• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Giardinetto

CarmineM

Giardinauta
IMGP2567.jpg

Guardando il mio giardinetto,:flower: mi viene da fare una domanda alla quale vorrei, come sempre una Vs. opinione in merito.:hehe:
Quando circa tre anni fa decisi di iniziare a piantare queste cactacee a dire il vero non credevo nella loro riuscita,:confused: poichè è luogo comune che le piante grasse non amano molto l'acqua ed essendo il giardino all'aperto anch'io pensavo che la cosa fosse destinata a finire.
Ma eccomi qua a distanza di tre anni vedere con enorme gioia e soddisfazione i risultati ottenuti :hands13: ciò a fatto si che la mia passione verso questo genere di piante si è accresciuta fino a cercare quelle più particolari da coltivare.
Però mi chiedo una cosa, visto che alcune piante non amano la terra naturale ed io avendo nel mio giardinetto utilizzato per la loro coltivazione un mix di terra universale e Compo per cactacee nel caso volessi cambiare tutta la terra (almeno quella che copre le radici) per permettermi di coltivare anche qualche altro genere quanto mi costerebbe? :confused:
E', inoltre, mi conviene? :martello2 Se al terreno presente attualmente mischio un pò di pietra pomice e lapilli posso migliore la situazione? :rolleyes:
 

G.altamurano

Florello Senior
io per i cactus uso terreno calcareo e un pochino di torba e stanno bene
perchè dici che non amano il terreno naturale? non è affatto vero
non devi per nessun motivo cambiare il terreno anche perche spezzeresti molte radici
se vuoi mettere qualche altro genere devi solo provare (c'è chi usa il terreno per cactacee per i geranei!)
non ti conviene per niente
se poi vuoi mettere pietra pomice o lapilli sei libera di farlo (il terreno sarebbe piu drenante)
 

CarmineM

Giardinauta
:) Si infatti era quello che volevo fare, renderlo più drenante perchè se dovesse piovere per più giorni di seguito farebbe un pò fatica ad asciugarsi e per questo volevo cambiarlo.
Ma la cosa che mi conforta e che sono già tre anni che è così e tutte le piante che vedi sono sopravvissute senza problemi. :hands13:
 

CarmineM

Giardinauta
Ehi ragazzi/e :) pensate che per il periodo invernale che si avvicina sia il caso di provvedere all'acquisto di un antifungino per la salvaguardia delle mie piante da giardinetto? :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Quest'anno ho apportato qualche modifica che non ho ancora completato l'opera per motivi di lavoro. :martello: Infatti, come puoi ben vedere ho rivestito la parte suoperficiale con piccole scaglie di marmo bianco e quasi tutte le piantine sono state dovutamente identificate. :inc:
Dico quasi poichè sono in attesa di ricevere risposte in merito ad altre identificazioni. :confused:
 
Alto