!!! :lol:
 

pike85

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta dettagliata! Non pensavo fosse facile taleizzare le retinoides...ma tenendo come punto fermo il fatto di usare una retinoides come portinnesto, secondo te c'è differenza a livello di fioritura se come nesto uso una mimosa presa in vivaio oppure una acacia dealbata nata da seme?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Bè...
Non è proprio così semplice taleizzare la retinoides, come non lo è con la dealbata!
Fatto sta che è possibile e si fa, con entrambe... :rolleyes:
Diciamo soltanto che richiedono un po' più tempo di molte specie, ed è consigliato fare più talee in quanto la percentuale di attecchimento è più bassa.
Per aumentare le percentuali di radicazione, con entrambe, è sufficiente partire da un buon materiale sano... possibilmente è consigliabile pretrattare la pianta madre con auxine a bassa concentrazione, per un periodo di almeno un paio di settimane, con cadenza abbastanza elevata (a giorni alterni od ogni 3 giorni)... Questo metodo comporta un forte aumento dell'attività vegetativa della pianta madre che "esplode" in modo incredibile... effetto collaterale :ciglione: (da non esagerare con gli effetti collaterali di questo genere perchè a lungo andare riducono anche drasticamente la vita media della pianta).

Il risultato di questo è materiale altamente attivo, il quale trattato a sua volta con auxine, produce facilmente un'abbondante apparato radicale (naturalmente è molto importante il substrato usato).

Per la scelta del nesto, devi valutare tu quale sia la varietà che preferisci. Le piante che si comprano in vivaio sono tutte innestate o talee di una certa pianta perchè da seme non sai quali saranno le caratteristiche della pianta finale.
Non sempre gli innesti dei vivai sono comunque varietà eccezionali... A volte capitano anche le bidonate, non di certo volute dal commerciante che le vende, ma purtroppo a volte viene venduto pane per polenta!
Supponendo comunque che la varietà acquistata sia buona e scelta fra tante per le sue caratteristiche migliori, io propenderei per utilizzare il materiale proveniente dal vivaio. Se la tua dealbata da seme ha gia fiorito e preferisci quella... bè la scelta è facile! :D
 
Alto