• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il maledetto punteruolo rosso

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ciao a tuti potreste darmi delle informazioni su questo maledettissimo scarafaggio mi ha distrutto una palma che aveva l'età di mio figlio era stupenda sotto la sua ombra avevo messo la mia straio era alta più di cinque metri e il suo tronco largo quasi due da mesi cerco un rimedio ma il problema ha coinvolto un pò tutta la sicilia:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
ciao a tuti potreste darmi delle informazioni su questo maledettissimo scarafaggio mi ha distrutto una palma che aveva l'età di mio figlio era stupenda sotto la sua ombra avevo messo la mia straio era alta più di cinque metri e il suo tronco largo quasi due da mesi cerco un rimedio ma il problema ha coinvolto un pò tutta la sicilia:Saluto:

Leggi quì, è un pò lunghetto ma ne vale la pena.
http://forum.giardinaggio.it/parass...o-delle-palme.html?highlight=punteruolo+rosso
 

Allopacs

Master Florello
Oddio non conoscevo questo terribile insetto..:storto:Mi preoccupa un po' perché io ho diverse palme sul mio terreno e non vorrei che arrivasse qui :confuso:anche da me....
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ilpunteruolo rosso

hai ragione la mancanza d quella palma ha cambiato molto l immagine visiva della mia casa ma non è solo per quello quando l'ho dovuta bruciare mi doleva il cuore ma tutti quei vermi giganti mi facevano senso ho dovuto chiamare una ruspa ho subito avvisato il comune ma erano già al corrente del male delle palme
:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
hai ragione la mancanza d quella palma ha cambiato molto l immagine visiva della mia casa ma non è solo per quello quando l'ho dovuta bruciare mi doleva il cuore ma tutti quei vermi giganti mi facevano senso ho dovuto chiamare una ruspa ho subito avvisato il comune ma erano già al corrente del male delle palme
:Saluto:

Ci voglio credere una palma cosi' grande! Hai altre palme nel tuo giardino? Non esistono rimedi contro questo insetto?:love_4:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
il punteruolo

Ci voglio credere una palma cosi' grande! Hai altre palme nel tuo giardino? Non esistono rimedi contro questo insetto?:love_4:

si quella aveva l' età di mio figlio venitsette anni ne avevo sedici non tutte grandi ora sono rimaste le wascinton..scusa se non scrivoi nome correttamente sai quelle che hanno le foglie a ventaglio.ancora quei maledetti non li attaccano (appena posso ti mando le foto)mio marito(che èsaggio maarrendevole dice che come ha sempre fatto interverrà la natura)io cerco di aiutarla ho gia messo i sacchetti di naftalina to usando il medicinale che si usa per la disinfestazione.ma c è un attacco massiccio di questi insettacci ieri l'altro ne ho visto uno sulla wascin... ho obligato mio figlio a salirci con l' insetticida secondo un mio amico della forestale si uò prevenire ma una volta attaccata per la palma è finita io sono molto più penalizzata perche qui non ci sono consorzi nè venditori autorizzati voglio leggere con calma ciò che mi ha consigliatomarco...ciao
 

Allopacs

Master Florello
si quella aveva l' età di mio figlio venitsette anni ne avevo sedici non tutte grandi ora sono rimaste le wascinton..scusa se non scrivoi nome correttamente sai quelle che hanno le foglie a ventaglio.ancora quei maledetti non li attaccano (appena posso ti mando le foto)mio marito(che èsaggio maarrendevole dice che come ha sempre fatto interverrà la natura)io cerco di aiutarla ho gia messo i sacchetti di naftalina to usando il medicinale che si usa per la disinfestazione.ma c è un attacco massiccio di questi insettacci ieri l'altro ne ho visto uno sulla wascin... ho obligato mio figlio a salirci con l' insetticida secondo un mio amico della forestale si uò prevenire ma una volta attaccata per la palma è finita io sono molto più penalizzata perche qui non ci sono consorzi nè venditori autorizzati voglio leggere con calma ciò che mi ha consigliatomarco...ciao


:eek::eek:Coraggio Anna:love_4:Incrocio le dita per la tua wasingtonia! Spero che tu riesca a tenere a bada questi terribili insetti...:martello2:love_4:
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
anna mi spiace tantissimo per le tue palme, mi sa che sta diventandouna piaga anche qui in campania si sta diffondendo, un vero peccato...
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
ciao anna io sono napoletano, non ho palme ma ho una discreta quantità di cycas ed ho saputo che attaccano anche quelle , qualcuno puo confermarmelo oppure sono solo dicerie?
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ciao anna io sono napoletano, non ho palme ma ho una discreta quantità di cycas ed ho saputo che attaccano anche quelle , qualcuno puo confermarmelo oppure sono solo dicerie?
di marco
dicono che attaccano pure quelle hai letto...però ancora non qui da mequando riuscirò a postare le mie foto vedrai che peccato sarebbe se ...la mia vecchia wact.......non voglio pensarci:martello2:martello:
..
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
cmq anna io per scrupolo le cycas le controllo in continuazione spero di restare fuori dalla moria ho cercato di dirlo a piu persone possibili ma fanno orecchie da mercante..ma la pianta appena attaccata presenta buchi vicini alle foglie o altri sintomi?
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
cmq anna io per scrupolo le cycas le controllo in continuazione spero di restare fuori dalla moria ho cercato di dirlo a piu persone possibili ma fanno orecchie da mercante..ma la pianta appena attaccata presenta buchi vicini alle foglie o altri sintomi?

no ma penso che ilpunteruolo per deporre le uova si intrufola da qualche ferita o lacerazione poi quando la palma comincia a collassare è troppo tardi migliaia di vermi schifosi egiganti se ne nutrono fino a farla seccare dopo si chiudono nei bozzoli e dopo qualche mese si trasforman in altri punteruoli schifosi guarda la mia wanctonia sul mio blog è meravigliosa
che dio mi aiuti:Saluto::Saluto:
 
Alto