• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo laghetto di Luca

Simalù

Giardinauta Senior
Sono senza parole, il laghetto è bellissimo! Anche secondo me le ninfee sono troppo poche per un lago così grande, è necessario coprire la superficie per non avere problemi di alghe e acqua verde. Poi vuoi mettere tante fioriture tutte diverse? Che spettacolo :love:
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
ma sono ancora in tempo per aggiungere ninfee e palustri?
vedo che quelle che ho messo si stanno ingrandendo
però mi piacerebbe avere più palustri e magari , come dite voi , qualche altra ninfea (se non è tardi)
 

kebby

Guru Giardinauta
No non è tardi, puoi anche chiedere qui nel forum se qualcuno ne ha, di solito "noi appassionati" le vendiamo a un prezzo minore rispetto ai negozi specializzati.. Altrimenti aspetta il prossimo anno e potrai scambiarle :)

Complimenti comunque per il tuo primo laghetto!! Ma questo significa che hai intenzione di farne anche altri? :ciglione: :lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho ancora qualche esubero. Se ti frulla l'idea di inserire altro, contattami. Magari troviamo qualcosa di tuo interesse. :hehe::hehe::hehe:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao!!!ma.....le foto sono di adesso?!?complimenti,hai gia le ninfee in fiore!che iris é quello azzurro?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Anch'io voglio sapere come si chiama l'Iris azzurra ......
Ti prego .... non farci piangere .... le foto sono dell'anno scorso vero ?? vero ????? :barefoot::barefoot::barefoot:
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
mi fate arrossire :)

le foto sono di oggi, in realtà ci sono molti boccioli in procinto di arrivare in superficie... più o meno tutte le piante hanno compiuto 1 anno

l'iris è IRIS LOUISIANA BLACK COCK
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A sì ???????????? allora la macchina l'ha schiarita ....
perchè da te è già fiorita e da me no ????????????????' :devilish:
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Ecco un dettaglio.
Io vivo in toscana vicino al mare....ha fatto sempre molto caldo
forse è per questo che tutte le piante si sono attivate in anticipo.
Ho almeno altri 3 boccioli di ninfee pronti.

Una domanda: quale pianta palustre mi potete suggerire per dare un po di colore? La menta acquatica me la consigliereste?
 

Allegati

  • 20160427_180230.jpg
    20160427_180230.jpg
    358,1 KB · Visite: 13
  • 20160427_182316_Richtone(HDR).jpg
    20160427_182316_Richtone(HDR).jpg
    270,9 KB · Visite: 6

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A me, piace molto la Phalaris arundinacea. Io ho la varietà picta che anche se la mettono come pianta più alta, nei vasi dove non ha modo d'esprimersi al meglio, non diventa troppo alta. La foglia variegata, è molto elegante e la pianta è molto adatta per il laghetto.

Un po' più piccola, l'Acorus Gramineus Variegato che ha la foglia gialla-verde con striature bianche. Anche questa, è di un colore insolito e rimane viva durante l'inverno.

Anche la Mentha a me piace. Io ad esempio ho una varietà che rimane rossa e quindi si nota. E' una disgraziata, perchè si allunga nei vasi vicini senza essere stata invitata, ma basta farle capire chi comanda .... :mazza::LOL::V
 
Alto