• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IDENTIFICAZIONI

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho queste piantine grasse e succulente da indentificare, GRAZIE :D

1)
DSC00839.jpg


2)
DSC00842.jpg


3)
DSC00849.jpg


4)
DSC00855.jpg


5)
DSC00841.jpg


6)
DSC00845.jpg


Per favore potete dar loro un nome?!?!?!



Scat
 
A

*Ale*

Guest
Non so i nomi ma la prima e' bellissima e c'e' l'ho anche io molto piu' piccola.
Ale
 
A

alealdo

Guest
l'1 e' sicuramente un gymnocalycium. Si riconoscono per i "tagli" che hanno sotto ogni gruppo di spine.
La 3 e' un sempervivum tectorum, pianta rustica resistentissima: infatti a me ha dato un sacco di problemi, finche' ho rinunciato... :(
la 4 e' un opuntia

Quando sai il genere, se vuoi conoscere anche la specie ti consiglio un motore di ricerca come google.

Ciao,

Alessandro
 

Letizia01

Giardinauta Senior
La 2 è una Neobuxbaumia polylopha, la 4 una Opuntia microdasys, la 5 (forse) Echeveria.
Nella 6...sbaglio o c'è la coda di un gatto :rolleyes: :D ???

Ciao
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Che la 1) fosse un Gymno lo sapevo ma purtroppo per quanto ho cercato non sono riuscita a trovare la specie :mad:

Si Lety, la coda della Mila ;)

Grazie a tutti speriamo che altri sappiano dirmi di piu



Scat

[ 22.09.2004, 14:25: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
lì per lì pensavo che la 6 fosse una portulacaria afra ma a guardare le foglie potrebbe anche essere una echeveria...
mah :confused:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Come si nota meglio in questa foto
DSC00853.jpg

le spine in ogni gruppo sono 7 e manca la centrale... inoltre sono molto lunghe e arcuate..


Scat
 

Danilis

Apprendista Florello
La prima non so che specie sia, la seconda la ho anche io, non so io l' ho identificato come echinopsis oxygona, la terza l' hgo anche io ed è un sempervivum tectorum, la quarta è un' opuntia microdasys, la sesta è una Crassula portulaca
 
J

Jackopo

Guest
l'ultima è come quella che avevo io ed è una echeveria ...
la seconda potrebbe essere anche un tricocereus?

jack!
 
A

alealdo

Guest
io insisto: baldianum !

Confronta la foto del tuo con quella del "mio", il centro e' identico. La lunghezza delle spine puo' cambiare a seconda delle condizioni.
Il tuo e' perfetto, a quell'altro manca qualche spina (comunque alcuni apici ne hanno 7).
Comunque se si fa una ricerca su una certa specie, a volte si trovano esemplari che apparentemente sembrano molto diversi...
Ma gli esperti dove sono ??? :D
 
J

Jackopo

Guest
Abbiamo già affrontato questo argomento in passato, di puro c'è molto poco tranne che per le piante riprodotte per talea oppure quelle certificate (ed anche le certificazioni poi delle volte ...)

Anche io sono portato a pensare che sia un gymnocalycium di sicuro però non saprei dirti se è un baldianum o altro.
Se porti pazienza fino alla fioritura già avrai altri indizi per classificarlo meglio
Intanto trattalo come un gymno e continua a coccolarlo magari scopri di avere un ibrido molto interessante

Inoltre ho visto piante riprodotte da talea (quindi non da seme e quindi ibridabili) allevate da due persone differenti essere così differenti tra loro che se non fossero talee mie non ci avrei creduto
E ancora attenzione perché anche i siti considerati affidabili delle volte prendono degli abbagli

A me questa cosa piace molto: i cactus sono piante di carattere e si beffeggiano di noi che pretendiamo sempre di catalogare ed inquadrare ogni cosa sia essa inanimata o viva (altri esseri umani compresi)




jack!
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta con tre "carciofi" e fiore, sono indeciso per Una Echeveria derembergii, o agavoides. Propendo per il primo nome.
Ciao
Reginaldo
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Reginaldo?!?!?! TUTTO QUI??????????? :eek:

E io che pensavo avresti sciolto tutti i miei dubbiiiiiiii :( :( :( :(


Scat

PS: ovviamente grazie ;)
 
Alto