• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orticello + consiglio

grulla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
Sono Patrizia o grulla e mi sono appena iscritta.
Per la prima volta in vita mia ho piantano qualcosa di diverso dal basilico e sono, quindi, veramente alle primissime armi.
Ho poco spazio, quindi ho piantato poche cose:
4 pomodoro di belmonte
4 pachino
a melanzane
2,5 (una è rotta)di peperoni
2 cipolle
un po' di basilico
tutto intorno dei girasoli
e le mie adorate zucchine.
Proprio a proposito delle zucchine: ma i fiori durano un giorno?
Quelli sbocciiati li trovo aperti solo oggi e devo raccoglierli?
Ce ne sono solo 4, io volevo raccoglierne un po' di più.
Dopo se ho tempo, posto qualche foto
:)
Grazie a tutti in anticipo per i consigli
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao..complimenti per il tuo orticello!!...vedrai che belle soddisfazioni ..

per i fiori delle zucchine,io di solito li raccolgo al mattino presto e prendo solo quelli aperti che di solito durano 1/2 giorni,quelli che non si aprono piu' li puoi sempre usare male non fanno!!
 

grulla

Aspirante Giardinauta
Vi posto delle foto fatte ieri :)
 

Allegati

  • Immag033..jpg
    Immag033..jpg
    100,3 KB · Visite: 58
  • Immag035..jpg
    Immag035..jpg
    95,9 KB · Visite: 57
  • fiori..jpg
    fiori..jpg
    66,5 KB · Visite: 52

tinapika

Aspirante Giardinauta
compilmenti davvero!!! anche io sto al primo orto,solo un consiglio se ti piacciono i fiori di zucca raccogline più che puoi, più ne raccogli più ne fanno:food:
io a differenza di te ho molto spazio però ho fatto un esperimento,ho una bimba piccola e pe ripararla da sole ho fatto unmini pergola con i fagiolini mangiatutto neri(non so come si chiamano) sono rampicanti molto veloci a crescere, così unisci l'utile al ditettevole no! quanto spazio hai di preciso? sono un impicciona metteresti qualche foto per vedere come hai impostato il tuo orto!:D
 

grulla

Aspirante Giardinauta
"impostare" l'orto è un parolone :D
è un'accozzaglia di roba piantata:martello:, anche perchè non avevo idea di voler fare un orto, volevo mettere solo zucchine e basilico. Poi una volta ho comperato dei semi, una volta delle piantine, e le ho messe dove avevo spazio.
Cmq farò sicuramente qualche foto appena posso :)
 
G

Ghiotto

Guest
Ottimo lavoro invece...........si inizia cosi, creando e seminando e piantantando a nostro piacimento dopo tanta tanta tanta esperienza (quale ancora io non ho ) s'impara come e cosa piantare............................
Comunque le 'accozzaglie' mi piacciono tantissimo perche' oltre al gusto di vedere nascere le diverse specie abbiamo il piacere di goderci le diverse fioriture anche di ortaggi ma comunque meravigliose fioriture.............................................:love_4:
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
concordo con ghiotto io ad un certo punto mi sono ritrovata con un orto che basta a sfamare tutta la regione!
praticamente ho tassativamente vietato di fare l'orto sia a babbo che a mamma':mazza:
a piantare e a seminare è un attimo il brutto dopo è starci dietro:crazy:
 

grulla

Aspirante Giardinauta
Come promesso, le foto.
Per ora ho questa fatta col cell, poi vedo di fare qualcosa di meglio.
 

Allegati

  • 17giugno..jpg
    17giugno..jpg
    81,5 KB · Visite: 35
  • pomodorini-ini..jpg
    pomodorini-ini..jpg
    64,9 KB · Visite: 34
  • orto cl..jpg
    orto cl..jpg
    100,4 KB · Visite: 54

nicola7

Aspirante Giardinauta
bello ma ti posso dare un consiglio al posto dei girasoli perke nn metti qualche altra cosa tipo fagiolina (ma nn ti consiglio)peperoncini-fragole se vuoi-zucchine quelli ke producono zucchine piccole-carote-rucola ecc kmq molto bellino
 
Alto