• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus sta morendo?

giammolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Con la premessa che ho già letto quante più informazioni possibili sul trattamento dei bonsai ficus, vorrei chiedervi aiuto.
Il mio bonsai circa due mesi fa ha subito un trauma che ha spezzato per il 60% il tronco che vedete in foto. Ho cercato di praticare una legatura terapeutica, dopo aver cercato su questo forum come fare. Nelle settimane successive ha perso poche foglie, ma non tutte.
Ho affidato per 15 giorni il bonsai alla mia vicina e me lo ha ridato così: ha perso tantissime foglie, anche sui rami "sani".

Non capisco se sia morto, se stia morendo, se ci sono cose che posso fare per salvarlo o è "spacciato".

Aggiungo che ho rinvasato il bonsai all'inizio della primavera, con metà terra normale e metà akadama.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    107,1 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    94,7 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    126,6 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    113,8 KB · Visite: 4

aurex

Esperto di Bonsai
non credo che sia andato....se non non avresti più foglie....per questa stagione lascialo libero di crescere e rimarginare eventuali spacchi....l'anno prossimo si vedrà come aggiustarla....
 

GORLA

Florello Senior
Allora non si vede bene ma se fai una foto senza legatura e più vicina ,forse sarò più precisa ,secondo me il trauma diciamo lo spacco la avuto dove è stato innestato ,e se non lo fai non così ma intorno ,e poi con mastice non riceve la linfa e secca, poi ti rimane quelle radici cicciotto che da lì se non fai marcire riparte ,,se dovesse seccare taglierai ,e poi sarà spoglio ma riparte questa primavera con sole e umidità ,di dove sei? Devi guardare come fanno gli innesti non guardare se piante diverse dalla tua e la tecnica che conta ,fammi foto che poi vediamo :ciao:
 

giammolo

Aspirante Giardinauta
Ciao gorla. Effettivamente ho scritto male il post, perché il trauma c'è stato sul ramo più grande, non sul tronco. Dall'ultima foto puoi vedere come due rami sono completamente avvolti dalla rafia naturale: lì il ramo si è rotto.
Ps Roma
 

GORLA

Florello Senior
Ok,al di sopra dell'innesto? Se così è de spezzato lo secca ,io a questo punto taleea ,non serve avere tutto sta confusione per nulla tanto ributta ,sei di Roma clima caldo primavera fuori le togli tutte le foglie tagli le punte dei rami che rimangono vive e vedrai quante foglie rifa ,(y)
 
Alto