• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il tanto odiato Ailanto...

Green95

Fiorin Florello
Salve a tutti :D
Visto che se non si riesce a combatterlo usiamolo per il benessere delle nostre piante!!
Le foglie lasciate in infusione sono un ottimo rimedio contro gli afidi!
Mi informo delle dosi di diluizione e vi dico :eek:k07:
 

Federica

Master Florello
Carne, è quella pianta, albero, infestante...elegante allo sguardo ma invadente come poche ...cresce ovunque...ha semi tipo quelli dell'acero che volano dappertutto....disastro!!!! :eek::eek: :Saluto:
 

artemide

Florello Senior
a me però piace, anche se è infestante :storto: e te lo ritrovi dappertutto.

non è che combatte anche il ragnetto rosso e la cocciniglia?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ailanto?!?!...noi l'abbiamo battezzato Ailander...vedo che non ci siamo sbagliati di molto:lol:...mio marito lo sega, lo diserba...dopo due mesi è di nuovo lì a farsi beffe di lui:D...però se può servire magari comincia a restargli un pò più simpatico:rolleyes:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Caro Green96,
il tanto odiato Ailanto di cui parli (che comunque si chiamerebbe Ailanthus altissima, ma sorvoliamo...) devi sapere che è una specie considerata In Pericolo dalla lista rossa della IUCN (International Union for the Conservation of Nature).
Va bene che, essendo una specie alloctona, qui in Italia prevale sulle nostre specie autoctone, ma prima di pensare di metterla in acqua bollente, segarla e addirittura direrbarla, bisognerebbe pensare che è una specie ad alto, e dico alto rischio di estinzione.

Chiudo con amarezza,
alexiovix
 

Federica

Master Florello
Sei sicuro che sia ad alto rischio di estinzione?! Si riproduce senza problemi e abbondantemente, qui da noi..:eek::eek::Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Certo è vero che Wikipedia a volte fa brutti scherzi...
L'Ailanthus altissima NON è a rischio di estinzione, ma Prossimo alla Minaccia.
Invece, chi è ad ALTO rischio di estinzione è una varietà di altissima: Ailanthus altissima var. tanakai, endemico di Taiwan.
Chiedo scusa a tutti,
Alex :Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Caro Green96,
il tanto odiato Ailanto di cui parli (che comunque si chiamerebbe Ailanthus altissima, ma sorvoliamo...) devi sapere che è una specie considerata In Pericolo dalla lista rossa della IUCN (International Union for the Conservation of Nature).
Va bene che, essendo una specie alloctona, qui in Italia prevale sulle nostre specie autoctone, ma prima di pensare di metterla in acqua bollente, segarla e addirittura direrbarla, bisognerebbe pensare che è una specie ad alto, e dico alto rischio di estinzione.

Chiudo con amarezza,
alexiovix

1° l'ho chiamato con il nome comune
2°Qua in Italia non pare né a rischio d'estinzione né prossimo alla minaccia.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Invece se non ho capito male è prossimo alla minaccia.
Può darsi che io mi sbagli, ma così ho letto e così riporto :)
Ciao Green e Federica,
Alex
 
Alto