• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il sarchiatore(weeder) come strumento per la manutenzione del giardino

posillipo

Aspirante Giardinauta
come usare il sarchiatore in maniera efficace senza troppa fatica per la manutenzione e la pulizia del giardino quale il migliore modello , ergonomico leggero robusto efficiente, grazie:(

images

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quale sia il modello migliore,non te lo sò dire perchè quello che uso io me l'ha costruito mio papà,però posso dirti che x togliere l'erba sui sentieri non ha eguali...io uso solo quello!!!L'importante è che ci sia il terreno asciutto,altrimenti fai molta fatica!!!
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
potresti farmi gentilmente una foto e spiegarmi come costruirne 1 con materiali poveri e attrezzi manuali grazie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio è uguale a quello nero della foto che hai messo,ma la cosa importante è avere un ferro adatto x costruire la parte della lama,perchè se usi un ferro troppo "morbido",quando prendi un sassolino o qualcosa di duro tipo un legnetto,lo rovini subito.....mio papà ha usato un pezzo di acciaio armonico,che è molto duro,tiene l'affilatura x molto tempo e difficilmente si rovina,però è difficile da trovare e che ha un costo....poi vedi tu!!!
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
le dimensioni ottimali , magari vado al briko e trovo il materiale adatto o da un fabbro mi faccio dare dei ritagli adatti grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nel video hai tutte le misure che ti servono e anche come farlo...il mio è molto simile!!!L'unica cosa che ho visto nel video,è che chi lo usa non lo fà nal modo corretto,infatti le erbacce restano al loro posto,al max toglie le foglie,ma non la base!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè metti altri video,c'era un solo video e le misure che ti dava,erano quelle esatte...almeno il mio è di quelle dimensioni!!!
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
in buona sostanza non si usa come una zappetta ma tipo un rasoio che rade l'erba si brandisce ,e si farebbe roteare. se nonla vedo non mi rendo conto grazie comunque.:rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
in buona sostanza non si usa come una zappetta ma tipo un rasoio che rade l'erba si brandisce ,e si farebbe roteare. se nonla vedo non mi rendo conto grazie comunque.:rolleyes:
Si dice scotegare. Questo lavoro una volta lo si faceva con il badile, oggi con il sarchiatore. Ma va affondata un po' la lama nel suolo così si elimina anche la radice.
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
Si dice scotegare. Questo lavoro una volta lo si faceva con il badile, oggi con il sarchiatore. Ma va affondata un po' la lama nel suolo così si elimina anche la radice.
grazie dei vostri commenti chiarificatori,
se uso e riciclo una vecchia lama da decespugliatore, nel foro alloggio asse di rotazione ci saldo un tubo metallico come manico e affilo i bordi tipo rasoio, forse è troppo acciaioso e rischio che si spezzi ,cosa ne dite?
DT20654-QZ.jpg
 
Alto