• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato ingiallito....

T

Tectonicus

Guest
Salve a tutti,
mi sono appena registrato a questo forum e sono molto contento di esserci arrivato perchè penso che qualcuno finalmente potrà aiutarmi a far crescere sano e rigoglioso il mio prato, non essendo io un esperto di giardinaggio ed avendo avuto la bella idea di piatare il prato nel giardino del mio ufficio.

Ma veniamo al problema:
Da quando ho piantato il prato non ho più dormito la notte. A fine Agosto finalmente il prato sembrava godere di ottima salute, ma con l'arrivare dell'autunno il prato ha iniziato a manifestare il seguente problema: la prima parte fuori terra del cespuglio erboso è gialla, come se si fosse seccata e si stende a terra. la parte che cresce invece è verde. Ma non quel verde rigoglioso, ma un verde chiaro, un po' malaticcio.
Mi hanno consigliato di far respirare il prato e da qualche giorno con il rastrello cerco di smuovere un po' il prato asportando tutto quello che se ne viene. Mi hanno parlato anche di alcune scarpe con dei punteruoli sulla suola per bucare il terreno.
Che devo fare? Avete idea di che si tratta.
Lo devo concimare? Gli devo dare acqua? Non gliela devo dare? Devo usare qualche medicinale?.... Vi prego...Sono esausto....!!!
Un'altra cosa strana è che in alcuni punti prima molto folti ora si stanno presentando delle macchie diradate, quasi come se il prato si stesse esurendo anche lui....:martello:
Ultima domanda di oggi... Nel giardino vengono a depositare i loro escrementi dei gatti... Sono pericolosi per la salute del prato?

Vi saluto e Vi ringrazio anticipatamente...
Tectonicus...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Tectonicus:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda così occhio e croce non saprei che dire solitamente le cause principali che fanno ingiallire il prato sono:

1 l'attacco di un bruco che si nutre delle radici del prato e quindi colpisce dal sottosuolo
2 l'attacco di un fungo che fa seccare il prato a chiazze
3 mancanza d'acqua
4 ai taiato il prato quando era troppo alto e quindi si è ingiallito
5 una volta mi hanno detto che in base al miscuglio (seme) che si acquista ci sono tipi di erba che si alternano estate e inverno per mantenere sempre il prato al massimo della forma può darsi che il tuo tipo di erba è solamente estivo e quindi nel periodo invernale va in dormienza :sleep2: per poi rivegetare in primavera

ecc.... come concimi per prato da quanto letto in una rivista in questo periodo si usano quelli con basso contenuto d'azoto ma ricchi di potassio e fosforo, per i gatti certo se lasciano i loro bisogni nel tuo prato questo non gioverà per niente alla povera erba

fammi sapere qualche cosa e magari se hai la possibilità inserisci qualche foto ciao antonio :Saluto:
 
A

arte verde

Guest
ciao ecco rapidamente quello che puoi fare adesso:
1 se abiti in una zona che fa ancora un pò caldino butta sopra il tappeto del seme di loietto.
2 concimazione potassica
3 fungicida contro la sclerotinia in pre emergenza
4 la urina dei gatti e molto acida quindi ti brucia
 
Alto