• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio orticello!

nasturzia

Aspirante Giardinauta
carissimi, al 3° anno di tentativi finalmente il mio orticello si è potuto dire pienamente soddisfacente:food:, e volevo condividere con voi le soddisfazioni e cercare di capire quanto è stato dovuto alla buona sorte e quanto... ad altro!

certo,l'effetto è molto disordinato :martello:...ma vi assicuro che i raccolti sono stati abbondanti, non ho visto nenache una lumaca nei paraggi, niente malattie, pochissime innaffiature:froggie_r:froggie_r:froggie_r

intanto ho iniziato seminando tutto io (in casa, non vi dico il marito!:ciglione:)

quest'anno invece di seminare a file come gli anni passati dividendo l'orto in settori mi sono lasciata trasportare dalla fantasia ed ho limitato le file a piselli prima e fagiolini poi, ed una di pomodorini. per il resto ho suddiviso l'orticello in quadretti, al centro seminavo qualcosa e intorno piantavo qualcos'altro... quì in estate fa davv'ero molto caldo e il terreno è esposto al sole quasi tutto il giorno, così ho pensato di mettere nel centro insalate, prezzemolo, spinaci che fossero in parte "ombreggiati" da melanzane, peperoni, pomodori...

ho cercato anche di coltivare tutto il più ravvicinato possibile per dare il minor spazio alle infestanti :smok: e per ridurre al minimo l'evaporazione dal terreno

in più devo dire che , a parte che con la gramigna e poche altre "terribili" :mazza:, sulle altre erbacce, specie quelle con fiore, nono mi sono acanita più di tanto, un po' per mancanza di tempo,:martello:, un pò, perchè ho pensato che potessero attirare insetti buoni , coccinelle e farfalle e così è stato..

ho anche inserito dei fiori per fare tutto più colorato e riempire gli spazi vuoti: calendula, lavanda, tagete, camomilla...

dimenticavo, nel mio orticello ci sono: pomodorini (3 varietà), fagiolini, insalate, basilico, melanzane, peperoni, peperoncini, zucchine (2 varietà), prezzemoli, erbe aromatiche e qualche piccolo frutto
al più presto cerco di inserire delle foto...
 

nasturzia

Aspirante Giardinauta
finalmente sono riuscita ad inserire le foto:froggie_r
ecco il mio orticello a inizio estate...
DSC_2618.jpg


fagiolini:
DSC_2624_2.jpg


pomodorini ancora verdi in mezzo alla camomilla:
DSC_2649_2.jpg


i primi lamponi:
DSC_2636_2.jpg


il tagete che finalmente è nato:
DSC_2629_2.jpg


un po' di colore
DSC_2620_2.jpg


il nanetto giardiniere:
DSC_2622_2.jpg
 

nasturzia

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti... ma davvero ce ne manca per fare un "orto-giardino", anche se, lo confesso, serebbe il mio obbiettivo... anzi, se qualcuno avesse delle idee, dei consigli, dei semini :ciglione:, per l'anno prossimo...
 
Alto