• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info dendrobium

zeug49

Florello Senior
Guarda in internet e confronta .....esistono tanti tipi di dendry nobile e tanti di Dendry phal.......
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io so solo che il d. phal fiorisce solo all'apice della pianta, un po' come la phalaenopsis, mentre il nobile fiorisce su tutta la pianta... ma non ho mai visto un d.phal in vita mia. :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
negativo:
i dendry phal fioriscono anche di lato
IMGP3155.jpg


fior.jpg


il fiore
dendrobium.jpg
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah bè,carini anche questi...però fioriscono con uno stelo lungo lungo che ricorda le phal appunto... mentre i nobile hanno steli corti con tre fiori al massmo...
 

mgrazia

Florello
guarda che i fiori del nobile..almeno il mio sta durando da tantissimo tempo...ma tanto..oltre un mese..ciao mg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Infatti non so se qualcuno ricorda quella foto di D. nobile che postai a fine gennaio presa a lavorare...beh quel dendry è ancora in fiore da fine gennaio, magari c'è stato un ricambio quindi i primi fiori sono sfioriti e si sono aperti altri boccioli cmq è ancora fiorito e sono quasi 4 mesi:froggie_r
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Una domanda: Ragazzi,ma,giusto per capire... una volta che i dendrobium nobile perdono le foglie poi non ricrescono più? Nel senso: finisce che restano solo tronchi senza fiori e senza foglie? °_°
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ho notato che il mio d. nobile adesso ha tutti i fiori ESCLUSIVAMENTE sugli pseudobulbi senza foglie e uno di questi ha anche due keiki. Sarebbero altri fiori secondo voi? Per adesso si tratta di piccole sporgenze verdi (una si vede in questa foto sullo pseudobulbo di sinistra,al centro)...
Infine una piccola curiosità: questo dendrobium noto che alla base ha alcuni steli recisi. Sono vecchi pseudobulbi tagliati per qualche ragione secondo voi? Perché?

1805081218dl9.jpg
 

mgrazia

Florello
scusa..potresti fare una foto solo dei punti verdi..io non li vedo...
per il taglio..penso che li abbiano tagliati anche perchè si sono avviziti..non lo so il motivo in realtà..i miei sono 4 insieme..ma aspettiamo altre informazioni..
ps da quello che so si rimangono così...ma su questi posono nascere dei keki...ciao
neo ho 3 po 4 ed ognuno diverso...uno perchè è piccolo piccolo e cresce stentato...ha 2 anni...uno l'ho preso sfiorito in gennaio ed è pieno pienoissimo di piante nuove e keki...uno in fiore da mesi ed uno ricevuto in regalo alcuni mesi fa sfiorito...( rta in fiore se non ero o in settembre o in novembre...per qualche festa di mia sorella...e me l'ha dato...simile al tuo ma tutto bianco..se non erro)...e questo...forse...mi sta regalando qualcosa...ma vedremo...per il momento aspetto...sono fuori in giardino al sole mattutino e con umidità 60\00...per il resto ti racconterò...mg
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
effettivamente sui vecchi pseudobulbi le foglie non ricrescono più, anche se possono fiorire, ma servono come riserva di energia, e sono da togliere solo quando sono completamente esauriti. Se sono stati tolti prima prima è solo per una questione estetica.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Quando sono esauriti varrebbe a dire seccati immagino. Giusto?
Ma un dendrobium nobile in vaso come questo mio quanto tempo può vivere?
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Si, quando si sono seccati. Per il rinvaso, se sono su corteccia, direi che fino a quando il substrato è sano non c'e fretta, e di lasciare intera la pianta solo quando puoi fare divisioni con almeno 4/5 pseudobulbi l'una.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok,grazie.
La mia cmq la tengo all'aperto, alla luce e soltanto tra le 17 e le 19 riceve sole diretto. secondo voi è un male?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Riformulo il concetto,scusate:
il mio dendrobium nobile, che cmq so che vuole molta luce, lo tengo sul terrazzo e sta esposto alla luce, ma riparato dai raggi solari, che riceve soltanto nel tardo pomeriggio per circa un'oretta o poco più. Dite che può sopportarli o è un problema e devo cambiargli posizione? Vivo a Palermo e penso che lo terrò fuori tutto l'anno. Fatemi sapere.
 
Alto