• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
a proposito! volevo aggiornarvi sul mio periodo russo...-che non e' un disturbo del sonno :D- dopo Goncarov sono riuscita finalmente, dopo almeno tre tentativi, a superare l'ostacolo iniziale di Dosto il tosto :eek:k07: con "Delitto e Castigo"

romanzo straordinario, ricchissimo di spunti di riflessione, complesso e articolato...
A volte ho l'impressione di perdermi tra gli arrovellamenti e i tormenti del protagonista e tra quella folta schiera di personaggi, nessuno superfluo, tutti necessari allo svolgimento di una grande opera.

Sono ormai prossima a concludere e assolutamente soddisfatta per questa lettura
che finisce di diritto nella lista degli imprescindibili :)

Lo avevo letto anni fa, mi era piaciuto assai, ma a volte, proprio per quegli arrovellamenti e tormenti del protagonista, mi veniva di prenderlo per il bavero e cantargliene quattro :D
 

daria

Master Florello
Lo avevo letto anni fa, mi era piaciuto assai, ma a volte, proprio per quegli arrovellamenti e tormenti del protagonista, mi veniva di prenderlo per il bavero e cantargliene quattro :D

Vero! rapportato ai nostri tempi ci sono situazioni...'petta neh che uso un francesismo: seghe mentali :D da ansia, quando va in panico lui, sempre, ci vado anch'io e vorrei poter intervenire negli eventi :lol:
 

daria

Master Florello
ho poi concluso, e con grande soddisfazione, Delitto e Castigo :)

sto leggendo: L'Acchiappasogni di King
Il re ha 'sto difetto di tirarla un po' troppo per le lunghe, ma mi sta comunque piacendo, ho da poco superato la meta'
...e dopo mi guardero' anche il film :eek:k07:
 

Pin

Master Florello
In questo ultimo periodo ho letto un sacco di cose, poche meritevoli di attenzioni.
Quello veramente da consigliare è "vetro" di Giuseppe Furno.
ve ne avevo già anticipato qualcosa. Molto intenso, ben scritto argomento storico, con un po' di noir e un po' d'amore.
Venezia 1550/1560, i viaggi per acquistare spezie, la guerra coi turcheschi. La lotta per la supremazia dei dogi, l'inquisizione.
Come ogni civiltà che si rispetti salvaguardare i libri, specialmente quelli messi all'indice. La soffiatura dei vetri, la composizione di oggetti di vetro.
Lo consiglio.
'delitto all'odore di basilico' comprato perchè campanilistica, voi non fatelo
L'ultimo di Deaver con Lincoln, la stanza della morte. Ripeto non è più il vecchio deaver, ma non è male da leggere.
Poi altri, ho letto i primi due della Pancol, gli occhi gialli dei coccodrilli, il valzer lento delle tartarughe, mi manca il terzo gli scoiattoli di central park sono tristi il lunedì, ma mi manca il coraggio.
Il primo mi è piaciuto, bella storia di una donna sbiadita che non sa farsi valere e soccombe alla sorella alla madre e alla figlia, ma poi si rimbocca le mabiche e ne esce il classico cigno con le palle.
Il secondo continua la sua crescita ma è abbastanza banale, il terzo?
Ho letto molto slaughter con un detective dislessico, letture leggere e anche la reichs.
Niente altro da segnalare o forse dimentico qualcosa, ma allora vuol dire che non era importante
 

Pin

Master Florello
Rettifico quanto sopra, ho letto anche 'e l'eco rispose' di Hossein, devo dire molto bello.
Una bimba venduta, un fratello che le ha fatto da padre.
Tutto lascia immaginare una storia basata sulla ricerca del fratello, invece no un intreccio di storie parallele che coinvolge più persone, quindi racconti di vita separati ma uniti da un qualcosa che manca per completare le loro esistenze. C'è di tutto la ripresa dell'Afghanistan, la decadenza dei ricchi, la nuova guerra, la povertà, i campi profughi, L'amore di un uomo per una donna irraggiungibile e quella per uomo da reprimere..
Cinquant'anni di storia che conosciamo ma scritta da hossein è molto + reale di quella sui giornali
 

Picantina

Fiorin Florello
Avevo due libri da leggere prima della fine delle vacanze per renderli alla legittima proprietaria.

"La settima onda" - Glattauer, letto in due mezze giornate. Per me non meritevole di nota
"Follia" di McGrath invece sì, mi piace e sto per finirlo. Cercare di trovare delle spiegazioni al comportamento umano è una cosa che mi ha sempre affascinato......poi vabbè, a volte non ci prendo manco per niente o è troppo plausibile per non azzeccare.


"E l'eco rispose" di Hossein mi accingerò a comprare. I precedenti presi, non ancora letti. Ma adesso inizia scuola e avrò poco tempo.
 

daria

Master Florello
ho terminato L'Acchiappasogni di King

moderatamente piaciuto, eccessivamente lunga la parte centrale, una bella sforbiciata di un centinaio di pagine ci stava tutta. Come d'abitudine commoventi ed evocative le esperienze di vita dei protagonisti e il tema alieno e' trattato con significativo disugusto. Non guardero' mai piu' una donnola con la stessa faccia...ammesso che mi capiti :eek: di incontrarne una :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Bene finito anche Follia giovedì scorso, praticamente quel giorno ho fatto solo quello. Ancora pochi giorni per un altro (ma quale?) poi quando sarà sarà.......
 

Commelina

Master Florello
un po' che non passavo di qua.... non ho letto il post molto all'indietro, ma mi sono sbellicata con il basilico campanilistico di Pin :lol:
Forse il mio periodo di non lettura sta finendo (foooorse) mi intrigano le vostre recensioni, sicuramente hossein e anche Follia e Vetro.... vedremo :)
 

daria

Master Florello
io sto ultimando di Simenon- Maigret a New York
me gusta. avevo voglia di andare sul sicuro con una bella scrittura
Maigret che insolitamente indaga fuori sede...stuzzica :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
daria, sfondi una porta aperta, pardon, un libro aperto. simenon stuzzica sempre e quasi sempre appaga. simenon-non-maigret, però, bisogna essere in animo: quando si è un po' giù di nostro, affrontarlo è come darsi una badilata nelle parti intime con vigore. certo, se si vuol raggiungere il fondo per risalire, beh... allora si può:rolleyes:
 

daria

Master Florello
daria, sfondi una porta aperta, pardon, un libro aperto. simenon stuzzica sempre e quasi sempre appaga. simenon-non-maigret, però, bisogna essere in animo: quando si è un po' giù di nostro, affrontarlo è come darsi una badilata nelle parti intime con vigore. certo, se si vuol raggiungere il fondo per risalire, beh... allora si può:rolleyes:
ti diro' di piu', preferisco la versione non maigretiana di Simenon, ma mi era venuta anche voglia di quel burbero di Maigret che non leggevo da un pezzo...
comunque per la tristezza hai ragione, Il romanzo del gatto ho dovuto interromperlo per eccesso di dolore alle parti sopracitate :D
E' da tanto che non lo leggo, mi è sempre piaciuto un sacco
per il lettore che gia' lo conosce e' una sorta di porto sicuro :eek:k07: :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Visto che stiamo sul basilico e che vorrei leggere qualcosa di nico orengo: "la guerra del basilico" qualcuno l'ha letto?
Mi intertessa anche un'opinione diretta sull'autore, sto per ordinare qualcosa da Voland e non so se inserir più d'un suo scritto
Mercì
 

Pin

Master Florello
Nico Orengo è altra cosa, la guerra del basilico carino e divertente. Orengo guarda molto al paesaggio e ai contorni + che al personaggio, io lo trovo piacevole come scrittore, e la guerra del basilico l'ho letto e te lo consiglio, anche se sotto certi aspetti un po' favolistico
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, non so per quale associazione di idee, ma orengo mi ha fatto venire in mente orelli (orengo lo lessi più come 'capo' della cultura di un quotidiano che non come scrittore di libri...).
ricordo che il treno delle italiane, di giovanni orelli, mi scavò l'anima. qualcuno di voi l'ha letto?
 

daria

Master Florello
scusate, non so per quale associazione di idee, ma orengo mi ha fatto venire in mente orelli (orengo lo lessi più come 'capo' della cultura di un quotidiano che non come scrittore di libri...).
ricordo che il treno delle italiane, di giovanni orelli, mi scavò l'anima. qualcuno di voi l'ha letto?

Non ancora, ma lo leggerò :eek:k07:
 

Angil

Guru Master Florello
Io ho iniziato a leggere "Mare delle verità" di Andrea De Carlo.
L'ho preso al super ed era l'ultimo, costato quanto un pacchetto di sigarette :D se non mi piace alla fine me lo fumo ihihih :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto