• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info clematide

sisco69

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho da circa un mese acquistato una clematis "the president": in questi giorni sono sbocciati due fiori molto belli però la pianta non è cresciuta, è sempre alta 50 cm come quando l'ho acquistata mentre quella di un mio amico, che però è un'altra varietà, è cresciuta moltissimo ma non ha ancora fatto fiori. Dite che queste differenze di crescita sono dovute alla varietà differente?? :confused:
grazie a tutti
sisco :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non preoccuparti :), durante la fioritura rallenta un po' la crescita, ma vedrai che dopo riorende anche quella del tuo amico! :D
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ci sono varietà di clematis che fioriscono anche dai rami che si sviluppano dal colletto alla base del terreno cresciuti nella primavera in corso,mentre altre fioriscono sui rametti che si sviluppano su quelli cresciuti nell'anno precedente.Sinceramente non so la tua varietà a quale appartenga,ma non aspettarti una crescita vigorosa almeno per quest'anno.
 

mirella3

Aspirante Giardinauta
clematis

anche io ho una clematis, e rovveri sapere se a fine stagione bisogna potarla o se bisogna lasciarla stare.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
anche la mia The President ha fatto i sui 4 fiori e non è cresciuta in altezza adesso è sfiorita e controllo se cresce, mentre l'altra che era + piccola quando le ho comprata la ernest markham è cresciuta tantissimo in altezza ma niente boccioli e credo che la terza che mi hanno appena regalato la warszawska nike faccia uguale.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
anche io ho una clematis, e rovveri sapere se a fine stagione bisogna potarla o se bisogna lasciarla stare.
Benvenuta! :)

Per la potatura, bisogna sapere esattamente che Clematis è; le Clematis si divisono in tre gruppi diversi di potatura più o meno drastica; sapendo la varietà o la specie che possiede ti possiamo indirizzare sul tipo di potatura che serve.
 

mirella3

Aspirante Giardinauta
grazie

dopo guardo bene che tipo e'.

Ieri abbiamo messo in giardino un archetto e alle basi abbiamo messo 2 clematis speriamo che non siano da potare troppo, vorrei che l'archetto si riempisse bene.

So che in inverno perdono le foglie, ma spero di poter lasciare i rami così che l'anno prossimo non dobbiamo aspettare che ricresca.

Nel pomeriggio vi faccio sapere la specie esatta.

grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, comunque, anche se fossero di quelle da potare completamente, non ti preoccupare che in poche settimane l'archetto te lo riempiono comunque, sono delle belve! :D
 
Alto