• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingiallimento phal

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho una phal da circa 10 giorni, sta continuando a fiorire in quanto quando l'ho comorata oltre ai fiori aveva dei boccioli, e esposta a tanta luce a sud ma no sole diretto e concimo con NPK 8-12-16 1 volta a settimanaperò ho visto degli ingiallimenti sulle foglie,cosa può significare?:martello:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao lucio, serve foto per capire bene.
cmq dare il cncime 1 volt a settimana è troppo.
le cause dell'ingiallimento possono essere svariate, quindi foto please:Saluto::Saluto:
 

alcol

Bannato
di sicuro il concime (che e' anche "fortino") e' troppo 1 volta a settimana
1 volta a settimana non si concima neppure una pianta da fusto

credo che hai lessato un poco le radici

p.s. per passare il concime, presuppongo che te innaffi 1 volta a settimana o piu'. In tal caso, essendo ora inverno, se non hai 30 gradi in casa con aria molto secca, anche innaffiare 1 volta a settimana e' troppo!. P.P.S. L' acqua che utilizzi, e' di rubinetto non decantata??? (cloro)

(spero si capisca sono le 2,45 e....... :lol: azz, il clock di giardinaggio va indietro! io sono sincronizzato con l'NTP :eek:k07: ora e 46 :D)
(azz rettifico, pare sia sincronizzato anche giardinaggio ma allora perche' il post prende un ora sballata? mi sa che prende l'ora di quando si preme RISPONDI :( mah non e' coerente per me :( .................ELEBAR.............. :lol:)
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Hai forse concimato a radici asciutte senza annaffiare prima ?:confuso:
E comunque concordo con Alcol , annaffiare una volta a settimana sembra eccesivo anche ha me ..:squint:
:Saluto:
 

lucio

Aspirante Giardinauta
si infatti, ho concimato a secco però l'acqua che utilizzo è demineralizzata.Quindi ogni quanto devo concimare?e quante volte devo innaffiare?grazie mille
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Devi annaffiare quando le radici dentro il vaso diventano colore argento, in inverno puoi concimare una volta al mese...:Saluto:
 

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il consiglio, e per quanro riguarda il dendrobium nobile star class, sai qualcosa?il mio ha i boccioli
 

lucio

Aspirante Giardinauta
comunque la mia phal è in fioritura, quindi dovrebbe essere sia innaffiata che concimata abbastanza, che ne pensate?
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
se dai meno concime la pianta ne risente relativamente, se ne dai troppo rischi di bruciare le radici. dallo una volta al mese, metà della dose indicata nella confezione.
per l'innaffiatura non ho mai visto una phal patire la sete ma se ne vedono molte avere problemi di muffe. quando le radici sono argentee annaffia, ma mai prima.. legati le mani piuttosto!! e se non sei sicuro se innaffiare o meno perchè le radici sono ancora un pò verdi.. ricordati che è sempre meglio aspettare un giorno in più
a volte pensiamo di dover dare mille cure alle piante ma la cura migliore che le si può dare è.. lasciarla in pace!
la pianta è in fioritura ma lo sforzo lo ha già fatto per mettere stelo e boccioli, quindi non ha bisogno di concimi particolari ora. e se avrà sete te lo dirà lei. Io la mia la innaffio ogni 15 giorni
 
Alto