• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info PALA/Opuntia - non capisco se è malata

sturzio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

allego la foto di questa Pala rinvasata ad Ottobre in quanto staccata dalla pianta che la sorerggeva.
E' cosi da tutto l'inverno, a differenza di una delle sue gemelle non ha "figliato" ma soprattutto non capisco se quelle macchioline bianche, che sembrano quasi muffe, siano normali oppure no.
Io le do acqua poca una volta ogni 2 settimane circa.
Mi potreste dare consigli?
grazie
 

Allegati

  • pala 4.jpg
    pala 4.jpg
    104,3 KB · Visite: 12
  • pala 3.jpg
    pala 3.jpg
    113,4 KB · Visite: 11
  • pala2.jpg
    pala2.jpg
    121,3 KB · Visite: 13
  • pala 1.jpg
    pala 1.jpg
    99,3 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Crostume di cocciniglia. Spazzolino a setole rigide, una bella grattata e via. Distanzia le innaffiature: bagna solo a terriccio ben asciutto. Togli il vaso da quell'orrendo coprivaso! A suo tempo emetterà nuove pale all'apice.
 

pNino

Maestro Giardinauta
per iniziare direi che dai troppa acqua, in inverno andrebbero tenute al fresco( non freddo) e all'asciutto. poi la terra e' sbagliata, troppo organica, infine mi sembra di vedere cocciniglia e quella muffa non so cosa sia ma non mi pare normale.
 

sturzio

Aspirante Giardinauta
Crostume di cocciniglia. Spazzolino a setole rigide, una bella grattata e via. Distanzia le innaffiature: bagna solo a terriccio ben asciutto. Togli il vaso da quell'orrendo coprivaso! A suo tempo emetterà nuove pale all'apice.

Ok per la cocciniglia, non pensavo che anche le piante grasse ne avessero. Meno acqua non è un problema, ora mi adeguerò. Il Copriwaso fa schifo...appena la metto fuori lo cambio !!!
Inoltre @pNino parla di terra sbagliata ( probabile...). ANche qui cosa consigliate. io ho altre opuntie che stanno molto meglio e hanno già figliato, quindi vorrei adeguarmi su tutto

Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok per la cocciniglia, non pensavo che anche le piante grasse ne avessero. Meno acqua non è un problema, ora mi adeguerò. Il Copriwaso fa schifo...appena la metto fuori lo cambio !!!
Inoltre @pNino parla di terra sbagliata ( probabile...). ANche qui cosa consigliate. io ho altre opuntie che stanno molto meglio e hanno già figliato, quindi vorrei adeguarmi su tutto

Grazie
prova a svasare e ripiantala in un terriccio molto drenante. (una parte= manciata di terra universale, due parti di sabbia grossa di fiume e un quarto di calcinacci sbriciolati o pomice o lapillo). Dopo l'eventuale rinvaso non bagnare per una settimana.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ok per la cocciniglia, non pensavo che anche le piante grasse ne avessero.

Ciao,

la cocciniglia viene allevata sulle opuntie per creare il rosso carminio.
Ad esempio alle Canarie ci sono campi enormi di opuntie piene di cocciniglia. Le piante sono destinate a patire, ma la produzione del colorante alimentare è più importante.
Le grasse sono tra le piante più colpite dalla cocciniglia. Sia quella a scudetto sia la cotonosa

Ste
 

Allegati

  • cocciniglia.jpg
    cocciniglia.jpg
    129 KB · Visite: 5

sherwood

Giardinauta Senior
Quella cocciniglia non e' cosi' facilmente debellabile, ok toglierla con lo spazzolino ma poi ti si presentera' di nuovo e di nuovo ancora. Se hai altre piante attorno finirai coll'appestarle tutte. Giusti tutti i consigli che hai fin qui ricevuto, terriccio, drenaggio ecc. ma c'e' un errore concettuale che hai commesso con quel vaso : l'opuntia quando cresce mette altre pale, assume una forma complessa, cresce sia in altezza che in larghezza e con lei anche le radici, che in natura le forniscono i nutrimenti necessari e la stabilita'. Ti chiedo, perche' usi un vaso di dimensioni adeguate a contenere lo sviluppo radicale se poi lo riempi solo a meta' ? Di solito questo accorgimento lo si adotta per una questione estetica e per consentire una maggiore facilita' nell'annaffiare le piante che necessitano grosse quantita' di acqua senza uno sviluppo eccessivo della chioma, ma non mi pare sia questo il tuo caso. Il fico d'india poi, oltre a crescere con dimensioni importanti diventa pesante il triplo rispetto ad altre piante che generalmente si coltivano in vaso, pensa alla differenza di peso con un geranio della stessa altezza.
 
Alto