• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto partendo da zero

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Dopo un anno in cui io e mia moglie abbiamo deciso di non fare l'orto, quest'anno ci siamo ricascati :tupitupi:

Con la mia fidata zappa a tre denti e questa volta anche un palo di ferro tipo muratore che ho usato per smuovere le pietre giganti presenti nel terreno, ho "bonificato" un altro po' di terreno e ho sistemato meglio i confini.
Ho fatto in modo da realizzare due file perché le tre file del 2022 non consentivano di muovermi facilmente per raccogliere gli ortaggi o per sistemare le piante.
Ho anche realizzato un impianto con ala gocciolante in modo da non dover stare ad innaffiare pianta per pianta.
Il terreno l'ho smosso e poi ho creato due solchi nei quali ho messo humus di lombrico, compost, e un po' di stallatico pellettato.
Le aiuole che ho realizzato mi hanno consentito di piantare:
24 piante di pomodori
4 piante di melenzane
3 piante di peperoni
3 piante di peperoncini verdi
4 piante di fagiolini
4 piante di zucchini
Ho poi ricoperto tutto con del cippato di querce per mantenere il terreno unido e le radici al fresco.
Ci aggiorniamo al primo raccolto :ciao:
IMG20240428192047_copy_900x1200.jpg IMG20240428192103_copy_900x1200.jpg
 
Alto