• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incomprensione tra me e le mie piante....

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
allora....com'è possibile che alcune mie piante non fioriscono??? Ho un giardino dove alcune fioriscono che è uno spettacolo altre per nulla...orgoglio di mamma sono campsis, plumbago, forsizia e bulbi ( narcisi in testa!!)...dolore di mamma sono in particolare magnolia soulangeana e pruno...il pruno l'han piantato solo l'altr'anno ed è striminzitello, ma mi sa che nemmeno quest'anno fiorirà...la magnolia me l'han regalata l'altr'anno subito dopo la fioritura, ha fatto un bocciolo grosso grosso a fine estate che è lì mummificato, per il resto ha tante piccole gemme che mi sanno di foglia ma non di fiore...ma perchèèèèèèèèè:cry: aiutatemi!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Per il pruno abbi pazienza se è appena piantato, conta in un paio d'anni di assestamento senza sentirti sfortunata. L'importante è che ti ricordi di bagnarlo quando la terra è sezza, e che controlli che non sia coperto da altri alberi perché vuole sole e aria (sole e aria, non però arsura e bora!)

Per la magnolia non so, la mia ha più anni di me e non so come vanno le piante giovani. Tu però ogni tanto dalle dell'acqua e lascia fare alla natura: le piante riservano spesso belle sorprese, basta sapere aspettare.

La terra immagino sia buona uguale in tutto il giardino, ma se così non fosse puoi provvedere a cambiarla o arricchirla con opportuni concimi (da usare però sempre nei tempi e nelle dosi giuste, per non bruciare la pianta).
 
Alto