• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identikit Rosmarino

teobeta

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, a breve metto un barbeque in giardino, mi rimane una L di prato non tanto grande in cui vorrei mettere un rosmarino che cresca bello fitto facendo tipo siepetta, io ne ho uno di rosmarino ma è orrendo, ha sami lunghissimi vuoti sotto e spennacchiati sopra, presi delle talee giu a roma da una siepotta di rosmarino , tra l'altro anche lei abbastanza disordinata e spoglia,

io cerco questo
o se esiste ancora più fitto e che si riesca a tenere bello ordinato meglio,
chi sa qualche nome? che dovrò mai cercare
rosmarino_l2.jpg


:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, l'effetto pieno lo ottieni con la potatura; potandolo ogni anno lo stimolerai ad emettere nuova vegetazione, che è quella bella verde che serve a te, altrimenti con il tempo è normale che tenda a spogliarsi alla base. Attenzione però a non potare troppo corto, perchè se lasci solo legno poi è più difficile che ricacci.
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
ciao elebar!
all'inizio lo potavo cercando di non farlo crescere troppo in altezza, ma vedevo che soffriva parecchio e non ricacciava più sotto.
ora sono con 4 piantine di rosmarino 4 tronchetti tutti storti che non si mantengono dritti e ricadono sul loro peso, dalla foto sopra sembra che da un ramo principale poi ne escano tanti altri secondari infoltendo ulteriormente, il mio non li ha mai fatti, :D
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Quello in foto è il "CLASSICO" rosmarino, piantumato al posto giusto ( quindi in pieno sole con molte ore di sole al giorno , magari esposto a sud) appena al riparo da venti, e soprattutto ben curato.

Piano piano il rosmarino si allarga, perche i rami bassi che toccano terra, tendono velocemente nella zona che tocca terra a far radici.
POi basta potare nel modo giusto, ne ho vari simili.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
GUarda i miei rosmarini.
Hanno avuto la potatura ad aprile.
C'è anche il mio Prostrato, ed alcuni più giovani. P04-07-11_19-50.jpg P04-07-11_16-57.jpg P04-07-11_16-57[1].jpg P04-07-11_17-12.jpg P04-07-11_19-49.jpg
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
molto belli!!! soprattutto quello nella penultima foto, ho notato che un mio vicino ha un rosmarino nn tanto grande ma foltissimo (messo da poco) cercherò in che vivaio l'ha recuperato, vedendo se riesco a scoprire pur eil nome/tipo
 

Similar threads

Alto