• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Vs aiuto per iniziare da zero un terrazzo!!!

frances

Giardinauta
Buongiorno a tutti

mi sono appena iscritta ma è già da un po' che leggo con piacere vari post di questo forum sperando di farmi un po' di cultura per iniziare a piantumare il mio terrazzo.

Vi chiedo consiglio: abbiamo appena cambiato casa e abbiamo un terrazzo a L al 4 piano di un palazzo a Milano, è esposto a sud-ovest e riceve moltissimo sole. Non ha palazzi di fronte. E' profondo tre metri e corre lungo il perimetro della ns casa per 5 metri, poi gira l'angolo con un piccolo pezzetto ancora.

Non è sovrastato da altri terrazzi (non ha alcuna ombra) ma è già dotato di una sorta di "impalcatura" cioè dalla parete scendono dei sostegni di ferro che si appoggiano alla ringhiera creando un effetto gazebo.

Il terrazzo non ha alcun tipo di pianta e io invece vorrei riempirlo tutto!!! in particolare vi chiedo:

- ho letto gran parte delle storiche discussioni e dei consigli del mitico Vincenzo sul rincospermo che io adoro, potrei comunque metterlo anche se sarà in vaso e al sole per parecchie ore?
- Vorrei tanto sfruttare questo effetto berceau e riempirlo con una pianta rampicante preferibilmente fiorita che crei una vera e propria tettoia (che ci ripari dal sole e forse dalla pioggia) intrecciandosi ai ferri e poi scendendo sulla parete o sulla ringhiera, il rincospermo può andare o è meglio altro?
- Da cosa devo cominciare?

scusate la lunghezza del post sono una principiante e mi rimetto ai vs preziosi consigli, so che ora è tardi per piantare qualunque cosa ma io posso aspettare anche l'anno prossimo voglio solo partire con il piede giusto per evitare di buttare via tutto!!!

Grazie mille :flower:
Frances
 

helen

Giardinauta Senior
il fatto che abbia sole favorisce la fioritura! l'unico dubbio è il vaso,nn sò se riesca a dare il meglio di sè!:confuso:
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho esperienza nella progettazione dei terrazzi nè nella coltivazione del rincospermo in vaso, anche se penso che con un vaso sufficientemente grande la cosa sia fattibile.
Comunque, anche se sono abbastanza inutile in fatto di consigli, :embarrass ti direi di scattare un paio di foto del terrazzo se puoi, così ci si fa un'idea del contesto e di cosa potrebbe starci bene. Un'altra cosa importante sarebbe sapere se ci sono limitazioni di peso per il terrazzo.

Intanto che aspettiamo le opinioni degli esperti potresti dare uno sguardo anche alle Clematis, sono piante rampicanti fiorite (ma non sempreverdi nella maggior parte dei casi) e molte specie si possono coltivare in vaso, stanno bene con la chioma al sole, bisogna solo avere l'accortezza di tenere ombreggiata la base della pianta.
Visto che hai un terrazzo molto grande penso che tu possa abbinare più piante rampicanti, anche perchè in vaso generalmente le piante non diventano grandi come in piena terra.
Ti linko qualche fotografia di Clematis che ho trovato su internet:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/albums/clematis/clematis_jackmanii.jpg
http://www.kennedyscountrygardens.com/Clematis.jpg
http://clematisonline.de/images/clematis_president.jpg
 

frances

Giardinauta
Grazie sono proprio belle!! penso che dovrò informarmi sul limite di peso ma come faccio a scoprirlo?! poi faccio qualche foto e ve la invio grazie!!!
 

lalle

Florello
Ho una quindicina di rinco in vaso (da cm 80) dal 2008, ottime piante che non temono nulla: freddo, vento, sole cocente, tanta acqua, poca acqua ... io ne sono davvero soddisfatta. Noi, poi, siamo fortunati perchè il nostro esperto, VincenzoVa è estremamente disponibile e gentile e ti darà una mano ad ottenere il meglio da queste generose e profumate piante.

P.S. Io il problema del peso non me lo sono posto perchè le ho messe tutte sul perimetro del terrazzo ...
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
P.S. Io il problema del peso non me lo sono posto perchè le ho messe tutte sul perimetro del terrazzo ...

Io non ho esperienza, come già detto, ma ho visto in alcune discussioni che l'argomento peso è stato tirato fuori; dato che il terrazzo di Frances è molto profondo e potrebbe ospitare tanti vasi anche grandi ho pensato di porre domande per poter fornire già alcune informazioni supplementari riguardo al balcone ai forumisti più esperti. :) Probabilmente non è nulla di fondamentale, ma se i dati ci sono è sempre un'informazione in più.
 

lalle

Florello
Direi che il problema peso, invece, è proprio fondamentale, altrochè! Io, per evitare problemi, per esempio, ho rinunciato al barbecue in muratura:love: ... Ho voluto solo specificare che non rispondevo in merito, perchè ho evitato il problema disponendoli sul perimetro dove, sicuramente, non ci sono rischi di flessione della soletta.
 

frances

Giardinauta
Grazie ragazzi, ho già chiesto alla mia amica architett. che mi dirà a breve la portata del peso. Intanto che ottengo foto e portata del peso, secondo voi il rampicante per la tettoia deve partire dal muro e poi riempire la struttura sovrastante o dalla ringhiera e poi andare verso il muro sulla struttura sovrastante?
Temo di dover mettere sul perimetro esterno piante che non mi diano problemi con i vicini di sotto (tipo foglioline varie) è un vicinato poco tollerante...
Comunque vi posto le foto al più presto grazie sono felicissima !!!
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ciao Frances,

in genere si calcolano portate di 200Kg/mq per interni e 400Kg/mq per esterni di carico accidentale cioè non continuo anche se mi sembra di ricordare che in esterno ci vogliano ben più di 700Kg/mq per creare possibili danni strutturali. In genere direi che piazzare vasi non è un problema, beh certo, se non metti tutti vasconi di cemento che da soli potrebbero pesare dai 100 ai 150 Kg ...

Ciao Nicola.

PS: io ho due rinco in vaso in un unico vaso da 120x45 e stanno benissimo, anche troppo.
 
Alto