• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione giardino pensile

stefdl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi chiamo Stefano

ho appena acqustato una casa con un giardino pensile di 12x8 m ora ha solo la terra (30cm) che ha messo il costruttore, inizialmente volevo mettere un prato sintetico ma mi chiedono 12mila euro e al momento non me lo possso permettere.

Quindi volevo optare per un prato vero con robottino (cosi da non dover portare l'erba in discarica)

volevo montare un sistema di irrigazione fai da te, non sembra troppo complicato e i prezzi sono accessibili. io al momento ho un pozzetto con acqua e corrente e vorrei optare per una centralina esterna con wifi, vorrei chiedere consiglio su quanti punti di irrigazione dovrei mettere e quante elettrovalvole, e quali sono le marche migliori per non aver problemi futuri.

e se posso chiedere anche qualche consiglio per il robottino siccome sono totalmente inesperto

vi ringrazio
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi chiamo Stefano

ho appena acqustato una casa con un giardino pensile di 12x8 m ora ha solo la terra (30cm) che ha messo il costruttore, inizialmente volevo mettere un prato sintetico ma mi chiedono 12mila euro e al momento non me lo possso permettere.

Quindi volevo optare per un prato vero con robottino (cosi da non dover portare l'erba in discarica)

volevo montare un sistema di irrigazione fai da te, non sembra troppo complicato e i prezzi sono accessibili. io al momento ho un pozzetto con acqua e corrente e vorrei optare per una centralina esterna con wifi, vorrei chiedere consiglio su quanti punti di irrigazione dovrei mettere e quante elettrovalvole, e quali sono le marche migliori per non aver problemi futuri.

e se posso chiedere anche qualche consiglio per il robottino siccome sono totalmente inesperto

vi ringrazio
@marco.enne puoi dargli una mano?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@marco.enne puoi dargli una mano?
In ritardo ma ci provo ... in realtà qui servirebbe mastro @s.e.t.d.
Rispondo lo stesso "ad uso dei posteri"...
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi chiamo Stefano

ho appena acqustato una casa con un giardino pensile di 12x8 m ora ha solo la terra (30cm) che ha messo il costruttore, inizialmente volevo mettere un prato sintetico ma mi chiedono 12mila euro e al momento non me lo possso permettere.

Quindi volevo optare per un prato vero con robottino (cosi da non dover portare l'erba in discarica)

volevo montare un sistema di irrigazione fai da te, non sembra troppo complicato e i prezzi sono accessibili. io al momento ho un pozzetto con acqua e corrente e vorrei optare per una centralina esterna con wifi, vorrei chiedere consiglio su quanti punti di irrigazione dovrei mettere e quante elettrovalvole, e quali sono le marche migliori per non aver problemi futuri.

e se posso chiedere anche qualche consiglio per il robottino siccome sono totalmente inesperto

vi ringrazio
Mhmm giardino pensile?
1) Allora immagino che poi intorno e sotto ci sia altro ...e si viene ad immaginare DI SPERARE che possa essere un tetto ecologico ma, anche fosse altro, un vero giardino pensile, sotto ed intorno al giardino sia sempre solo una tua proprietà... altrimenti se ciò non fosse per irrigare canonicamente con la più classica dell'irrigazione necessaria a bagnare TUTTA la superficie del prato ti procuresti le numerose e pesanti ire del vicinato.
Quindi sistemi normali d'irrigazione nel caso di specie è meglio non sceglierli/valutarli.
2) un prato non è come un infilata di vasi, più o meno numerosi, su un terrazzo dove puoi tranquillamente e precisamente riuscire ad irrigare ognuno dei vasi senza allagare tutto il resto del terrazzo.
Per riuscire ad irrigare in modo ottimale un prato l'acqua dell'irrigazione deve riuscire a bagnare ogni centimetro quadrato della sua superficie (ed è possibile con gli irrigatori canonici per prato e/o giardino) ma questo implica anche che gli spruzzi d'acqua, essendo un prato pensile, se ne andranno in ogni dove anche fuori dal perimetro del prato stesso ... ed invece al contrario adoperando la più classica microirrigazione a goccia da terrazzo/balcone non si riuscirebbe ad irrigarlo in modo ottimale perché difficilmente coprirebbe davvero ed in modo uniforme tutta la sua superficie.
Tutto ciò scritto è per riuscire a spiegare (anche per chi interessato ci leggerà) l'effettiva complessità del tutto.

Il mio modesto consiglio è di predisporre una bella rete/griglia/fitta serpentina per la SUBIRRIGAZIONE interrata/"sotterrata"
adoperando decine e decine di metri di ali gocciolanti.
Per intenderci con i tuoi 30cm di profondità (ed immaginando che già si sia predisposto il fondo di guaina impermeabilizzante e antiradicamento, perchè se è pensile sotto ci sarà qualcosa e va salvaguardato)
- prima posare un 5 cm di buon ghiaino misto a terriccio (c/a ⅔ di ghiaino e ⅓ di terriccio (per un drenaggio ottimale)
- poi un 15cm di terriccio
-stendere la griglia/fitta serpentina di ali gocciolanti (come se si stesse posando il riscaldamento a pavimento)
- sopra altri 10/15cm di terriccio
- ed infine l'erba...

I PRO
- niente spruzzi attorno
- se non si lesina al risparmio con la rete/serpentina di ali gocciolanti l'irrigazione sarà ottimale per tutta la superficie del prato
- niente condutture superficiali e il robottino o voi a camminarci su che non avrete impacci
- Niente sprechi o allagamenti durante e dopo l'irrigazione.

I CONTRO
- il principale, nel LUNGO periodo, è che per manutentare l'impianto se dovesse succedere ... "sta sotto" ... (ma tanto sono gli stessi contro che hanno anche i cultori dei giardini e prati classici)
- pur essendo, per me, l'unica irrigazione fattibile e funzionante... non è di certo il più economico degli impianti
 
Ultima modifica:
Alto