• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino sarà spoglio tutta l'estate?

deamia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono entrata per caso in giardinaggio.it, perché, dato che a luglio entreremo nella nostra nuova casa, sono tutta presa a fantasticare su piante e fiori.
Ho trovato tutto ciò che più mi piace!! EVVIVA!!!:love:

Ma il quel periodo dell'anno non potrò piantare niente!!! I fiori saranno già fioriti, per gli arbusti dovrò aspettare settembre... mi devo rassegnare ad avere solo il prato?:cry:

Oh, per la cronaca... un giardinetto... solo che sono così felice!!!

Altra cosa: come posso studiare cosa mettere per non creare troppa confusione? Essendo piccolo non credo che mettere troppe cose darebbero risalto né alla casa né al giardino.

Piccolo appunto: ho dovuto evitare dalla mia scelta talune piante perché velenose... ho una bimba di 8 mesi e un cane che "assaggia" sempre tutto...

chissà se qualcuno mi darà qualche consiglio...:D

Ciao a tutti!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Deamia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

deamia

Aspirante Giardinauta
...chiedo venia!!!!

Non avevo letto le info per un messaggio completo.

Andrò ad abitare in una località del Canton Ticino vicino a Locarno ma all'imbocco delle Centovalli.. circa 280 msm, paese nelle Alpi... chissà se potrete aiutarmi ugualmente... sigh sigh...

il giardino prevede solo prato alla consegna. completamente verde. Quindi avrò la possibilità di giocare con i colori come voglio.
Vorrei avere fioriture in diversi periodi dell'anno non un esplosione di fiori tutta insieme e, comunque, vista la mia assoluta incapacità :)ok07: ), qualcosa di facilmente gestibile.

Avevo pensato ai classici: rosmarino, salvia, timo, ecc... per creare un angolo un po' "mediterraneo" e su questo sono tranquilla ma poi... sono completamente bloccata... mi piace tutto!!!! E di tutti i colori... non ho preferenza alcuna. Forse una cosa sola... non mi piacciono i "vuoti"... mi spiego: non mi piace vedere un arbusto e sotto la terra... sotto all'arbusto vorrei metterci qualcosa per renderlo "pieno"...

Il nostro giardino è rivolto a sud-ovest ma gode di insolamento tutto il giorno.

È "chiuso dai due lati lunghi dai muri in cemento armato, dei vicini - muri alti un metro e ottanta... Tra questi il prato.

A vista, che vorrei nascondere un po' alla vista, la costruzione esistente del nostro dirimpettaio...
Non posso però mettere un rampicante o una siepe; la sua vigna ne soffrirebbe e sono convinta che si possa giocare con arbusti e colori per "mascherare" un pochino senza arrivare a chiudere un'altro lato del giardino...

che spiegazione complicata.... perdonatemi...:love:

ciao a tutti...

E di nuovo... GRAZIE!!
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
roverai sicuramente chi ti aiuterà ma devi dare, oltre ai tuoi gusti le misure e precisare se hai terra acida, neutra o alkalina. D'inverno quanto fa freddo e quanta neve viene, mediamente?
te lo chiedo perchè io ho regalato a mio fratello una magnolia a foglie rigide, e quando nevica finisce che si rompe sempre qualche ramo per il carico della neve.
buon lavoro.

se vuoi anticipare i tempi puoi prendere già le piante in vaso e piantarle appena ti danno la casa. dovrai avere la cura di farlo alla sera, quando ci sarà meno caldo e curarle tutti giorni.
 
Alto