• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Immetto il laghetto, quali sono le fasi da seguire?

fraelucia

Giardinauta Senior
Se ti può servire anche la mia esperienza:
ho da qc anno sul terrazzo due vasoni (diam. 70 cm) nei quali tengo una ninfea gialla e quattro pesci rossi (5 anni) e uno con una ninfea fucsia + pontederia cordata e due pesci rossi.
La ninfea gialla l'ho dovuta ridurre due primavere fa, la pontederia (bella fioritura ma di un'invadenza sfacciata) tutti gli anni.
I pesci (tutti regolarmente chiamati con un loro nome proprio da mia figlia) nella bella stagione raggiungono la superficie dell'acqua per ricevere cibo, si fanno lisciare il fianco (credimi è un'emozione, fanno come i gatti!!!) e naturalmente si pappano tutte le eventuali zanzare.
Sei davvero fortunata ad avere questa splendida occasione del laghetto!
Complimenti!!! :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Fraelucia! Certo che mi serve anche la tua esperienza, ben vengano tutte.
Quì però, è pieno di predatori e i pesci rossi avrebbero vita difficile.
Ioltre diciamo ce ho voluto dare un colpo alla botte ed uno al cerchio, il laghetto è una mia passione, ma anche un tentativo di abbassare la popolazione di zanzare tigri, perchè appena le temperature si fanno tiepide, non si riesce a starci in giardino, siam tenaci noi, ma loro lo sono di più.
Questo perchè, a pochi passi ho un fiume, uno dei più lunghi e grandi di tutta la Liguria, così penso che, trapiante carnivore, e le gamusie inermis, non dando loro da mangiare, ne riducano almeno un po' la popolazione.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
trapiante carnivore, e le gamusie inermis, non dando loro da mangiare, ne riducano almeno un po' la popolazione.
Senz'altro! :martello2
Ricordati poi anche il solito pezzo di filo di rame nei sottovasi di piante varie ed orchidee..
 
R

riverviolet

Guest
fraelucia ha scritto:
Senz'altro! :martello2
Ricordati poi anche il solito pezzo di filo di rame nei sottovasi di piante varie ed orchidee..

Molte grazie, per fortuna non uso sottovasi.
Oggi sono andata al negozio, non era ancora arrivato nulla, però il ragazzotto dagli occhi blu ghiaccio :love:, mi ha detto che le ninfeee che gli arrivano di varie taglie sono olandesi e costano dai 6, le piccolissime ai 10, 12 delle grosse, dite che và bene?
Domani vado in un'altro negozio iper specializzato in acquari, e non ve ne sono altri, speriamo di trovare almeno le ossigenanti.

Ho preso anche la dicondra, 250 grammi, 12 euro, ma io non ci devo ricoprire così tanto, quindi chiedo, i semini si possono poi conservare?
 

kiwoncello

Master Florello
Ullalà 250 g! A suo tempo comunque per seminarla mescolane 50 g (/mq) in un recipiente con abbondante sabbia e terriccio fine in modo da spargerla uniformemente. Con un assicella (un sostituto del rullo) batti sulla parte seminata in modo da far aderire bene i semi al terreno, annaffia e copri con tnt. Il terreno va mantenuto umido finchè le pianticelle sono piccole riducendo poi via via che il prato si forma. Attenzione che gli inizi con la dichondra sono stentati, ci saranno forse chiazze vuote, ma via via che le plantule si sviluppano esplicano la loro aggressività coprendo bene il terreno. D'inverno come del resto altre erbe è statica. I semi avanzati tienli per eventuali ripascimenti......
kw
 
R

riverviolet

Guest
Ho comprato tre Lobelie cardinalis ed il Ceratophyllum demersum, la prima l'ho vista per caso, perchè era totalmetne immersa in un acquario, ma riportava il cartellino; non mi è sembrato vero :)
Ora però ho un dubbio sull'inserimento in laghetto di entrambe, visto che stamattina, c'era una bella lastrina di ghiaccio sul laghetto.
Il Cerathophyllum lo posso mettere? Resisterà?
E la Lobelia, che stava dentro e immersa in acqua calda, non mi conviene forse tenerla in casa, in un bacinella d'acqua e poi immetterla quando le temperature saranno decenti?
 
R

riverviolet

Guest
Me tapina infelice e confusa che brancola tra spese forse frettolose ed una lastra di ghiaccio spessa mezzo centimetro nel suo laghetto.... :cry: che deve fare?
La metto o non la metto l'ossigenante? Morirà di freddo?
E l'ano prossimo che ne sarà dei pesciolini con una lastra di ghiaccio come questa? CHe temperature ci saranno sotto? :confuso:

Il mio entusiasmo iniziale si stà raffreddando un pochino :D
Kiwo, Coldfire, Eltu, Robypellegrini, aiutoooooooooooooooo!!!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il Ceratophyllum col freddo ha un comportamento tutto suo, cioè, se ne sta sul fondo ammassato, come se volesse proteggersi dal freddo, col ritorno del caldo, invece, si allarga e volteggia nell'acqua. Le lobelie, freddo perdono la vegetazione e vanno a riposo.
 
R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Il Ceratophyllum col freddo ha un comportamento tutto suo, cioè, se ne sta sul fondo ammassato, come se volesse proteggersi dal freddo, col ritorno del caldo, invece, si allarga e volteggia nell'acqua. Le lobelie, freddo perdono la vegetazione e vanno a riposo.

Grazie Elena per esser accorsa al mio grido di aiuto! :love_4:
Mai, non ho mai visto ghiacciare in piena città e a pochi metri dal mare, è la mia solita fortunaccia!

Il fatto è che le piante erano in acquario a temperature controllate e alte.
Le lobelie, le posso tenere in casa e farle anche sviluppare i fusti e poi inserirle quando e se smetteràdi ghiacciare, ma il Ceratophyllum non rischia di schiattare per la differenza di temperatura rispetto a dove era coltivato?
AL momento l'ho messo nel suo sacchettino in un vaso senza fori di scolo, ricoperto d'acqua in attesa di capir come procedere.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Se il C. l'avessi messo prima della lastrina di ghiaccio, non sarebbe successo niente anche perchè il ghiaccio in superficie, in qualche modo, protegge la temperatura dell'acqua sottostante. Tieni così le lobelie fino a primavera, mentre il C. l'immetti appena si scioglie la lastrina di ghiaccio.
 
R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Se il C. l'avessi messo prima della lastrina di ghiaccio, non sarebbe successo niente anche perchè il ghiaccio in superficie, in qualche modo, protegge la temperatura dell'acqua sottostante. Tieni così le lobelie fino a primavera, mentre il C. l'immetti appena si scioglie la lastrina di ghiaccio.

Grazie di nuovo Elena.
Non mi sarei mai aspettata di ritrovare ghiaccio, altrimenti avrei rimandato anche il riempimento.
Mi fà anche notevole impressione, ricordo il ghiaccio nell'interno della mia Regione, in anfratti di roccia, ma non in città a pochi metri dal mare! Sigh e sob!

Stamani ho rotto il ghiaccio, non più di mezzo centimetro, ma bello uniforme, ora guardo se si scioglie e se si riforma domattina, mi sà che aspetto tengo tutto in casa,fino a chè non vedo più formazione di ghiaccio.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao RiverV, niente paura: quoto in toto Eltu. La lastrina di ghiaccio fa più impressione che danno reale a quanto sta sotto, vegetali e pesci inclusi (quando ci saranno). Togli il ghiaccio e metti sul fondo almeno il Ceratophillum che pian piano inizierà ad ambientarsi. I pesci li metterai molto più in là, aprile-maggio.
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
Và bene, allora eseguo, tolgo il ghiaccio e metto l'ossigenante.
Grazie, siete sempre molto solerti e gentili. :flower:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Cara River,il laghetto è sempre stato un sogno anche per mè...quanto mi piacerebbe averlo.Ho letto che hai avuto il problema del ghiaccio e in proposito ricordo di aver letto su una rivista di giardinaggio un consiglio per evitarlo.molto brevemente diceva che utile sarebbe lasciare galleggiare sulla superficie dell'acqua una palla da bambini,anche piccola.Credo servirebbe a rendere instabile il pelo d'acqua mosso dalla palla a sua volta mossa dal vento.Qualcuno me lo conferma?
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Dragon, spero che tu abbia ragione circa la palla, perchè siamo scesi a -1° e il ghiaccio continua a riformarsi.

Nn ho proprio il coraggio di immettere l'ossigenante, perdonatemi, mi avete detto che sotto l'acqua non ha quella temperatura, ma il mio stagnetto non è molto profondo e temo per la vita della pianta che nel suo vaso pieno d'acqua pare molto contenta e così le lobelie.

Vi ho chiesto consiglio e poi non faccio quel che mi dite, scusateim ancora,ma non ci riesco, forse è dovuto al fatto che io lo sento così doloroso questo gelo, da non rendermi conto che una pianta non lo avverte come me :ros:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non proprio come te, ma il Ceratophyllum avverte un po' di freddo tanto che d'inverno se ne sta disteso sul fondo e diventa verde scuro che vira sul marroncino. Più resistente, ma se ne stai superficie, è il Miriophyllum.
 
R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Non proprio come te, ma il Ceratophyllum avverte un po' di freddo tanto che d'inverno se ne sta disteso sul fondo e diventa verde scuro che vira sul marroncino. Più resistente, ma se ne stai superficie, è il Miriophyllum.
Ma, secondo te a tenerlo in casa, fino al disgelo faccio danno?
E poi, a questo punto, le eventuali altre piante, come la ninfea, mi conviene aspettare a comprarle? :confuso:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ma, secondo te a tenerlo in casa, fino al disgelo faccio danno?
E poi, a questo punto, le eventuali altre piante, come la ninfea, mi conviene aspettare a comprarle? :confuso:

Se sta bene anche in acquario dove le temperature non sono certo quelle esterne, che vuoi che soffra dentro? Quindi tienilo pure riparato. A questo punto per le ninphee aspetterei. A meno che tu non abbia trovato qualcosa di bellissimo e temi che possano terminarla.
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Kiwo, aspetterò allora per le ninfee.
Il ceratophyllum, pare trovarsi bene nel suo piccolo stagnetto per il momento, in casa intendo, dentro un coprivaso e nel suo sacchetto pieno d'acqua :hehe:
Hanno dato neve oggi e domani e, a giudicare dal cielo, ci siam vicini.
Segue a breve l'elenco dei morti ammazzati :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto