• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su compostiera

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho saputo che il mio comune applicherà un bonus del 30% sulla tassa dei rifiuti per chi userà la compostiera.
Sono molto tentato anche perché è risaputo che il compost è un ottimo ammendante.
In merito a questo avrei diversi quesiti da sottoporvi :
1° pensate che 320 L siano sufficienti ? ( ho un giardino di circa 120 mq e orto da 8 mq )
2° quanto odore e quanti insetti attirano ?
3° perché , come ho letto in diversi siti , vanno appoggiate direttamente al terreno ?
4° il compost può sostituire lo stallatico ?
5° ed ultima domanda , quanto tempo , in media , serve per avere un secchio di compost maturo ?
Finito , o quasi , ringrazio anticipatamente tutti.
 
K

Kakugo

Guest
Per rispondere alle tue domande:

1)Sì
2)Se usi una compostiera di plastica prefabbricata quasi non ti accordi di averla. Se inveve ne fai una fai da te un pò di odore lo lascia (non molto) e per gli insetti... dipende da quello che ci metti dentro
3)Due motivi. Perché essendo a contatto col terreno una volta che il compostato si è "spento" (ovvero sia è cessato il calore generato dalla fermentazione) i lombrichi possono entrarvi ed aiutare la decomposizione. Inoltre così facendo ci sarà un buon drenaggio (indispensabile per evitare i cattivi odori e per evitare che il compostato diventi una massa schifosa ed inutile di residui organici).
4)Senza dubbio
5)Una volta che copro il mucchio io aspetto circa cinque mesi prima di scoprirlo ed utilizzarlo.

Detto questo sarebbe meglio avere tre compostiere od una compostiera divisa in tre parti. Una è il mucchio che si sta formando, la seconda il mucchio in "digestione" ed il terzo il mucchio già pronto per l'uso. In mancanza di spazio se ne possono avere due, come sto facendo io adesso.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao kakugo.
Grazie per le risposte , scusa se approfitto ancora della dia disponibilità per un'ulteriore domanda. C'è una posizione preferibile per la compostiera ? Mi spiego meglio..... avrei un piccolo angolino nell'orto da dedicare al compostaggio ma , pur essendo rivolto a nord , rimane un po in ombra. Può andare bene o è meglio un posto soleggiato ?
Ciao e ancora grazie
 
K

Kakugo

Guest
Nord, sud, sole o ombra ha poca importanza.
Ciò che conta principalmente è che non ci sia esattamente sopra un albero per due motivi:
1)In autunno ti riversa sopra un mare di foglie
2)Riduce decisamente la quantità di pioggia che ci cade sopra. Più ci piove sopra, meno acqua devi usare. :ciglione:
 

giordi

Giardinauta Senior
ciao melotto, nel giardino condominiale di 200 mq. che curo io ho due compostiere, una in plastica da 270 litri e un'altra fatta da me con quattro paletti di acciaio e un bel giro di rete metallica plastificata intorno, che occupa 1 metro quadrato molto più capiente. Non preoccuparti per gli odori perchè sono avvertibili soltanto vicino e durano poco.
Per il volume di materiale che produce il giardino e gli scarti di cucina miei che aggiungo non mi bastano, spesso sono costretto a gettare i rami più grossi perchè non ho un trituratore per cui aggiungo spolverando ogni tanto della segatura.
Comunque, l'esposizione ottimale per l'angolo dedicato al compostaggio è l'ombra/mezz'ombra per evitare che il sole asciughi troppo il compost che deve essere sempre un po umido, non troppo vicino alle radici di alberi o arbusti perchè possono essere attaccati da patogeni che si possono sviluppare nel percolato se il tutto non è ben strutturato. devi provvedere a preparare la base della compostiera scavando almeno 15 cm. colmati di materiale drenante tipo argilla espansa, lapilli di pozzolana o ghiaia su cui poi poggerai e fisserai con dei paletti una rete robusta ma sottile che fa respirare il fondo e non lo ostruisce con il compost. poi appoggerai la compostiera prefabbricata o realizzala da te come ti ho accennato prima. Quelle prefabbricate in genere hanno un coperchio che serve a trattenere il calore che si sviluppa per fermentazione, quella 'fai da te' dovrai coprirla con un telone in plastica robusta e scoprire solo ogni tanto per arieggiare e controllare.
Ci sono diversi siti che spiegano come si gestisce una compostiera, in ogni caso ricorda che devi stratificare i materiali diversi, quelli secchi, quelli umidi in strati mai troppo alti, diciamo 10 cm per materiale oppure mescolali creando un insieme omogeneo ma completo. Premi per bene il tutto ma non troppo perchè è importante che circoli sempre un pò di aria.
Se il materiale usato è abbastanza piccolo nel giro di un anno dovrebbe essere compostato. Puoi velocizzare la decomposizione aggiungendo un 'accelleratore di compostaggio' che altro non sono che batteri ed enzimi da spolverare ad ogni 20 cm. di strato.
Ma è importante anche avere dei lombrichi nel caso non ce ne siano nel tuo giardino procurateli. Se invece ci sono già vedrai che accorreranno e si moltiplicheranno a meraviglia, accellerando e migliorando la decomposizione.
In bocca al lupo, e vedrai che è più semplice a farsi che a dirsi, ciao!
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Giordi,
mi devi spiegare come fanno i lombrichi a sopravvivere nella compostiera a 60°.

Per melotto: non comprare enzimi digestivi,lascia fare tutto alla natura.Senno' il risparmio dove'?
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Grazie per i preziosi consigli.
Ho comprato , via internet , una compostiera da 320 L , non è il massimo esteticamente ma ho apprezzato la comodità. Da quando l'ho comprata non ho più buttato 1 grammo di scarti vegetali e di erba tagliata. Devo dire che effettivamente di odori non se ne sentono , solo un po' ma da vicino. Tengo mischiati gli scarti anche se per 80 per cento è erba di giardino.
Marcello dici di non aggiungere acceleratori ??? Sinceramente volevo comprare una confezione ma se dici che fanno poco o niente allora lascio che sia del tutto naturale.
Io , come ho già detto , sono già contento cosi. Cioè niente più discarica per il verde.
Ciao a tutti
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Scusate , volevo aggiungere che , come molti comuni stanno facendo compreso il mio ( Palazzolo Sull'Oglio ) , la pratica del compostaggio abbassa la tassa sull'immondizia del 30 % , ovviamente bisogna contattare il comune e fare una semplice procedura.
Non sarà certo il 30% in meno che mi renderà ricco , ma è pur sempre un risparmio.
Ciao a tutti
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti. Grazie per i preziosi consigli.
Ho comprato , via internet , una compostiera da 320 L , non è il massimo esteticamente ma ho apprezzato la comodità. Da quando l'ho comprata non ho più buttato 1 grammo di scarti vegetali e di erba tagliata. Devo dire che effettivamente di odori non se ne sentono , solo un po' ma da vicino. Tengo mischiati gli scarti anche se per 80 per cento è erba di giardino.
Marcello dici di non aggiungere acceleratori ??? Sinceramente volevo comprare una confezione ma se dici che fanno poco o niente allora lascio che sia del tutto naturale.
Io , come ho già detto , sono già contento cosi. Cioè niente più discarica per il verde.
Ciao a tutti

non ho scritto che fanno poco o niente.Ho detto che se si vuole risparmiare,meglio mollarli,tanto il risultato è lo stesso.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
ciao. Be , se il risultato finale è lo stesso allora lascio che si faccia da solo.
Ciao e grazie.
 

sonapipian

Giardinauta
mi devi spiegare come fanno i lombrichi a sopravvivere nella compostiera a 60°.

visto che passavo di qui, interessandomi di compostiere -ho appena rifatto la mia, prima avevo un cilindro ricavato con una ondulina verde, funzionava ma senza paletti si deformava, ora l'ho appena rifattta di legno- rispondo a questa domanda.

Nella compostiera si formeranno vari strati con vari stadi di maturazione, varie temperature a seconda dei processi presenti e quindi varie popolazioni di organismi a seconda di queste condizioni.
Quindi vi saranno batteri e fungimuffe, insetti in vari stadi di sviluppo, altri tipi di artropodi (centopiedi, millepiedi, crostacei quali i porcellini di terra), anellidi (i lombrichi), molluschi (principalmente lumache)...

Nel punto più caldo i lombrichi non si trovano ma staranno nell'umus formato.
Quando l'ho svuotata ho sepparato ben bene lombrichi e larve di coleotteri, gli uni demolisono la parte finale del terriccio e sono alla base, i secondi lavorano materiale molto più grossolano e meno maturo e "ricaricati" da sopra, e in pochi minuti li vedrete sparire per raggiungere il loro sito più adatto.
Come i lombrichi escono dal terreno quando è saturo di acqua, così tutti questi abitanti si spostano, se ne vanno, tornano a seconda delle varie caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche del substrato.

La mia per organizzarsi ci ha messo un anno, non ho usato enzimi starter ma dopo i primi mesi ci ho buttato dentro, a distanza di un mese l'uno dall'altro, un barattolino di lombrichi che si acquistano nei negozi di caccia e pesca.

La mia aveva un diametro di 80 cm alla base e ho ricavato più di qualche secchio di terriccio che hanno colmato alcuni vasi che uso per la coltivazione dei pomodori extra(mini)orto, e ora il materiale in più lo distribuisco direttamente sull'orto.

Dimenticavo: specialmente quando deve partire o ripartire dopo lo svuotamento qualche volta ci versavo sopra anche residui di terra es svuotando vasi di fiori, terra che se ne viene via estirpando erbacce etc, questo perchè il materiale inserito deve essere eterogeneo, mai troppo secco, mai troppo umido, mai solo erba, mai solo fondi di caffè...
Insomma deve essere tutto ben mediato, per cui appunto ci potete buttra dentro anche della terra.

La compostiera di per se è come... un organissmo quasi autonomo.
Come dico io, praticamente funziona come un apparato digenete: da una parte qualcosa entra, dall'altra qualcosa esce; nel tragitto avvengono le trasformazioni.
 
Ultima modifica:
Alto